QUESTA NOTTE MORIRAI di Viveca Sten (#4)

QUESTA NOTTE MORIRAI è il quarto romanzo che la scrittrice svedese Viveca Sten dedica ai misteri dell’isola di Sandhamn. Scopriamo insieme di che cosa parla

QUESTA NOTTE MORIRAI

Viveca Sten

Titolo originale : I natt är du död

Prima pubblicazione: 2011

Traduttore:  Alessia Ferrari

Editore : Marsilio

Prima edizione italiana : 2017

Pagine432

Preceduto da : Nel nome di mio padre

Seguito da : L’estate senza ritorno

QUESTA NOTTE MORIRAI. Descrizione

Nella moltitudine di isole e isolotti che si estende a perdita d’occhio al largo di Stoccolma, Körso è da sempre terreno proibito.

Per molti anni quella piccola isola dominata da un’alta torre ha ospitato il durissimo addestramento di un celebre corpo di truppe scelte, rimanendo interdetta ad abitanti e turisti dell’arcipelago.

Anche Thomas Andreasson, di nuovo in servizio all’anticrimine di Nacka, dal quartier generale di quel reparto d’élite si è per lo più tenuto alla larga, ma ora è lì che lo portano le indagini sulla morte sospetta di uno studente di psicologia, trovato impiccato nella sua stanza.

Marcus Nielsen, ventidue anni, lavorava a una tesina sull’ambiente militare e stava raccogliendo materiale sui soldati dell’Artiglieria costiera che stazionavano a Körso. E forse è proprio in quel luogo, che solo uno stretto separa da Sandhamn e di cui nessuno sembra sapere nulla, che vanno cercate le ragioni della sua morte.

Thomas decide di approfondirne la storia e si rivolge a Nora: chi meglio di lei, l’amica d’infanzia che nell’arcipelago ha trascorso ogni estate della sua vita, potrebbe aiutarlo nelle ricerche?

Nora ha alle spalle un divorzio faticoso, ed è ben felice di potersi distrarre. In un’appassionante caccia alla verità sullo sfondo magico di una natura incantevole, Thomas e Nora intuiscono che il male del presente ha le sue radici nei drammatici segreti che l’isola custodisce.

Segreti su cui, negli anni, in troppi hanno taciuto, alimentando una furia cieca che ora esige la propria vendetta..

QUESTA NOTTE MORIRAI. L’autrice

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese.

Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

QUESTA NOTTE MORIRAI. La serie Omicidi di Sandhamn

  • 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  • 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  • 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  • 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  • 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  • 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  • 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  • 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
  • 2018 – I fel sällskap
  • 2019 – I hemlighet begravd

QUESTA NOTTE MORIRAI. Breve riassunto e commento personale

Per trovare un libro della Sten che mi convincesse senza riserve sono dovuta arrivare al terzo libro della serie. Forse perché ormai mi sono abituata allo stile della scrittrice, ma ho trovato questo libro il migliore tra quelli della serie.

Il giallo è avvincente e la storia ci conquista pagina dopo pagina, trascinandoci in una girandola di eventi che non ci faranno staccare il naso dal libro!

Da un probabile suicidio prende il via una vicenda intricata, che ci porta a curiosare nel mondo dei militari. Infatti Thomas dovrà indagare su fatti avvenuti oltre trent’anni prima in quello che è un ambiente chiuso e riservato….

Ancora una volta, il paesaggio dell’arcipelago di Stoccolma è parte integrante del racconto. Le descrizioni della Sten riescono a farci visualizzare gli incantevoli scenari svedesi e a farci desiderare ancora una volta di visitarli. Ma torniamo al libro.

Uno studente universitario, Marcus Nielsen, viene trovato impiccato nella sua stanza nel dormitorio universitario di Nacka. Ha lasciato una frase di scuse, non firmata, stampata da un PC.

Ma la madre di Marcus non è affatto convinta e si rivolge alla polizia. Ad accogliere le sue accalorate parole è l’ispettore Thomas Andreasson, che decide di vederci meglio…

Ancora scosso dalla perdita dell’unica figlioletta, Emily, morta nella culla ad appena tre mesi, Thomas si sta ancora riprendendo dai postumi di un infortunio.

La perdita della piccola Emily aveva portato alla fine del matrimonio di Thomas e Pernilla, che però gli è stata accanto nel periodo della riabilitazione…

Deciso a scoprire se la madre di Marcus ha ragione, Thomas contatta le stesse persone a cui si era rivolto il giovane per completare la sua tesi.. Quando uno di questi, un ultrasettantenne affetto da sclerosi multipla, viene trovato annegato nella vasca da bagno, vestito,  Andreasson capisce che qualcosa non quadra e si butta a capofitto nell’indagine…

Dovrà così scavare nelle vicende di uno dei corpi d’elite della Marina svedese, i Cacciatori Costieri, rigorosamente selezionati e severamente addestrati a Korso, un’isoletta di fronte a Sandhamn.

Per saperne di più, l’ispettore contatta l’amica d’infanzia, Nora Linde, che si sta riprendendo da un doloroso divorzio. Mentre l’ex marito, Henrik, si è già rifatto una vita, Nora deve risolvere da sola i problemi legati all’educazione dei due figli, Adam di dodici anni e Simon di sette. E sarà proprio Nora a fornire indizi fondamentali all’amico, determinato ad impedire altre morti tra i Cacciatori…

Travolgente e sconvolgente, il libro vi lascerà con inquietanti interrogativi di natura etica e morale!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!