QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA

QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA

Ci preoccupiamo tanto di inquinamento e non pensiamo mai che le nostre case sono altrettanto inquinate… Vi spiego perché sto eliminando detersivi e detergenti ed usando solo prodotti “naturali”!

QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA. Quanti pericoli…

L’ Agenzia americana per la protezione ambientale (EPA = Environmental Protection Agency) considera l’inquinamento dell’aria degli interni persino più pericoloso di quello che troviamo esterno.

Molti dei prodotti che usiamo quotidianamente, dai detersivi ai disinfettanti ai cosmetici, rilasciano nell’ambiente circostante gas e componenti volatili (VOC) che minacciano costantemente la nostra salute.

La più conosciuta VOC è la formaldeide, spesso presente in collanti e vernici, capace di disperdersi continuamente nell’aria anche a distanza di molti anni, senza che il proprietario di casa se ne accorga.

Non dimentichiamo poi che anche gli impianti di riscaldamento e condizionamento, se non installati in modo corretto, non puliti o revisionati periodicamente, possono rivelarsi fonti di inquinamento biologico e chimico.

E un’aria insalubre nelle nostre case ha effetti dannosi sulla salute: mal di testa, stanchezza o senso di spossatezza, allergie, asma…

Proprio la mia asma è responsabile delle scelte che io e il Maritozzo abbiamo fatto quando abbiamo arredato la nostra casa.

Abbiamo infatti preferito vetro e acciaio, limitando davvero al minimo indispensabile i mobili in legno, cercando anche quelli rifiniti in modo più naturale possibile. E per decorare gli interni, solo vernici naturali! Niente tende e tappeti, che attirano polvere e acari…

Ma vediamo come possiamo migliorare la qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre abitazioni

QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA: come verificare

In commercio esistono appositi apparecchi, per verificare la qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazione.

La maggior parte rileva la presenza e i livelli di anidride carbonica CO2 .

Gli strumenti più sofisticati riescono anche a monitorare la presenza di pollini, polveri sottili, solventi e simili.

Importante è controllare il grado di umidità presente. Deve infatti sempre essere INFERIORE al 40%. Se supera il 40%, può far proliferare batteri, acari e virus…

QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA : come migliorarla

1)RICAMBIO DI ARIA

Ricordiamoci di ventilare spesso la nostra casa, aprendo le finestre per consentire un costante ricambio di aria. Bastano pochi minuti al mattino, IN ESTATE E IN INVERNO!!!

Se volete profumare l’ambiente, scegliete essenze e aromi naturali: essiccate le bucce degli agrumi e poi distribuitele in giro per la casa! Usate la lavanda per preparare tanti sacchetti profumati e ricorrete a cannella e anice stellato, fiori essiccati, ecc.

E ricordate i mille usi dell’acqua di rose!

2) PRODOTTI NATURALI PER LE PULIZIE

Detersivi e detergenti rilasciano nell’ambiente componenti nocive, per cui è meglio ricorrere a prodotti naturali e non tossici! Limone, aceto,  bicarbonato, sono tutti valide alternative ai prodotti chimici.

E non dimentichiamo il problema dello smaltimento dei loro contenitori, solitamente in plastica!

Se non possiamo fare a meno dei detergenti chimici, ricordiamo di “maneggiarli con attenzione”: dobbiamo sempre rispettare le indicazioni del produttore presenti sulle confezioni.

Mai superare le dosi consigliate e risciacquare sempre abbondantemente con acqua

3) VERNICI ECOLOGICHE PER DECORARE

La prossima volta che rimetterete a nuovo le pareti delle vostre case, scegliete vernici ecosostenibili, in modo da limitare il rischio di rilascio negli ambienti di componenti volatili.

Senza volere fare pubblicità a nessuno (ma chi ci conosce sa che i miei cognati gestiscono un negozio che tratta proprio questi materiali), in commercio ne trovate tantissime prive di additivi, solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche ecc.

4) PIANTE ANTI – INQUINAMENTO

Una grossa mano ci viene anche dalle piante. Ne esistono tante con la capacità di assorbire gas inquinanti.

Tra le altre, filodendri, dracene, gerbere, aloe, azalee…

5) INQUINAMENTO ELETTRONICO

Gli elettrodomestici che utilizziamo tutti i giorni (e non solo PC o TV), producono un notevole inquinamento elettronico. Infatti rilasciano nell’aria ioni positivi, che determinano uno squilibrio che può essere nocivo per la nostra salute.

Meglio evitare la TV in camera o di usare il PC a letto! E i telefonini fuori dalle camere…

A Natale voglio regalarmi una lampada a cristalli di sale dell’Himalaya: rilascia ioni negativi nell’aria di casa, restituendole freschezza.

RICORDATE: stiamo bene se la quantità di ioni negativi per cmva dai 1000 ai 1500.

Nelle nostre case e nei nostri uffici la quantità di ioni negativi scende spesso fino ai 300-350 per cm3, determinando così uno squilibrio che può risultare nocivo per la nostra salute.

QUALITÀ DELL’ARIA IN CASA : un po’ di numeri

  • 400 milioni: le tonnellate di sostanze chimiche prodotte dal 1930 a oggi (fonte: Greenpeace)
  • 30.000: le sostanze chimiche presenti sul mercato (fonte: Unep)
  • 15-20: i prodotti chimici utilizzati per la pulizia di una famiglia media europea (fonte: Unep)

Insomma, dovremmo ricorrere più spesso ai consigli della nonna!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!