PROFEZIA di Marco Buticchi (#3 Breil e Terrasini)

PROFEZIA è il terzo, avvincente romanzo di Marco Buticchi, che ancora una volta vede protagonisti Oswald Breil e SaraTerrasini. Quale intricato mistero sono chiamati a risolvere? Scopriamolo insieme

PROFEZIA

Marco Buticchi

Editore : Longanesi

Prima pubblicazione : 2000

Pagine : 445 p.

Genere : avventura

Preceduto da: Menorah

Seguito da : La nave d’oro

PROFEZIA. Descrizione (dal sito dell’editore)

3 ottobre 1307: in Francia, un feroce rastrellamento conduce in carcere, alla tortura e al rogo migliaia di uomini: sono i Templari.

16 luglio 1918: in Russia lo zar Nicola II, la zarina Alessandra e i loro cinque figli vengono trucidati.

13 maggio 1981: in piazza San Pietro Giovanni Paolo II viene gravemente ferito da alcuni colpi di pistola. Quale oscuro legame unisce questi eventi storici, così diversi e lontani nel tempo?

Estate 1999: la Queen of Atlantis, la più grande nave da crociera, parte per un viaggio in giro per il mondo. Quali segreti nasconde la nave?

Per dare una risposta a questa inquietante domanda interviene Oswald Breil, già capo del Mossad e ora vice ministro della Difesa israeliano, con l’aiuto della geniale scienziata Sara Terracini.

Ma persino il potente Servizio di Tel Aviv ignora l’esistenza di una setta occulta i cui membri sono disposti all’estremo sacrificio pur di non tradire la loro causa: ricostruire un mondo nuovo sulle ceneri di quello che intendono distruggere.

Proprio come avevano giurato di fare i Templari sopravvissuti al massacro….

PROFEZIA. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

PROFEZIA. Breve riassunto e commento personale

«Nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma dagli uomini che parlarono per parte di Dio.» Seconda Lettera di Pietro

Nel prologo siamo ad Ekaterinburg in Russia. E’ il 16 luglio 1918 è  l’ultimo Zar Nicola II e i suoi familiari stanno per essere fucilati:

«Il Soviet degli Urali ha decretato la condanna a morte per voi e per i vostri familiari, Nikolaj Romanov. Avete un ultimo desiderio?»

Dagli Urali ci spostiamo in Siberia e ci ritroviamo nel 1972. Ritroviamo Igor Drostin, il sergente che aveva partecipato alla sepoltura dei Romanov, nonno del giovane Iosif, che ha cresciuto con i suoi affascinanti racconti…

Eccoci ora a Roma, nel 1999. Patrick Silver è al cospetto del papa:

«Il vostro comportamento ha consentito di sventare una grave minaccia per l’umanità intera… sono curioso di sentirmi raccontare nei dettagli la vostra vicenda»

Ed è così che torniamo indietro al 1978, quando Pat Silver è uno studente della Columbia University… Nel corso di una seduta spiritica organizzata per fare uno scherzo ad altri studenti, la “medium”, Magdalene “Maggie” Erriot inizia a parlare in portoghese:

« ‘La Profezia incombe, voi potrete salvare il mondo’.»

Nel frattempo, a Roma, si svolge una riunione di una strana setta, i Poveri Cavalieri di Cristo:

«Nessuno dovrà scoprire i Poveri Cavalieri di Cristo fino al momento in cui potranno rivelarsi al mondo per ciò che sono: i suoi salvatori».

Maggie continua ad avere strane visioni, che rivela ad un agente dell’FBI, Timothy Hassler :

Le sensazioni della bella Maggie si erano rivelate sbalorditivamente precise

Per questo Timothy le dà ascolto quando descrive un attentato al Papa:

«Ho visto un uomo vestito di bianco su un’auto in uno dei luoghi più famosi del mondo: piazza San Pietro, a Roma. Era il papa, ed era gravemente ferito. Sono convinta che attenteranno alla sua vita.»

Ma Hassler arriva troppo tardi:

a Roma, un’ambulanza stava trasportando Giovanni Paolo II al Policlinico Gemelli. Era in serio pericolo di vita

Gli anni passano e noi continuiamo a seguire le vicende di Maggie e di Iosif… fino ad arrivare al 1991, quando Maggie fa la conoscenza di un nobile italiano, il conte Gerardo di Valnure, grande viaggiatore e studioso dilettante di questioni medievali. In particolare, si occupa dei Templari, convinto che siano ancora operativi!!!

Ed ecco che salta fuori il Mistero di Fatima… che sia quella la profezia a cui Maggie faceva riferimento più di dieci anni prima?

Il romanzo è davvero complesso e nella seconda parte fanno finalmente la loro comparsa i nostri eroi. Sara Terrasini viene infatti contattata dal conte di Valnure, che nel corso delle sue ricerche si è imbattuto in preziosi documenti… Gerardo non sa che nell’ombra lo tengono d’occhio alcuni pericolosi figuri… che proveranno a fermare Sara!

A salvarla, ci penserà Oswald…e poi potremo lanciarci in un’altra affascinante caccia al tesoro!

Anche se rispetto ai precedenti il romanzo risulta meno scorrevole, comunque lo ha adorato. Soprattutto nel momento in cui tutte le varie sotto-trame hanno cominciato a riallacciarsi. E non è stato più possibile smettere di leggere.

Se quindi amate i romanzi d’avventura intrisi di misteri storici, questo è il libro che fa per voi

VOTO : 7 /10

PROFEZIA: la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!