RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO: Viaggio intorno al mondo per assaggiare le specialità culinarie di Carnevale


Come abbiamo detto in precedenza, il Carnevale è una festa celebrata in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi cattolici.

In alcune nazioni, poi, i festeggiamenti iniziano settimane prima del Martedì Grasso

Da Rio a New Orleans, passando per l’Europa. I Carnevali nel mondo

Il carnevale di Rio de Janeiro è uno dei più importanti al mondo, insieme a quello di Venezia.

Sfilate e cortei richiamano milioni di turisti, che giungono da ogni parte del mondo per prendere parte a questa festa.

Un altro carnevale che attira sempre più gente è quello di Santa Cruz a Tenerife (Canarie). Balli, sfilate e fuochi d’artificio tutto accompagnato da musica neolatina, ricordano il famoso carnevale di Rio.

LUNEDÌ DELLE ROSE A COLONIA

Anche il Carnevale di Colonia in Germania richiama sempre più turisti. E’ però più simile ad una parata che ad una vera e propria festa in maschera.

I festeggiamenti principali sono quelli del sabato e dalla domenica che avvengono nella piazza principale, dove tra balli, maschere e gustose pinte di birra si assiste alla sfilata degli uomini vestiti con le giubbe rosse, a evocazione dei soldati di Colonia.

Il giorno che tutti aspettano, tuttavia, è il lunedì, conosciuto come il lunedì delle Rose dove un corteo di migliaia di persone percorre la città con i tantissimi spettatori stipati ovunque che assistono al passaggio dei carri allegorici pronti a lanciare fiori e dolci alla persone.

Il martedì grasso è caratterizzato delle processioni in costumi storici e del rogo del Nubbel, cioè uno spaventapasseri di paglia che rappresenta l’inverno e che nei giorni precedenti viene nascosto in diverse birrerie della città (vedi QUI).

MARDI GRAS A NEW ORLEANS

Negli Stati Uniti carnevale è sinonimo di New Orleans, dove le sfilate sono caratterizzate dalla musica jazz e blues che fa da sottofondo.

L’unione delle varie tradizioni francesi, americane e africane rendono unico il Mardi Gras della Louisiana


RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO.  Paese che vai…

Ogni Paese porta con sé tradizioni carnevalesche culinarie secolari. Scopriamo insieme quelle di alcune nazioni.

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. I Piatti del Mardi Gras

La king cake è la torta più popolare per il Carnevale negli Stati Uniti, ma nessuna festa di Carnevale sarebbe completa senza la jambalaya, il piatto simbolo del Mardi Gras a New Orleans.

Originario della Louisiana più profonda, è il simbolo della fusione culturale di questa regione. Come vedremo nella sua ricetta, sarebbe derivata dalla paella spagnola e veniva cucinato dai discendenti dei deportati francofoni, i Cajun, nella zona del delta del Mississippi, dove il cibo scarseggiava.

In molte famiglie si prepara il gumbo, una zuppa a base di crostacei, che viene accompagnata da riso pilaf. E non manca chi si delizia con il pollo alla creola.

Prepareremo la jambalaya, il gumbo e il pollo alla creola, ma per il dolce vi rimando alla ricetta. Troppo difficile per me con quelle glasse dai mille colori!

Ma proverò a realizzarla dopo il Carnevale!

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. Zuppa di mais a Trinidad e Tobago

L’isola caraibica di Trinidad e Tobago vanta il più grande Carnevale di tutti i Caraibi, con la sua musica e le sue danze ritmiche e coinvolgenti (vedi QUI).

I Caraibi per secoli sono stati terra di conquista e le loro tradizioni, compresa quella culinaria, riflettono questa infinita varietà. Oltre ai Roti indiani e ai panini fritti ripieni di ceci, a Trinidad e Tobago si consuma uno dei piatti forse più salutari di Carnevale: la zuppa di mais preparata con gnocchi e piselli spezzati.  La prepareremo insieme

Tipico della cucina caraibica è pure il Pelau, un piatto tradizionale a base di riso, piselli e pollo (vedi QUI). Avremo modo di preparare anche questo piatto.

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. In Brasile: pollo grigliato con salsa di pomodoro

Probabilmente il Carnevale più famoso del mondo  porta con sé tradizioni secolari, anche culinarie. Un territorio vasto come quello brasiliano vanta tanti piatti tipici carnevaleschi. Tra i più famosi, sicuramente c’è il pollo alla griglia con salsa di pomodoro brasiliana.

Ma il piatto simbolo del Carnevale brasiliano è la feijoada, insieme ai Papos de anjo, le delizie degli angeli. Ovviamente prepareremo insieme la feijoada, mentre per i dolcetti vi rimando QUI

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. Per il Fasnacht in Svizzera

I Fasnacht sono simili ai Krapfen tedeschi ma senza crema. A base di strutto, in passato venivano preparati nel periodo di Carnevale proprio per riutilizzare strutto, grassi, burro e zucchero all’interno di un piatto davvero delizioso.

Prendono il nome dal Carnevale di Basilea (vedi QUI), che in tedesco si dice Fasnacht.

Un altro dolce che si prepara a Carnevale in Svizzera sono le Fasnachtsküchlein o Chnüblätz. Si tratta di leggeri e croccanti biscotti conosciuti anche come ‘Chnüblätz’ o biscotti al ginocchio, perché tradizionalmente vengono allargati e resi sottili stendendoli sopra il ginocchio.

Li prepareremo presto insieme.

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. Svezia : semla

Semla è il dolce tipico di Carnevale di tutte le nazioni scandinave e dei paesi baltici. In Islanda l’usanza di preparare questo dolce è così diffusa che il Lunedì prima del Mercoledì delle Ceneri prende il nome dal dolce: bolludagur.

La versione più antica di questo dolce consisteva in un semplice pezzo di pane nero immerso in una ciotola di latte caldo.

Oggi il tipico semla è un soffice panino rotondo, speziato con il cardamomo, a cui viene asportata l’estremità superiore e la parte spugnosa interna e successivamente riempito con panna montata e crema di mandorle.

A volte, la parte superiore asportata è posta sopra la panna e ricoperta di zucchero a velo.

È abitudine mangiare i semlor accompagnati da tè o da caffè anche se in alcune zone, specialmente in Svezia, si è mantenuta la vecchia tradizione di consumare questo dolce immergendolo nel latte caldo.

In Finlandia, dove viene chiamato laskiaispulla, è diffusa la variante con confettura di lamponi al posto della crema di mandorle.

Prepareremo anche i semlor insieme!

RICETTE PER CARNEVALE NEL MONDO. KRAPFEN IN GERMANIA

“Karneval” o Fasnacht, come è chiamato Carnevale in Germania, si festeggia con preparazioni della tradizione tedesca, come i Quarkbällchen, frittelle ripiene di formaggio quark simili alle nostre castagnole, e i krapfen, che si chiamano  Berliner  Pfannkuchen o più semplicemente Berliner.

Berliner. che COS’È

È un dolce tipico del carnevale a forma di palla schiacciata, confezionato con pasta lievitata e farcito con marmellata (di solito di rosa canina ma anche di prugne o albicocche), panna o crema bavarese (secondo la zona di produzione), e fritto nello strutto, quindi spolverato con zucchero, normale o a velo, per comodità di solito prima si frigge la pasta e poi con una siringa s’inietta il contenuto.

La ricetta autentica fa appello a ingredienti essenziali: la farina, il lievito, il latte, le uova, lo zucchero, un pizzico di limone, un po’ di sale, lo strutto (ma anche in Germania e in Austria ora è ammesso il burro; usato anche l’olio di oliva che però si presta meno) e il ripieno di marmellata. Esistono tuttavia le varianti ripiene di crema, di cioccolato o marmellata di lamponi.

  • per la ricetta dei berliner vedi QUI
  • Per la ricetta dei Quarkbällchen vedi QUI
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!