ROMANZI ROSA. Definizioni e generalità

ROMANZI ROSA E CHICK LIT. Definizioni e generalità

Tutti sappiamo che cosa sono i romanzi rosa. MA CHE DIAVOLO E’ IL CHICK LIT? Oppure il paranormal romance? Scopriamolo insieme

ROMANZI ROSA: DEFINIZIONE DEL GENERE

Un romanzo rosa (romance in inglese) è per definizione la narrazione di storie d’amore e e termina sempre con un lieto fine.

Ogni romanzo rosa ha una struttura e personaggi ben definiti. In qualsiasi “romance” ci sono sempre:

  • l’eroina protagonista (la tipica fanciulla giovane e bella che va incontro al pericolo),
  • l’eroe (protagonista maschile),
  • l’antagonista (solitamente di sesso femminile),
  • l’amico/a aiutante dei protagonisti

La struttura della trama è solitamente semplice e facile alla lettura, i periodi sono brevi e le scene descrittive non risultano mai esageratamente ampollose e articolate

Di solito i romanzi rosa sono destinati ad un pubblico femminile e anche le autrici sono prevalentemente donne.

ROMANZI ROSA. LE VARIE SFUMATURE DEL ROSA

Nella generica espressione “romanzo rosa” rientrano però molte diverse categorie. Infatti si trovano oggi romanzi rosa storici (ambientati cioè PRIMA della Seconda Guerra mondiale), chick lit, romanzi rosa young adult, fantasy, ecc…

Di gran moda, ultimamente, l’erotic romance, dopo il grande successo nel 2011 di Cinquanta sfumature di grigio, scritto dalla scrittrice inglese E. L. James 

Io sono un’appassionata del PARANORMAL ROMANCE

Il genere fonde insieme urban fantasy, fantasy tradizionale, fantascienza o orrore. Storie paranormal romance presentano di solito  relazioni sentimentali tra gli esseri umani, vampiri, licantropi e altre entità di natura soprannaturale o ultraterreno.

Non vi viene in mente nessun romanzo del genere??? Che ne dite dei romanzi della serie TWILIGHT di Stephanie Meyer???

SUSPENSE ROMANCE: QUANDO IL ROSA SI MESCOLA CON IL GIALLO

Una delle mie scrittrici preferite è Nora Roberts, autrice di bellissimi romanzi in cui la storia d’amore si affianca alla risoluzione di un qualche mistero

ROMANZI ROSA. Definizione di chick lit

Chick lit è l’espressione inglese con cui si definisce un genere letterario apparso negli anni novanta. Tale genere è rappresentato soprattutto da scrittrici britanniche e statunitensi. Queste autrici si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera.

Il termine deriva dallo slang statunitense:

  •  chick è un termine informale per “ragazza” derivato da chicken (“pollastrella”);
  • lit è l’abbreviazione di literature (“letteratura”). L’espressione è entrata nell’uso comune intorno al 2000.

Caratteristiche del chick lit

Pur presentando alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, il romanzo chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali.

Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant’anni, che vivono in grandi città e lavorano in settori come l’editoria, la pubblicità, la finanza o la moda.

Lo stile della narrazione tende a essere irriverente anche (o soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.

A me piace considerare le storie “chick lit” delle favole moderne, in cui l’eroina non aspetta l’intervento del principe azzurro per avere il suo lieto fine!

Principali opere chick lit

Jane Austen è considerata una delle precorritrici del chick lit; l’influenza della sua produzione si percepisce in molte opere del genere, e alcune autrici hanno esplicitamente dichiarato il proprio debito nei confronti di romanzi come Emma o Orgoglio e pregiudizio.

Proprio di quest’ultimo si sente l’eco in quello che viene considerato il capostipite del chick lit, Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding. Poco tempo dopo la pubblicazione di Bridget Jones, grande successo ebbe la serie televisiva Sex and the City, basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, un altro classico del genere.

Fra i romanzi chick lit di maggior successo si possono citare la serie di I love shopping (di Sophie Kinsella) e Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!