SAN VALENTINO IN ABRUZZO

SAN VALENTINO IN ABRUZZO

Pensi a un luogo romantico e ti viene in mente Verona, la città di Giulietta e Romeo, oppure Gradara, dove “galeotto” fu l’amore di Paolo e Francesca.

Ma anche in Abruzzo abbiamo tanti bellissimi posti romantici. Oserei anzi dire “magici”. La mia regione, infatti, è una terra tutta da scoprire, che ha il suo punto di forza nella grande varietà dei paesaggi. Colpito duramente dal terremoto nel 2009 e nel 2016, l’Abruzzo sta poco a poco risorgendo, e il suo fascino è immutato per i turisti e i viaggiatori.

Oggi vi racconto alcuni dei miei luoghi preferiti…

SAN VALENTINO IN ABRUZZO: ROCCA CALASCIO E SANTO STEFANO DI SESSANIO

Tra i posti più romantici, senza dubbio per me al primo posto è Rocca Calascio, il meraviglioso castello divenuto celebre in tutto il mondo dopo che vi fu girato Ladyhawke.

Si tratta di una fortificazione medievale che sorge a 1.464 metri d’altezza, nel territorio del comune di Calascio. Interamente in pietra bianca, la rocca si raggiunge attraverso viuzze pittoresche e tortuose che arrampicano sulle rocce. Dalla rocca potrete ammirare un panorama mozzafiato e vi sentirete sospesi nel tempo e nello spazio.

Sempre nella zona, troviamo anche uno dei borghi più belli d’Italia, Santo Stefano di Sessanio. Famosa per le sue lenticchie, tra le eccellenze d’Abruzzo, Santo Stefano è uno dei gioielli del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il suo centro storico, di origine medievale è costruito in pietra calcarea bianca. Tra le tortuose stradine potrete vedere meraviglie come la Casa del Capitano e la Torre detta “medicea”, uno dei più bei punti panoramici della zona. Dalla sommità della torre, infatti, potrete vedere le valli del Tirino e dell´Aterno, ma anche le catena del Sirente e della Maiella.

SAN VALENTINO IN ABRUZZO: le Grotte di Stiffe

Tra i fenomeni carsici più spettacolari d’Italia, le Grotte di Stiffe, formatesi geologicamente circa 600.000 anni fa, sorgono nel comune di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila. Grazie ad un percorso turistico attrezzato di circa 700 metri, potrete scoprire un mondo fiabesco, che vi farà pensare a “FROZEN”. Un luogo davvero al confine tra realtà e fantasia, con enormi stalattiti e stalagmiti, laghi neri, giochi di luci e ombre e impetuosi corsi d’acqua.

Attenti però: nelle grotte la temperatura è piuttosto bassa, quindi vi conviene imbacuccarvi per bene!

SAN VALENTINO IN ABRUZZO: nel cuore del cuore verde d’Italia

Spostandoci dall’interno verso la costa, troviamo i luoghi incantati del Parco Nazionale d’Abruzzo, che ospita alcuni tra i più bei borghi d’Italia. Come non sentirsi stupiti davanti al paesaggio incantato di Ortona dei Marsi ricoperta di neve?

E che dire del romantico Scanno con il suo lago? Definito “la perla d’Abruzzo”, il paese sorge nell’Alta Valle del Sagittario, immerso in una natura selvaggia e quasi incontaminata.

Potrete vagabondare tra i vicoletti  e riscoprire antichi mestieri. Nei negozi di arte orafa potrete ammirare un gioiello molto particolare, la Presentosa.

Non dimentichiamoci di Pescasseroli, Villetta Barrea, Anversa degli Abruzzi (i cui abitanti tremano ancora per il rombo della moto del Maritozzo!)…

E se avete voglia di un viaggio nella storia, visitate Alba Fucens, l’antica città romana ai piedi del Monte Velino e sito archeologico di notevole importanza.

E fate un salto nel mio paesello, per ammirare l’anfiteatro romano di Marruvium, antica capitale dei Marsi, e il meraviglioso portale dell’antica Santa Sabina!

SAN VALENTINO IN ABRUZZO … CITERIORE

Quest’anno io e il Maritozzo abbiamo deciso di visitare per San Valentino il borgo omonimo in provincia di Pescara, che ha il primato di essere il comune d’Italia con il nome più lungo!

Ubicato fra il fiume Aterno-Pescara ed il fiume Orta, si trova nel comprensorio pedemontano della Majella e del Morrone. Con i suoi 450 m s.l.m., il paese che porta il nome del Patrono degli innamorati, sorge in un punto particolarmente panoramico, che permette di scorgere tutta la valle del fiume Pescara in direzione dell’Adriatico!

Grazie alla sua posizione, in parte collocata all’interno del Parco della Nazionale della Majella, si presenta come un ottimo punto di partenza per scoprire alcuni tra i siti più affascinanti del territorio circostante.

E da San Valentino in Abruzzo Citeriore parte il nostro viaggio alla scoperta della Montagna Madre, la Maiella!

Curiosità

Il paese che porta il nome del patrono degli innamorati è famoso per LA FESTA DEI CORNUTI! Come vi ho raccontato QUI, ogni anno per San Martino vi si svolge la tradizionale processione dei cornuti!

SAN VALENTINO IN ABRUZZO: LA COSTA DEI TRABOCCHI

Stanchi di montagna? L’Abruzzo vi permette di passare la mattina tra i verdi boschi e il pomeriggio al mare!

La costa adriatica, in particolare nel tratto della provincia di Chieti, offre scorci suggestivi, calette frastagliate e spiagge sassose. Conosciuta come Costa dei Trabocchi, per le scenografiche palafitte da pesca che la caratterizzano, tutta l’area è ricca di Riserve Naturali importanti, come Punta Aderci e Puntapenna, nei pressi di Vasto, o la Lecceta di Torino di Sangro.

Se invece vi spostate verso Nord, potrete ammirare Atri, una bellissima città d’arte che si trova in provincia di Teramo. Non tutti lo sanno, ma il suo territorio ospita la splendida e suggestiva Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri, Oasi WWF.

La Riserva si estende per 380 ettari ed ospita straordinarie formazioni geologiche, i calanchi, note anche come “bolge dantesche” o “scrimoni”.

Solo apparentemente aridi e inospitali, i calanchi sono ricchissimi di specie animali e vegetali: gufi, allocchi, rospi smeraldini, volpi, donnole, tassi e istrici vivono beatamente tra ginestre, tamerici, gladioli selvatici e piante di liquirizia.

NON DIMENTICATE CHE IN ABRUZZO SI MANGIA BENISSIMO!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!