Riso e piselli al profumo di limone

Riso e piselli al profumo di limone

Ormai avrete capito che ho una passione per il riso, anche per i miei problemi di allergia… E per fortuna il Maritozzo lo adora quanto me. Così a casa nostra è più probabile mangiare un risotto che un piatto di pasta!

Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite. So che dovrei già pensare al Natale ma purtroppo, dopo averlo festeggiato con il nostro Cucciolo lontano, non ho proprio voglia di dedicarmi ai soliti preparativi. E così continuo a cucinare “per forza”, senza troppo impegno, lo confesso, anche perché i miei impegni lavorativi mi costringono a correre parecchio!

Ma ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro.

Riso e piselli al profumo di limone: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : – 

INGREDIENTI

  • RISO  200 g
  • BRODO VEGETALE 500 ml ( Io uso acqua + preparato granulare oppure un mix di carote, zucchine e cipolla)
  • PISELLI SURGELATI 250 g (potete anche usare mais e piselli insieme)
  • SCALOGNO 1 (oppure 40 -50 g di cipolla)
  • PASSATA DI POMODORO 3 -4 cucchiai
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1 -2 cucchiai
  • LIMONE 1 la buccia grattugiata (io unisco anche il succo alla fine)
  • MANDORLE TRITATE 1 cucchiaio (facoltativo)

PREPARAZIONE

Tritate lo scalogno oppure la cipolla. In una capace padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio con un mestolo di acqua e fatevi appassire il trito.

Quando lo scalogno si sarà ammorbidito, unite il riso con la passata di pomodoro e fate cuocere per un paio di minuti, mescolando bene.

Aggiungete quindi il brodo caldo e i piselli surgelati e fate cuocere a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione del riso.

Un paio di minuti prima che l’acqua sia stata tutta assorbita e il riso sia cotto, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e il succo del limone.

Se vi piace, infine, aggiungete le mandorle tritate e servite.

Riso e piselli al profumo di limone : i piselli

Come sappiamo, i piselli appartengono alla famiglia dei legumi e, secondo la piramide della dieta mediterranea dovremmo consumarne una porzione al giorno!

Ne esistono tantissime varietà e si prestano a essere cucinati in molti modi. Oltre che in minestre di vario tipo e insalate, io adoro usarli anche nei dolci!

Ricordate gli hummus? Bene, ne sto preparando tanti anche in versione dolce! Il Giappone e la sua marmellata di fagioli rossi mi hanno dato una bella ispirazione!

Ma possiamo usare i piselli anche per crocchette e burger vegetariani. E, visto che la stagione dei piselli freschi si avvicina, sappiate che le nostre nonne usavano i loro baccelli per delle gustosissime preparazioni: addirittura fritti!!!

Le proprietà nutritive dei piselli sono numerose: questi legumi contengono, infatti, circa l’80% di acqua, proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine – come la A, la C, la B1, la B6 e la B9 o acido folico – e sali minerali, tra cui potassio, fosforo, zinco, magnesioferro e calcio.

Tra le proprietà salutari dei piselli sono da segnalare quelle che riguardano l’apparato cardiocircolatorio: la vitamina C, la B6 e l’acido folico aiutano, infatti, a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Il potassio, invece, apporta benefici ai muscoli e regala loro proprietà diuretiche.

Nei piselli è, inoltre, presente un’alta percentuale di clorofilla che stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi rafforzando, dunque, il sistema immunitario.

È, poi, da segnalare la capacità di prevenzione nei confronti del diabete: i piselli riescono, infatti, a stabilizzare la glicemia.

La presenza di purina li rende controindicati in casi di gotta e nei soggetti iperuricemici. Infine, se ne sconsiglia l’abuso in caso di dieta a regime controllato o diabete e ne è raccomandata la cottura per poterli digerire correttamente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!