PRIMO PIANO DI UN DELITTO (#40 La signora in giallo)

PRIMO PIANO DI UN DELITTO è un altro giallo che vede indagare Jessica Fletcher, scrittrice di gialli per professione e investigatrice per passione! Vediamo che cosa accade questa volta

PRIMO PIANO DI UN DELITTO

JESSICA FLETCHER, DONALD BAIN

Traduttore: B. Murgia

Editore: Sperling & Kupfer

Prima edizione italiana : 2014

Pagine: 294 p

Genere : gialli

PRIMO PIANO DI UN DELITTO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Hollywood sbarca a Cabot Cove. Uno dei libri di Jessica Fletcher sta infatti per diventare un costoso film per il grande schermo. E la scelta di trasformare la tranquilla cittadina del Maine in un gigantesco set cinematografico è quasi obbligata, considerato che il romanzo si ispira a un delitto realmente avvenuto proprio a Cabot Cove.

Sono passati ormai dodici anni da quell’omicidio, ma tutti si ricordano ancora il giorno in cui il giudice locale, Ruth Harris, venne uccisa con un colpo di pistola nella schiena mentre portava a spasso il cane. A

suo tempo, dopo una prima pista subito abbandonata dagli investigatori, le indagini si erano concentrate sul marito della vittima e sulla sua amante, accusata di aver voluto eliminare la rivale e successivamente condannata all’ergastolo.

A pochi giorni dall’inizio delle riprese il set diventa però la perfetta scena di un delitto. Finzione e realtà si sovrappongono drammaticamente e l’attrice protagonista, Vera Stockdale – una grande diva del passato pronta a fare il suo trionfale ritorno davanti alla macchina da presa interpretando il ruolo del giudice –, viene a sua volta assassinata. La polizia brancola nel buio. Nessun testimone. E un cast intero di possibili sospettati.

C’è solo una persona in grado di trovare il colpevole prima che qualcun altro esca di scena… Jessica Fletcher, naturalmente.

PRIMO PIANO DI UN DELITTO. L’autore

Donald Bain (Mineola, 6 marzo 1935 – White Plains, 21 ottobre 2017) è stato uno scrittore statunitense. Nella sua carriera ha scritto oltre 100 libri. Fra i suoi lavori più conosciuti, senza dubbio la serie delle avventure della scrittrice di gialli Jessica Fletcher.

Nel 2006, Bain ha pubblicato la sua autobiografia, intitolandola “Murder He Wrote”, giocando con il titolo originale della serie (in inglese “MURDER SHE WROTE).

PRIMO PIANO DI UN DELITTO. Breve riassunto e commento personale

Quando ho tempo, come in questo periodo, mi piace rileggere qualche libro de “La signora in giallo”. Per certi versi mi ricordano i romanzi di Agatha Christie, specie quelli in cui compare Miss Marple. Del resto Jessica è un po’ come l’adorabile miss: impicciona e curiosa!

E ogni volta che rileggo un romanzo apprezzo qualche nuovo dettaglio, che magari in precedenza mi era sfuggito. Il romanzo è semplice e scorre via a meraviglia, grazie ad una scrittura priva di fronzoli e descrizioni inutili.

Stavolta il delitto su cui Jessica indaga è quello di una star di Hollywood, Vera Stockdale, morta proprio mentre stava girando un film tratto da uno dei romanzi della nostra scrittrice!

Jessica non esita mai: si deve dare un nome all’assassino! Che il delitto Stockdale sia ricollegato a un altro, di cui Jessica si era occupata in passato? A voi scoprirlo: e non temete.

Anche questa volta i colpi di scena ad effetto non mancano!

VOTO : 7.5 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!