Quiche alla crema di melanzane

Quiche alla crema di melanzane

Vi propongo una ricetta che mi piace tantissimo, che di solito preparo spesso in estate, anche con la pasta brisée già pronta.

Potete sbizzarrirvi con questa ricetta, modificandola a vostro piacimento con le verdure che avete a disposizione. Infatti le melanzane si possono sostituire con zucchine, peperoni, asparagi, scarola, spinaci… giusto per darvi qualche idea!

Potete anche usare la crema di melanzane già pronta!!!

Quiche alla crema di melanzane. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA  :  60 minuti
  • RIPOSO : 60 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Affettate le melanzane a rondelle di circa un cm di spessore e disponetele in uno scolapasta a strati, salando ogni strato con del sale grosso.

Ponete sopra le melanzane un peso e fatele riposare per almeno trenta minuti. In questo modo perderanno il loro sapore amarognolo insieme all’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a strisce o dadini. Passatele quindi in una capace padella con un filo di olio, insieme agli scalogni tagliati a rondelle.

Fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua calda.

Intanto foderate con la pasta brisée una tortiera ricoperta di carta da forno. Stendete anche sopra la pasta della carta da forno e ponetevi dei fagioli secchi.

Passatela nel forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Eliminate la carta e i fagioli , e cuocete per altri 10 minuti.

Mettete le verdure in un frullatore. Unite la menta, il formaggio grattugiato , lo yogurt , l’uovo sgusciato e frullate il tutto.

Riempite la quiche con la crema, conditela con un filo d’olio.

Ripassatela in forno per 20 minuti

Sfornate e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!