QUATTRO AMICHE E UN PAIO DI JEANS

Quattro amiche e un paio di jeans

Ann Brashares

Traduttore: F. Giorgi

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Anno edizione: 2010

Pagine: 299 p.

Quattro amiche e un paio di jeans. Descrizione:

Quattro amiche per la pelle – Lena, Tibby, Bridget, Carmen – e un’intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell’usato un paio di jeans magici che, miracolo!, stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti, che hanno conquistato le giovani lettrici di tutto il mondo.

Quattro amiche e un paio di jeans. L’AUTRICE (la biografia è tratta da Wikipedia):

Ann Brashares (Alexandria, 30 luglio 1967) è una scrittrice statunitense. È cresciuta a Chevy Chase, nel Maryland, vicino a Bethesda, ed ha frequentato le elementari alla Sidwell School di Washington D.C.Ha studiato filosofia al Barnard College e in seguito ha lavorato come editor presso la 17th Street Productions e per la Alloy Entertainment. Vive a New York con il marito, l’artista Jacob Collins, e con i figli Nathaniel, Samuel, e Susannah.La Brashares è diventata famosa grazie al libro Quattro amiche e un paio di jeans del 2001, a cui sono seguiti diversi altri capitoli.

Quattro amiche e un paio di jeans. LA SERIE :

  • 2001 — Quattro amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Traveling Pants)
  • 2003 — La seconda estate. Quattro amiche e un paio di jeans(The Second Summer of the Sisterhood)
  • 2005 — Il tempo delle scelte. Quattro amiche e un paio di jeans(Girls in Pants: The Third Summer of the Sisterhood)
  • 2007 — Per sempre in blu. Quattro amiche e un paio di jeans(Forever in Blue: The Fourth Summer of the Sisterhood)
  • 2007 — L’estate di noi due(The Last Summer (of You and Me))
  • 2009 — Tre salici. L’amicizia è per sempre(3 Willows: The Sisterhood Grows)
  • 2010 — Grande amore(My Name Is Memory)
  • 2011 — Quattro amiche per sempre(Sisterhood Everlasting)
REGOLE PER L’USO DEI JEANS:
  1. Non laverai mai i pantaloni
  2. Mai li porterai con i risvolti in fondo: i risvolti sono fuori moda e lo rimarranno sempre, nei secoli dei secoli.
  3. Non pronuncerai mai la parola “ciccia” al cospetto dei Pantaloni e mai penserai “sono grassa” mentre li indossi.
  4. Mai permetterai a un ragazzo di sfilarti i Pantaloni (ma potrai sfilarteli da sola in sua presenza).
  5. Non mettere le dita nel naso mentre indossi i Pantaloni ma ti sarà permessa una veloce grattatina se proprio muori dalla voglia di metterti le dita nel naso
  6. Al momento della nostra riunione, dovrai seguire le procedure previste per documentare il periodo in cui hai portato i Pantaloni.
  7. Dovrai scrivere alle tue Vere amiche durante tutta l’estate, ma potrai divertirti come una pazza anche senza di loro.
  8. Passerai i Pantaloni alle Vere Amiche secondo lo schema prestabilito dalla Vera amicizia. Il mancato adempimento di tale regola comporterà una severa sculacciata dopo la nostra riunione.
  9. Non indosserai mai i Pantaloni con la cintura né infilandoci dentro la maglietta (vedi regola n. 2).
  10. Ricorda: Pantaloni = Amore. Ama le tue amiche, ama te stessa.

Quattro amiche e un paio di jeans. IL MIO COMMENTO:

Un libro che avevo letto una quindicina di anni fa e mi era piaciuto.

Di recente, mi è capitato di vedere il film ispirato dal romanzo della Brashares e mi è venuta voglia di rileggerlo. Un romanzo gradevole sull’amicizia e sulle prime grandi perdite dell’adolescenza.

Forse gli adolescenti moderni lo troveranno un po’ troppo “innocente”, ma è un gran bel libro anche per gli adulti. Ti fa riflettere sulla prospettiva con cui si guarda il mondo. Deliziosi i personaggi, che sicuramente vi ricorderanno le quattro sorelle Marsh di Piccole Donne. E in effetti è il libro della Alcott in chiave moderna.

Bella l’ambientazione di parte del romanzo a Santorini. Mi ha riportato sull’orlo della Caldera e sugli scogli della bellissima Ammoudi. Se non siete mai stati nell’isola greca, vi farà venire una gran voglia di visitarla. A me è venuto il desiderio di tornarci!
Capito Maritozzo ???

VOTO : 8/10
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!