POLTA PACENTRANA

POLTA PACENTRANA

Qualche settimana fa, io e il Maritozzo ci siamo concessi un fine settimana in uno dei borghi più belli d’Italia, PACENTRO, che sorge su uno sperone di roccia all’ingresso del Parco Nazionale della Maiella.

L’occasione era la tradizionale CORSA DEGLI ZINGARI, ma soprattutto, visitare un piccolo caseificio che produce formaggi caprini… Vi racconterò meglio tutto prossimamente. Intanto però torniamo alla nostra ricetta.

Chiacchierando con la nostra amica Eleonora, abbiamo scoperto che una delle ricette tipiche di Pacentro è questa minestra, che pure da noi si prepara ma con altri sapori, legati ovviamente alla “produzione locale”.

Ho voluto sperimentarla appena tornata a casa, utilizzando i fantastici fagioli tondini di produzione locale. E completando il tutto con una spolverata dello stagionato de LA CASA VECCHIA.

POLTA PACENTRANA : che cos’è

la “Polta” è un piatto povero di origini contadine, che riporta alla mente il sapore del cibo dei nostri nonni e dei contadini di un tempo.

Si tratta di un piatto unico a base di fagioli, patate e cavoli lessati separatamente, sminuzzati e ripassati in padella con olio, aglio, e, nella versione piccante, peperoncino.

A questo piatto è dedicata una SAGRA in Agosto.

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro! Alla fine della ricetta, qualche notizia veloce su Pacentro

POLTA PACENTRANA : la ricetta per 4 – 6 persone

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 90 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

NOTA : potete realizzare la ricetta sia con fagioli secchi che in scatola. Se usate i fagioli secchi, metteteli a bagno una notte intera (12 ore) in acqua fredda.

RICORDA : 100 g di fagioli borlotti secchi corrispondono a circa 200 g di fagioli cotti.

Cuocete i fagioli per circa 1 ora dal bollore, e non salate MAI l’acqua durante la cottura dei legumi : indurirebbero!!! Per renderli ancora più digeribili e per evitare che diano fastidiosi problemi intestinali, aggiungete nell’acqua di cottura una foglia di alloro

Per accompagnare :

  • PANE TOSTATO

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LE VERDURE

  • Pulite la verza, eliminando la base ed eventuali foglie rovinate. Tagliatela a listarelle sottili e risciacquatela in acqua fredda. Scolatela con uno scolapasta e tenete da parte.

  • Sbucciate le patate, lavatele in acqua fredda e poi tagliatele a cubetti di un paio di cm di lato. Immergetele in acqua fredda e lasciatele da parte.

FASE 2 : PREPARARE LA POLTA

In un’ampia pentola versate l’olio, aggiungete lo spicchio di aglio in camicia (cioè non sbucciato) e, se vi piace, un peperoncino.

Accendete il fornello e, a fiamma bassa, fate dorare l’aglio.

Appena l’aglio sarà colorato, aggiungete la verza. Aggiungete un paio di mestoli di acqua calda, coprite con un coperchio e fate stufare a fiamma bassa.

Quando la verza si sarà ammorbidita. aggiungete le patate a tocchetti, aggiungete altri due mestoli di acqua coprite e fate cuocere per altri 30 minuti.

Unite infine i fagioli già lessati, coprite nuovamente e fate cuocere ancora per altri 20 minuti.

Le patate dovranno risultare quasi disfatte, per rendere la minestra molto cremosa.

Noi la preferiamo piuttosto asciutta, ma potete lasciarla più “liquida” aggiungendo acqua o brodo.

A fine cottura regolate di sale e servite.

UNA CURIOSITA’ : potete mangiare questa minestra come se fosse un contorno, servendola fredda su pane tostato.

POLTA PACENTRANA : il comune di Pacentro

Pacentro è un comune di 1139 abitanti in Abruzzo.  Sorge a circa 690 metri di altitudine in provincia di L’Aquila.

Il territorio totalmente montano di questa piccola località abruzzese sviluppa una superfice di 72 kmq.

per saperne di più sui luoghi da visitare a Pacentro e dintorni, cliccate sul link del Comune:

» Info Comune di Pacentro

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!