QUARESIMA DI MAGRO…e per stare meglio

QUARESIMA DI MAGRO… per stare meglio!

Anche voi volete cercare di rispettare i tradizionali precetti quaresimali, che impongono la rinuncia alla carne per tutto il periodo di Quaresima e non solo al Venerdì?

Credenti o meno, dopo i bagordi del Carnevale si impone comunque un periodo di “purificazione”!

Il Maritozzo approfitta sempre di questi giorni per disintossicarsi, in modo da arrivare in gran forma alla Pasqua e alla bella stagione!

Ecco allora qualche suggerimento.

QUARESIMA DI MAGRO: La dieta per la Quaresima

Come abbiamo più volte ricordato (vedi QUI) secondo la Chiesa Cattolica, tutti i credenti che abbiano compiuto 14 anni devono astenersi dal consumo di carne di animali a sangue caldo (quindi sono esclusi i pesci, a sangue freddo), solamente i Venerdì di Quaresima e il Mercoledì delle Ceneri.

Il digiuno invece è previsto Mercoledì delle Ceneri e Venerdì Santo, ma solo per i credenti di età compresa fra i 18 e i 60 anni, in buone condizioni di salute.

Il digiuno prevede che si consumi un pasto al giorno e non a base di carne.

In segno di penitenza andrebbero evitate le bibite o le bevande che non costituiscono un reale bisogno per l’organismo.

La Chiesa Cattolica invita infine a rifuggire i peccati di gola: cioccolata, patatine, formaggi grassi etc etc.

Fortunatamente siamo ormai lontani dai tempi in cui mangiare di magro era un dovere cui non ci si poteva sottrarre! Pensate: sotto il regno di Carlo Magno, chi trasgrediva mangiando carne veniva punito con la pena di morte.

Banditi carne e grassi animali, come strutto e lardo, non erano concessi neppure i latticini e i tuorli delle uova, oggi invece concessi. Di conseguenza, la cucina del periodo quaresimale era basata principalmente su pane, polenta, ortaggi, legumi e il pesce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!