SEI SOSPETTI PER UN DELITTO di Raffaele Malavasi

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO è il terzo romanzo che Raffaele Malavasi dedica alle indagini di Red Spada. Vi racconto anche questa nuova indagine…

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO

Raffaele Malavasi

Editore: Newton Compton Editori

Prima pubblicazione : 2020

Pagine : 448 p.

Genere: thriller, giallo

Preceduto da : Due omicidi diabolici

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO : descrizione (dal sito dell’editore)

Mentre la folla defluisce dal salone nautico di Genova, un fuoristrada invade il sottopassaggio pedonale di accesso al polo fieristico e investe decine di persone.

Quando cessa la sua corsa, due uomini escono dall’abitacolo e, armati di coltelli, lasciano dietro di sé una scia di morte. A fine giornata si contano sette vittime e ventotto feriti.

Tra questi un poliziotto, casualmente presente durante l’azione terroristica, colpito mentre tentava di salvare due bambini. Si tratta di Riccardo Giustini, il collaboratore più alto in grado nella squadra coordinata dall’ispettore Gabriele Manzi.

Sono passati due mesi dalla tragedia, quando alla squadra di Manzi viene segnalata la sparizione di Nino Barbieri, un giovane convertito all’Islam che in passato è stato indagato per il suo coinvolgimento nella causa fondamentalista.

L’ispettore Manzi avrà ancora bisogno dell’aiuto dell’ex poliziotto Goffredo-Red Spada e della giornalista Orietta Costa per ritrovare Nino, prima che una nuova ondata di terrore si abbatta su Genova.

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO : l’autore

Raffaele Malavasi è nato a Genova ed esercita la libera professione. Da sempre accanito lettore, ha una passione per i gialli. Ha deciso di dedicarsi alla scrittura auto-pubblicando il suo romanzo d’esordio.

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO : breve riassunto e commento personale

Ultimo romanzo, almeno per il momento, che Raffaele Malavasi dedica alle indagini di Goffredo “Red” Spada e dei suoi “aiutanti”, l’ispettore romano Gabriele Manzi e la giornalista Orietta Costa. In questa nuova avventura,

inoltre, prendono maggiore risalto anche le vicende del giovane Lorenzo Spada, il figlio adolescente di Red, che ci fa pensare alle tante notizie di cronaca che negli ultimi tempi riferiscono sempre più spesso di giovani “traviati” dai social media…

Sei componenti, quattro morti e uno catturato. L’ultimo è stato catturato, è solo questione di tempo. Ma hai presente quando qualcosa non ti quadra, quando hai la netta sensazione che tutto sia stato archiviato in modo troppo precipitoso? Ecco, questo mi sembra.

Mentre gli inquirenti sono convinti di avere già risolto il caso dell’attentato del Salone Nautico di Genova, Goffredo Spada e la giornalista Orietta Costa non sono convinti delle conclusioni delle indagini.

Infatti tutti i sospetti degli inquirenti portano ad uno strano giovane italiano convertitosi all’Islam, Gaetano Barbieri.

Quando Manzi viene messo ad indagare sulla scomparsa del giovane, la ricerca di questo ragazzo lo porta a scontrarsi con l’antiterrorismo ed i suoi metodi poco ortodossi…

Decide di chiedere ancora una volta aiuto a “Red” Spada, che dà voce ai dubbi dello stesso ispettore. Mentre Orietta Costa, la giornalista d’assalto del Secolo XIX, indaga per la madre del giovane Barbieri, Orietta si trova di nuovo a mettere a rischio la sua vita…

e proprio la sua incoscienza aiuterà a dare una svolta clamorosa all’inchiesta…

Un gran bel thriller, con un ritmo serrato e tanti colpi di scena, oltre alla suggestiva ambientazione in una Genova sempre affascinante e pronta a risorgere nonostante le tante tragedie…

Infatti è automatico il pensiero al crollo del ponte Morandi, una ferita ancora aperta e come raccontato dall’autore nei ringraziamenti:

Colpita dalla crisi, ferita a morte dagli eventi, Zena rimane sempre in piedi.”

Come ormai ci ha abituato, Raffaele Malavasi ci fa riflettere su tanti diversi temi intriganti, come la minaccia del terrorismo islamico, la pressione mediatica sulle indagini degli inquirenti, l’estrema fragilità psicologica dei giovani che vengono facilmente manipolati e la controproducente rivalità tra le varie forze dell’ordine.

Intrigante poi l’idea dell’autore, che collega ogni capitolo al successivo ripetendo una parola. Ve lo consiglio.

VOTO : 9/10

SEI SOSPETTI PER UN DELITTO: le indagini di Goffredo Spada

  • Tre cadaveri
  • Due omicidi diabolici
  • Sei sospetti per un delitto
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!