PREDATORI E PREDE di Kathy Reichs (#19)

PREDATORI E PREDE vede finalmente il ritorno di Temperance Brennan, antropologa forense protagonista di tanti romanzi della scrittrice statunitense Kathy Reichs. Vediamo che cosa accade in questo romanzo!

PREDATORI E PREDE

Kathy Reichs

Titolo originale : A Cospiracy of Bones

Prima Pubblicazione : 2020
Traduzione : Luisa Piussi
Prima edizione italiana : 2020
Editore : Rizzoli

Pagine : 464 p.

Genere : medical thriller

Preceduto da: La verità delle ossa

Seguito da: Il prezzo del passato

PREDATORI E PREDE : descrizione (dal sito dell’editore)

Solo temperance brennan può dare un nome all’uomo senza volto

Charlotte, North Carolina, è stretta nella morsa del caldo. In quest’atmosfera soffocante, l’antropologa forense Temperance Brennan sta facendo i conti con i postumi di un pesante intervento chirurgico, sballottata tra continui attacchi di emicrania, sogni ossessivi, visioni.

Quando riceve quelle foto sconvolgenti da un mittente sconosciuto, per un attimo crede di essere piombata in un’altra allucinazione, di essere dentro l’ennesimo scherzo giocato dal suo cervello sfinito: le immagini mostrano un uomo in una sacca mortuaria, uno scempio di carne e ossa, il volto deturpato, mani e piedi amputati.

Tempe non sa a chi appartengano quei brandelli umani, né perché quegli scatti siano stati inviati proprio a lei. Ma qualche giorno dopo, il ritrovamento in aperta campagna di un cadavere martoriato apre la pista a una serie di indizi, da cui emergono dei collegamenti con vecchi casi di bambini scomparsi: un mosaico dell’orrore che Brennan deve e vuole ricomporre, nonostante sia costretta a muoversi ai margini della scena per espresso volere del suo nuovo capo.

Determinata a risalire all’identità dell’uomo senza faccia, Temperance si avventura così in una solitaria, azzardata indagine. Fino a toccare con mano quanto pericolosamente possa assottigliarsi il confine che separa la vita reale dalla realtà tumultuosa degli incubi.

PREDATORI E PREDE : l’autrice

Kathleen Joan Kathy Reichs (Chicago, 7 luglio 1948) è una docente, antropologa forense e autrice di romanzi gialli. Nata a Chicago, svolge la sua professione tra gli Stati Uniti e il Canada.

È docente di antropologia all’Università della Carolina del Nord, a Charlotte. Divide il suo tempo tra il lavoro presso l’ufficio di antropologia legale dello stato della Carolina del Nord e presso il laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale della provincia del Quebec.

Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall’American Board of Forensic Anthopology e del Board of Directors dell’Accademia Americana di Scienze Forensi.

Le conoscenze in campo antropologico della Reichs si sono riflesse nella sua attività di scrittrice, specialmente in rapporto a quello che è probabilmente il personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (detta Tempe), non a caso un’antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

PREDATORI E PREDE : breve riassunto e commento personale

Dopo troppo tempo Kathy Reichs ci regala finalmente un nuovo romanzo che vede protagonista Temperance Brennan! Certo, nel frattempo ha scritto altri libri, ma sinceramente nessuno mi è piaciuto quanto quelli dedicati alla nostra antropologa forense preferita!

Tutto ha inizio un venerdì quando Temperance vede un’ombra nel suo giardino.

“L’estate dopo che avevano ucciso il mio corpo, ero arrivata al punto di rottura”

Decisa a scoprire chi sia l’intruso, Brennan lo segue nel buio ma si trova davanti una scena che la colpisce molto: due cani che si contendono la carcassa di un uccello morto.

Temperance dubita di quello che ha visto e pensa piuttosto ad uno scherzo della sua mente:

“L’avevo visto davvero o no? Se fosse stato tutto un effetto dell’incubo dovuto all’emicrania?”

Decisamente turbata, Tempe riflette sulla sua situazione attuale.

“Era un periodo difficile: cose di salute, di vita privata, di lavoro. Queste ultime me le ero andate a cercare.”

Una Temperance particolarmente fragile e vulnerabile quella che si presenta ai nostri occhi in questa prima parte del romanzo. Reduce da un intervento chirurgico molto delicato, a seguito della scoperta di un aneurisma cerebrale potenzialmente letale, è soggetta a forti emicranie.

Deve inoltre combattere con il dolore per la morte del suo capo, Larabee, scomparso di recente e accettare il fatto che il posto che avrebbe dovuto essere suo è stato preso da Margot Heavner,

“medico legale, scrittrice e malata di protagonismo come poche”.

Con lei Tempe ha un conto in sospeso, da quando ne aveva criticato il comportamento poco professionale dopo la pubblicazione di un suo libro, parlando di un caso di omicidio ancora aperto pur di vendere più copie!

Intanto riceve uno strano messaggio, con delle foto che la colpiscono profondamente, nonostante sia abituata alle scene del crimine

La vittima è impossibile da identificare e Tempe pensa che a mandargliele sia stato qualche collega. Ma nessuno sembra responsabile.

Quando poi chiede di vedere il cadavere, riceve un netto rifiuto dalla Heavner. Non avendo quindi molto da fare, Tempe decide di riprendere in mano l’omicidio che la sua Nemesi ha mandato all’aria.

La donna aveva parlato dell’omicidio del piccolo Hardin Symes e le sue parole avevano “compromesso il procedimento penale” contro l’assassino del bambino.

Decisa a rendere giustizia alla famiglia, incontra la nonna di Hardin, che le rivela che anche un altro bambino era scomparso vicino a casa Symes. Intanto vuole anche scoprire chi sia la vittima sconosciuta e inizia un’indagine parallela, coinvolgendo anche Slidell!

I due riescono in quello che ai loro colleghi è sfuggito, ritrovando immediatamente la macchina della vittima, un lettone di nome Feliks Vodjanov… Ma le domande sono ora ancora di più: perché infatti l’uomo aveva in mano un foglio che parlava dell’affondamento di un traghetto nel 1994?

Per la Heavner, però, il morto è un certo John Ito, a cui era intestata l’auto ritrovata da Temperance.

La Brennan però è altrettanto sicura che il suo nuovo capo abbia preso un grosso granchio: il cadavere appartiene ad un caucasico e non ad un asiatico, più vicino ai 50 che ai 30!

Il mistero si infittisce ulteriormente quando sul foglio in mano alla vittima un tecnico di laboratorio trova il numero di cellulare di Temperance. Che così comprende di non avere affatto sognato l’uomo in impermeabile.

Anzi :

“l’uomo sul prato davanti casa mia era lo stesso registrato all’obitorio come MCME 304 -18”

Quando anche i test confermano che l’uomo non è un asiatico, inizia una serrata caccia alla verità. Che porterà Temperance a scoprire una serie di orribili delitti… e ovviamente a mettere a rischio tutto quanto pur di arrivare al colpevole

Un libro che vi regalerà parecchie emozioni, che vi consiglio davvero se amate i medical thriller mozzafiato!

Inoltre la vicenda vi darà parecchio su cui riflettere, sul modo in cui spesso ci vengono date notizie false spacciandole come vere e la verità viene sepolta sotto un mare di bugie.

VOTO : 9 / 10

PREDATORI E PREDE: la serie

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. PREDATORI E PREDE (2020)
  21. Il prezzo del passato (2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!