PATATE AMERICANE. LE PATATE CHE NON SONO PATATE

PATATE AMERICANE. Dal sapore insolito, non sono nemmeno lontanamente imparentate con le patate della famiglia delle Solanacee!

Sotto il nome di patate dolci, patata americana o batata si nasconde la specie botanica della Ipomea batatas, una radice tuberosa dal sapore dolce e ricco di amido.

Con la patata comune condivide solo il nome, la forma simile e la consistenza ma si tratta di due famiglie diverse.

La patata americana non appartiene infatti alle Solanacee ma alle Convolvulaceae.

Le patate dolci contengono sette volte più zucchero rispetto a quelle tradizionali ma allo stesso tempo hanno un indice glicemico più basso.

Non c’è un alimento migliore dell’altro, sono entrambi necessari per mantenere il benessere fisico


PATATE AMERICANE: non un tubero, ma una radice tuberosa.

E quale sarebbe la differenza??? Radici e tuberi sono due prodotti agricoli distinti che si sviluppano sotto terra.

RADICI

Le radici (come carote e barbabietole) sono l’organo della pianta addetto all’assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno. Le radici tuberose o tuberiformi sono costituite da un corpo succulento e ingrossato, che serve alla pianta come sistema di raccolta di sostanze di riserva nel caso in cui il terreno ne fosse privo.

In pratica sono come cisterne direttamente collegate alla terra grazie alle radici, che raccolgono acqua e sali. Queste porzioni di radici non bastano da sole a generare una nuova pianta.

TUBERI

I tuberi assolvono la funzione di organo di riserva, accumulando sostanze glucidiche come amido e inulina oltre che una porzione di acqua. Lo scopo di questo organo è quello di far sopravvivere la pianta nei periodi invernali ma, a differenza delle radici tuberose, questi organi non sono inglobati dai tessuti addetti alla suzione delle sostanze del terreno (le radici): essi fanno parte della porzione di fusto del vegetale.

A distinguerli da altre parti di piante è anche la capacità vegetativa capace di farli replicare e quindi di generare nuova pianta.

La vera differenza sta nella composizione: mentre una carota è ricca principalmente di acqua e sali minerali utili nel supportare una corretta dieta, il tubero (ad esempio, la patata) riesce a soddisfare esigenze nutrizionali principali come l’apporto di energia grazie al contenuto di glucidi, sotto forma di amido disponibile.

Torneremo in seguito sull’argomento


 

Patate americane o dolci. Valori nutrizionali

Le patate dolci sono ricche di minerali e contengono in particolare alcuni tipi di vitamine. Sono invece povere di grassi.

  • Grassi 0,1 g di cui
  • Sodio 55 mg
  • Potassio 337 mg
  • Carboidrati 20 g
  • Fibra alimentare 3 g
  • Zucchero 4,2 g
  • Proteine 1,6 g
  • Vitamina A 187 IU
  • Acido ascorbico o Vitamina C 2,4 mg
  • Calcio 30 mg
  • Magnesio 25 mg
  • Ferro 0,6 mg
  • Vitamina B6 0,2 mg

Dai valori riportati sopra si nota che le patate AMERICANE O DOLCI

  • contengono elevate quantità di vitamine: in particolare, sono ricche di vitamina A e di vitamina C, entrambe con proprietà antiossidanti, e di vitamina B6, utile per regolare il funzionamento del sistema nervoso e la sintesi della serotonina, ormone del buonumore.
  • Più la polpa tende all’arancio, inoltre, più la batata è ricca di beta-carotene. Oltre a essere uno dei precursori della vitamina A, questa sostanza favorisce il benessere di pelle e vista.
  • In quanto a sali minerali, la patata americana è ricca di potassio, utile per abbassare i livelli della pressione sanguigna, e manganese, prezioso alleato delle ossa.
  • È anche ricca di fibre, utili per superare problemi come la stipsi e per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Tutte queste caratteristiche fanno si che le patate americane abbiano i seguenti BENEFICI

1.    Antiossidante: come abbiamo visto, la patata dolce contiene numerose sostanze antiossidanti.  La loro azione è indispensabile per rimuovere dall’organismo i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e talvolta anche di malattie degenerative. Il caratteristico colore arancione delle patate dolci più comuni è dovuto proprio alla ricchezza in carotenoidi, dall’elevato potere antiossidante. Il potere anti-invecchiamento della patata americana è rafforzato anche dalla presenza di altri flavonoidi e antociani.

2.    Energizzante: la ricchezza in carboidrati complessi fa di questo ortaggio un’ottima fonte di energia a rapido utilizzo. Sono quindi ottime per chi svolge attività fisica.

3.    Blandamente lassativa: grazie all’elevato contenuto di fibre, il consumo di batata favorisce la mobilità intestinale: il suo consumo è quindi consigliato per chi soffre di stipsi.

4.    Antistress: alcuni tra i sali minerali contenuti al suo interno, come ferro e magnesio, contribuiscono insieme alla vitamina B6 a ridurre i livelli di stress e a migliorare il tono dell’umore.

CURIOSITÀ

L’associazione americana Center of Science in the Public Interest (CSPI) in una classifica di qualche anno fa sui vegetali più salutari ha messo proprio le patate dolci al primo posto. Gli esperti hanno valutato l’elevata concentrazione di sostanze benefiche non solo all’interno ma anche e soprattutto nella buccia di queste radici tuberose.

Un vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso.
Nella buccia,  si trova inoltre una sostanza detta Cajapo, che ha effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.

Ricapitolando le patate americane sono:

  • ricche di minerali e vitamine
  • ricche di fibre
  • antiossidanti
  • hanno indice glicemico più basso delle comuni patate
  • la buccia riduce colesterolo e trigliceridi

PATATE DOLCI O AMERICANE IN CUCINA

Le patate americane, come le patate comuni, possono essere preparate in diversi modi: bollite, arrostite, cotte al forno, fritte o passate in padella. A differenza delle normali patate, possono però anche essere consumate crude, p.e. in insalata.

Se ne possono anche fare patatine fritte o essere messe con la buccia nel forno a microonde. Per alcune ricette se ne utilizzano anche le foglie come verdura.

Patate americane. Come cuocerle

Come le patate vere e proprie, anche le batate possono essere cotte in vari modi:

  • al forno: si possono cucinare sia intere, avvolte in carta da forno oppure a tocchetti, condite con un goccio di olio e un pizzico di sale. I tempi di cottura variano dai 30/35 minuti per i tocchetti, ai 40/45 minuti intere, sempre a 180°.
  • Al microonde: ricordatevi di bucare con una forchetta l’intera superficie delle patate dolci, poi avvolgetele in un foglio di carta da forno inumidito e all’interno di un piatto fatele cuocere per 15 minuti alla massima potenza.
  • In acqua: potete lessare le patate dolci in acqua, i tempi di cottura variano in base alle dimensioni. Si va dai 40 minuti in su
  • In pentola a pressione; per questo tipo di cottura i tempi vengono dimezzati infatti dovete calcolare 20 minuti dal fischio della pentola.

Patate americane. Le mie ricette

Noi mangiamo le patate dolci abbastanza spesso. Infatti quando le trovo non resisto e le acquisto sempre. Nei prossimi giorni posterò la mia ricetta preferita, la classica torta di patate dolci che gli Americani gustano in occasione della Festa del Ringraziamento, che quest’anno cadrà il 23 Novembre.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!