ROSSO SANGUE di Elda Lanza (#9 Max Gilardi)

ROSSO SANGUE è l’ultimo romanzo che Elda Lanza dedica alle inchieste dell’avvocato del Foro di Napoli Max Gilardi. Vediamo che cosa succede in questo nuovo libro

ROSSO SANGUE

Elda Lanza

Editore: Salani

Prima pubblicazione : 2019

Pagine: 214 p

Genere: giallo

Preceduto da: Il funerale di Donna Evelina

ROSSO SANGUE. Descrizione

Sarà Massimo Gilardi a fare luce sull’aspetto più atroce di un assassinio di cui si sta occupando la polizia: atroce non solo per sua brutalità, ma perché la vittima ha solo diciott’anni ed è morta per amore, abbagliata da un sogno che sapeva impossibile, e che l’aveva spinta dove non avrebbe mai immaginato di finire.

Si chiamava Viola, e un giorno non è tornata a casa. La mattina seguente il suo cadavere viene ritrovato tra acqua, melma e topi in un dirupo a breve distanza dal piccolo paese dove tutti la conoscevano, ma nessuno sapeva.

Né la famiglia, dominata da un padre-padrone violento, né il parroco, uomo colto e sin troppo affascinante, né le amiche, che da mesi aveva quasi smesso di frequentare.

Parallelamente alle indagini della polizia, del caso si interessa l’investigatore Giacomo Cataldo con la collega Elsa Bruni.

E sarà proprio lei, grazie alla sua capacità di leggere nei pensieri e nell’anima delle persone, che molti sbeffeggiano come se si trattasse di stregoneria, a individuare la strada che condurrà alla soluzione

ROSSO SANGUE. Breve riassunto e commento personale

Confesso che negli ultimi giorni ho recuperato tutto quello che non avevo letto mentre Dima era qui con noi. E la cosa non mi fa affatto piacere! Infatti preferirei starmene con il nostro Cucciolo a fare esperimenti o a dannarmi per insegnargli l’italiano, piuttosto che starmene sul divano a leggere!

Ma parliamo del romanzo, che vede una trama semplice diventare poco alla volta sempre più intricata. Infatti si comincia da Viola, ammazzata a cento metri da casa e ritrovata completamente nuda sotto un ponte.

Apparentemente tutta casa e chiesa, come aveva fatto a ritrovarsi uccisa? A Max Gilardi e ai suoi collaboratori districare la matassa…

Elda Lanza ha dedicato il romanzo “A lei, che a diciott’anni ha creduto che quello fosse amore”. Infatti ha tratto ispirazione da una storia vera.

Un libro che vi commuoverà e vi farà arrabbiare, ve lo garantisco!

Un altro libro da leggere

VOTO : 8/10

ROSSO SANGUE. L’AUTRICE

Elda Lanza (Milano, 5 ottobre 1924) è una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.

Dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice.

È sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli ed ha un figlio di nome Massimo Pietro Damioli detto Max.

Nell’ottobre 2012 debutta come giallista con il romanzo Niente lacrime per la signorina Olga. Nel dicembre 2013 il presidente Giorgio Napolitano la nomina commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

LA SERIE DI MAX GILARDI

  1. Niente lacrime per la signorina Olga (Salani, 2012)
  2. Il matto affogato (Salani, 2013)
  3. Il venditore di cappelli  (Salani, 2014)
  4. La cliente sconosciuta (Salani, 2015)
  5. La bambina che non sapeva piangere (Salani, 2016)
  6. Uno stupido errore  (Salani, 2016)
  7. La bestia nera (Salani, 2017)
  8. Il funerale di donna Evelina (Salani, 2018)
  9. Rosso Sangue (Salani, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!