SETTEMBRE NELL’ORTO E SUL BALCONE

SETTEMBRE NELL’ORTO E SUL BALCONE

Tanto, tantissimo lavoro in questo mese per chi ha la fortuna di possedere un orticello e anche per chi, come me, si diletta con le colture in vaso! Infatti Settembre è un mese di transizione,  a cavallo tra estate e autunno. Proprio in questo periodo, oltre a beneficiare degli ultimi frutti estivi, dobbiamo anche preparare l’orto per l’autunno e cominciare a pensare al riposo invernale.

Gli ultimi scampoli di estate sono utilissimi per far germinare i semi delle piante che cresceranno poi nei prossimi mesi, che ci daranno quegli ortaggi che potremo portare in tavola in autunno-inverno, se non addirittura nella prossima primavera.

I trapianti di settembre

Visto che il caldo non è più così asfissiante come ad agosto può essere un buon momento anche per trapiantare le piantine preparate in semenzaio durante l’estate: cavoli, cavolfiori, cicorie, porri e finocchi vanno trapiantati proprio in questo periodo.

Il raccolto di settembre

E’questo il momento perfetto per raccogliere gli ultimi pomodori e le ultime zucchine, prima dell’arrivo del brutto tempo.

È inoltre il momento ideale per dedicarsi alla raccolta di erbe aromatiche come il basilico (che, a seconda delle regioni, tra ottobre e novembre concluderà il proprio ciclo vegetativo).

Dobbiamo inoltre raccogliere menta, melissa, origano e prezzemolo, da lasciare essiccare all’ombra, in un luogo ben areato ed al riparo dall’umidità.

A settembre maturano anche i peperoncini, da raccogliere e lasciare essiccare o da utilizzare per la preparazione di conserve sott’olio.

Nelle regioni più soleggiate si potranno raccogliere gli ultimi peperoni e melanzane.

Per coloro che possiedono alberi da frutto, è il momento di raccogliere uva, primi fichi, more, mele e pere.

SETTEMBRE NELL’ORTO E SUL BALCONE: semine e lavori

Seminare a settembre è molto importante per l’orto d’inverno. Infatti nei prossimi mesi saranno sempre meno le piante che potremo piantare, a causa delle basse temperature.

E’ quindi questo il momento migliore per agire! A seconda del clima, dovremo decidere se mettere direttamente le piante a dimora in campo oppure fare una semina in semenzaio e poi trapiantarle successivamente.

SETTEMBRE NELL’ORTO E SUL BALCONE. La Stella di Natale

Come vi ho raccontato in un precedente articolo (vedi QUI), settembre è il mese in cui riportare in casa la vostra Stella di Natale.

Per avere una fioritura più ricca della stella di Natale molti siti consigliano di tenerla al buio.

Nei mesi di settembre e ottobre, dalle 18 alle 7 del mattino, dovete collocare la vostra stella di Natale in un luogo completamente buio. La mattina rimettetela al suo posto in casa, evitando sempre la luce diretta del sole!

CHE COSA SEMINARE NELL’ORTO

Questo è il periodo in cui dobbiamo seminare quegli ortaggi che si coltivano per quasi tutto l’anno, come carote, rucola e ravanelli.

Siccome essi hanno un ciclo colturale breve, vanno raccolti prima dell’inverno.

Inoltre è anche un mese di semina adatto alle insalate: possiamo piantare valerianella, indivia e scarola, lattughino da taglio e cicorie, tra cui il buonissimo radicchio.

E’ anche il momento per spinaci, cime di rapa, prezzemolo e verze.

Nel semenzaio invece dovremo preparare le piantine delle cipolle invernali., una delle poche coltivazioni in grado di svernare nel terreno dell’orto.

Verso la fine del mese si possono seminare le fave.

Ricordate che è davvero semplice creare un semenzaio: dovrete solo avere l’accortezza di conservare barattolini o bicchieri di plastica di cui bucherellare il fondo, in modo da permettere il drenaggio dell’acqua. D

isponete pochi semi ben distanziati in ognuno di essi. In seguito dovrete scegliere le piantine più resistenti per poterle trasferire in vaso o nell’orto.

LE SEMINE DI SETTEMBRE

  • Lattuga
  • Carote
  • Radicchio
  • Bieta da coste
  • Spinaci
  • Rucola
  • Ravanelli
  • Cavolo rapa
  • Verza
  • Cime di rapa
  • Cicoria da taglio
  • Cipolle
  • Fave
  • Prezzemolo

SETTEMBRE NELL’ORTO E SUL BALCONE: LE SEMINE SUL BALCONE e le fasi lunari

Anche nell’orto sul balcone si possono seminare molti ortaggi, in particolare se il terrazzo ha una buona esposizione solare: carote, rucola, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci possono essere valide colture da mettere, visto che sono tutte verdure in grado di crescere in vaso con successo.

Se seguite le fasi lunari, dobbiamo scegliere la luna crescente per seminare carote, insalate da taglio, rape, cime di rapa e cavoli, la luna calante invece per cipolle, insalate da cespo, spinaci.

Il calendario lunare per i trapianti invece a settembre consiglia di mettere i porri in fase calante, mentre con luna crescente si trapiantano i finocchi, i cavoli e il radicchio.

Di seguito le fasi lunari di settembre:

1-9 settembre 2022 Luna crescente

3 settembre 2022    Primo quarto

10 settembre 2022  Luna piena

11-24 settembre 2022       Luna calante

17 settembre 2022  Ultimo quarto

25 settembre 2022  Luna nuova

26-30 settembre 2022        Luna crescente

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!