Quadrotti alle erbe aromatiche

Quadrotti alle erbe aromatiche

Purtroppo continuo a fare dentro e fuori dagli ospedali e, dopo un breve periodo di pausa, la settimana prossima si ricomincia… così in questi giorni sto dando fondo a tutta la mia voglia di cucinare ma diventa sempre più difficile. So che non ho alcun diritto di lamentarmi. In fondo l’artrite non è una malattia mortale ma, credetemi, rende difficile la vita di chi ne soffre.

Non voglio fare la lagna ma è davvero una sofferenza alzarsi dal letto al mattino e sentire le solite pugnalate a caviglie e ginocchia. Ma basta lamentele! Speriamo che il prossimo tentativo sia quello giusto e che, dopo venti anni, finalmente riusciremo a trovare la giusta cura che mi permetta almeno in parte di recuperare un po’ di mobilità in più!

Ora basta lamentele e parliamo un attimo della ricetta. Sono dei gustosi crackers, che resistono a lungo e che sono buonissimi da mangiare in ogni momento della giornata ma anche da utilizzare al posto del pane!

Vi propongo la ricetta. Io li preparo con tritello di solina, che ha un profumo fantastico e rende ancora più gustosi questi cracker. Potete però usare della farina integrale oppure una farina tipo 1 o 2. Dovrete regolare il quantitativo di acqua.

Potete arricchire questi crackers con le erbe aromatiche che preferite e aggiungere dei semi. Avrete così ogni volta una ricetta diversa!

Ora basta davvero con le chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Quadrotti alle erbe aromatiche : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Unite le erbe aromatiche tritate alla farina in una ciotola. Aggiungete quindi sale, vino e olio e iniziate ad impastare.

Unite l’acqua poca alla volta e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formate una palla e fate riposare  l’impasto per 15 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.

Riprendete quindi il vostro impasto e stendetelo con il matterello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.

Trasferite quindi l’impasto steso su una teglia rivestita di carta da forno.

Con una rotella dentellata tagliate la pasta formando dei quadratini o dei rombi.

Infornate quindi la teglia e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa, fino a che non assumono una colorazione dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Quadrotti alle erbe aromatiche : conservare

Dopo che si saranno raffreddati, potete conservare i quadrotti a lungo in un sacchetto per alimenti!

Oltre ad essere un fantastico snack spezzafame, sono anche perfetti se non avete più pane!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!