SEPPIE CON SPINACI E FUNGHI

SEPPIE CON SPINACI E FUNGHI

Oggi ho abbinato uno dei miei contorni preferiti con uno degli ingredienti che adoro… E ne è venuto fuori un piatto che anche il Maritozzo ha apprezzato molto.

Dovete sapere che la mia dolce metà, quando ci siamo sposati ormai quasi diciassette anni fa, non mangiava pesce. Al massimo potevo servirgli due spaghetti allo scoglio!

Oggi invece i suoi gusti sono molto migliorati ed apprezza molto di più il pesce che la carne! Ed ha imparato a mangiare le verdure!!! Incredibile!

Invece delle seppie potete usare anche anelli di calamari oppure dei gamberi… tanto gli spinaci e i funghi stanno bene davvero con tutto!

Allora mettiamoci subito al lavoro.

SEPPIE CON SPINACI E FUNGHI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: Bassissima
  • PREPARAZIONE: 20 minuti
  • COTTURA:  20 minuti
  • RIPOSO : –
  • COSTO : basso

Ingredienti

  • SEPPIE 500 g (io ho usato seppioline congelate senza scongelarle: potete anche usare anelli di calamari)
  • SPINACI 500 g (anche in questo caso, potete usare quelli surgelati: io adoro quelli a foglioline)
  • VINO BIANCO 100 ml
  • FUNGHI 200 g (io ho usato pleurotus ma potete usare anche dei funghi essiccati, dopo averli reidratati in acqua per una decina di minuti)
  • PEPERONCINO (FACOLTATIVO) 1
  • CIPOLLA 1 (circa 100 g)
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai
  • AGLIO 1 spicchio
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE

FASE 1 : PULIRE LE SEPPIE

Se usate seppie fresche, pulitele per bene,

Innanzi tutto indossate dei guanti!

Lavate la seppia con cura, a testa in giù, sotto il getto dell’ acqua corrente fredda, quindi eliminate l’acqua in eccesso e posizionatela su un tagliere.

Sfilate l’osso dalla seppia aiutandovi con le dita. Potreste trovare le uova della seppia : potete buttarle oppure usarle per arricchire un’insalata di mare o la pasta.

Con un paio di forbici, tagliate la testa e tenetela da parte. Estraete le interiora dal corpo e gettatele via.

Eliminate la pelle della seppia separandola, con le mani, dalla carne e sciacquate nuovamente con cura sotto il getto dell’acqua corrente.

Riprendete la testa ed eliminate il becco e gli occhi servendovi delle forbici. Risciacquate nuovamente sotto il getto dell’ acqua anche per rimuovere le tracce nere di inchiostro.

Dopo aver terminato la pulizia, adagiate la seppia in un colapasta e lasciate sgocciolare.

Tagliatele quindi a pezzi di 4-5 cm.

FASE 2: PULIRE I FUNGHI

Eliminate la base terrosa con un coltellino molto affilato. Togliete anche la pelle che ricopre le cappelle più grosse, afferrando un lembo sotto la cappella e tirando verso l’alto.

Per togliere anche i minimi residui di terra, lavate velocemente in acqua, in modo che non l’assorbano, quindi asciugateli accuratamente.

Potete anche pulirli con un panno umido oppure con carta da cucina leggermente umida

Affettateli quindi in fette o tagliateli a pezzi.

Se usate quelli essiccati, dopo averli fatti reidratare tritateli grossolanamente.

FASE 3 : PULIRE GLI SPINACI

Se usate gli spinaci freschi, lavateli accuratamente, quindi metteteli direttamente in una capace pentola, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto, giusto il tempo che diventino morbidi.

Non buttate l’acqua che gli spinaci rilasciano in cottura: potete berla oppure usarla per innaffiare le vostre piante, ma anche come brodo per un risotto!!!

Appena cotti, scolateli e metteteli da parte.

Tritate aglio, cipolla e, se vi piace, il peperoncino.

FASE 3 : completare la ricetta

Fate scaldare due cucchiai di olio in una capace padella e fatevi appassire la cipolla con il peperoncino.

Unite le seppie. Fate insaporire un paio di minuti e poi versate il vino.

Fate evaporare il vino a fiamma vivace, quindi abbassate la fiamma e aggiungete i funghi. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, quindi aggiungete anche gli spinaci e fate cuocere per altri dieci minuti, sempre a fuoco basso.

Controllate la cottura delle seppie: se sono morbide potete servire! Altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuti: dipende tutto dalle dimensioni delle seppie.

Le seppioline, usate ancora congelate, hanno cotto in venti minuti e non ho aggiunto acqua, Se usate seppie fresche, fate attenzione che la preparazione non si asciughi troppo: eventualmente unite un pochino di acqua.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!