Pesca con la mosca (# 5 I Casi di Petri & Miceli) di Gianni Simoni

Pesca con la mosca è il quinto romanzo de I casi di Petri & Miceli.  Scritto da Gianni Simoni nel 2012, vediamo di che cosa parla

Pesca con la mosca. Un caso di Petri e Miceli

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno edizione: 2012
Formato: Tascabile
Pagine: 307 p.

Pesca con la mosca. Descrizione

Tavernole sul Mella, Val di Ledro, Brescia: i vertici di un macabro triangolo all’interno del quale si consuma una catena di omicidi sconcertanti, il cui solo comun denominatore pare essere l’abito talare indossato ora dai sospettati, ora dalle vittime.

E l’ex giudice Petri questa volta sembra finirci in mezzo proprio per caso, quando, in un tiepido pomeriggio di fine estate, durante una battuta di pesca con la mosca, s’imbatte in un macabro spettacolo: il cadavere di una giovane donna che galleggia pigramente in un’ansa del torrente nel quale sta pescando.
È l’inizio di una trama sempre più intricata, in cui gli omicidi si susseguono a ritmo inquietante; in cui la soluzione un momento appare a portata di mano e subito dopo è ambigua e fuorviante; in cui le acque si confondono in continuazione e assassini e vittime paiono scambiarsi le parti in un gioco perverso.
Un’indagine molto scomoda per Petri e Miceli, che, tuttavia, come sempre, non scenderanno a compromessi in nome della giustizia

⇔ Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010 Tea
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

⇔ Le indagini di Andrea Lucchesi

  1. Piazza San Sepolcro, 2012
  2. Il filosofo di via del Bollo, 2013
  3. Sezione Omicidi (2013)
  4. Contro ogni evidenza, 2014
  5. Omicidio senza colpa, 2015
  6. Tiro al bersaglio, 2017

Pesca con la mosca. Breve riassunto e commento personale

Siamo giunti alla quinta indagine per il commissario Miceli e l’ex giudice Petri. E ci troviamo ancora una volta con una storia intrigante, che si fa leggere tutta d’un fiato, impazienti come siamo di venire a capo del mistero.

Sicuramente si tratta di uno dei miei preferiti della serie, anche se non sono mai riuscita a stabilire quale fosse il migliore!

Stavolta, poi, Simoni si diverte a portarci fuori strada, ad ingarbugliare sempre più la vicenda, a rendere le atmosfere sempre più cupe, ad affrontare temi scottanti della cronaca nera…

La tensione, per fortuna, viene sempre alleggerita dall’ironia dei protagonisti, che ci porta a sorridere anche nelle situazioni più drammatiche.

Chi si sarebbe aspettato Petri pescatore? Io mai e poi mai…e pesca bene, il nostro pensionato! Addirittura il cadavere di una giovane donna, la dolce maestra d’asilo, Caterina.

Coinvolto nell’indagine, Petri deve ad un certo punto accettare che la povera Caterina si è uccisa volontariamente poco prima delle nozze con Enrico Beni. Un gesto insensato, secondo chi la conosceva. Per Petri qualcosa non torna e continua a scavare… Scopre così che il giovane prete del paese aveva avuto una relazione con la maestrina e che era stato allontanato dal paese per timore di vendette da parte di Enrico Beni.

E qui cominciano gli omicidi… e i “temi caldi” del libro. Il prete viene infatti ucciso e, poco dopo, con la stessa arma, anche un altro prete viene ammazzato a sangue freddo a Brescia

Pedofilia, anticlericalismo, omertà, temi pesanti da affrontare in un libro giallo, eppure tutti vengono trattati con delicatezza, senza imporre idee, senza esagerare con descrizioni morbose. Del resto, la cronaca è purtroppo ricca di eventi simili…

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!