SEMI DI MELONE NON BUTTIAMOLI

SEMI DI MELONE NON BUTTIAMOLI

Il Maritozzo mi guarda e se la ride… chi avrebbe mai pensato, quindici anni fa, che sarei diventata così “sparagnina”!!! Se penso a quanto fossero limitate le mie conoscenze e quanto fossero diversi i miei impegni!!!

Oggi invece uso il mio “ingenium” per tutt’altro genere di problemi e mi diverto davvero molto di più che in fabbrica o in ufficio!

La cucina è diventato il mio laboratorio e invece di “giocare” con plastiche e materiali vari, utilizzo gli ingredienti per i miei esperimenti!

Oggi per esempio vi racconto come usare i semi di melone! Ma lo stesso vale anche per quelli del cocomero

SEMI DI MELONE NON BUTTIAMOLI. Una curiosità per cominciare

Forse non lo sapete ma recuperare i semi della frutta tostandoli per renderli croccanti è tipico nelle culture non occidentali già da parecchio tempo.

Persino in un dizionario inglese-cinese mandarino del 1921 è stato trovato un verbo che tradotto significa “tostare semi di melone”.

E allora la prossima volta che taglierete un melone, NON BUTTATE I SEMI!

SEMI DI MELONE NON BUTTIAMOLI: LE PROPRIETA’

Come tutti i semi, infatti, anche quelli del melone sono ricchi di proteine, fibre, magnesio, fosforo, potassio e vitamina E.

Potete quindi tostarli e sgranocchiarli come fareste con quelli di zucca oppure potete utilizzarli per la preparazione di vari piatti. Vi regaleranno infatti croccantezza e gusto.

PREPARARE I SEMI DEL MELONE

Dopo aver tagliato il melone dovrete pulire i semi, eliminando i filamenti che li avvolgono.

Mettete poi i semi in un colino a maglie strette e lavateli velocemente sotto acqua corrente fredda.

Disponeteli poi su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare all’aria. Ogni tanto ricordatevi di girarli, in modo che si asciughino per bene.

Potete anche velocizzare l’operazione riscaldando il forno a 100° C e facendo asciugare per alcuni minuti i semi.

Una volta asciugati, riponeteli in un barattolo a chiusura ermetica, così da averli a vostra disposizione per tutto l’anno!

SEMI DI MELONE NON BUTTIAMOLI: come usarli

Potete mangiare i semi di melone tostati in una padella antiaderente riscaldata, facendo attenzione a non bruciarli. Toglieteli dal fuoco appena iniziano a dorarsi e poi gustateli come preferite!

Io li uso per fare il pane ma anche per dare un gusto in più alle insalate. E li ho persino usati per preparare il gomasio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!