PASTA MELANZANE E POMODORINI

PASTA MELANZANE E POMODORINI

Oggi ho fatto felice il Maritozzo e gli ho preparato un bel piattone di pasta come non facevo da tanto tempo! Ma l’arrivo dell’estate ha riportato nella nostra dispensa tanti prodotti freschi che mancavano da un po’ ed io mi sto davvero sbizzarrendo.

Un piatto semplicissimo e veloce da preparare. Vi basterà stufare le verdure in padella mentre cuoce la pasta e poi completare la cottura di quest’ultima nel condimento per ottenere un piatto ricco di sapore.

Io ho usato pasta di Solina come al solito ma voi potete usare qualsiasi tipo e qualsiasi formato di pasta preferiate!

Ad arricchire il tutto le tolle d’aglio del nostro amico Fabrizio. Una vera bontà. A proposito… devo raccontarvi un pochino meglio questo prodotto, spesso poco conosciuto… Ma ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro.

PASTA MELANZANE E POMODORINI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a fette sottili, quindi grigliatele e tagliatele a striscioline.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela al bollore.

Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e fatevi saltare i pezzetti di melanzana. Unite i capperi, ben sciacquati e sgocciolati, e i pomodorini divisi a metà (Io ho usato dei pomodorini che mi erano rimasti nel congelatore).

Cuocete le verdure per 3 o 4 minuti.

Intanto l’acqua sarà arrivata a ebollizione, Lessate la pasta, scolatela bene al dente e gettatela nella padella, facendole saltare per qualche istante nel sughetto alle verdure.

Completate con una cucchiaiata di origano e prezzemolo tritati.

Servite immediatamente, magari con una generosa spolverata di formaggio grattugiato

PASTA MELANZANE E POMODORINI : LE ZOLLE DELL’ AGLIO

Le tolle o zolle sono i germogli della pianta dell’aglio, che da noi sono una vera prelibatezza. Si possono utilizzare sia fresche, per preparare ricette tradizionali locali, oppure lavorate per ottenere conserve.

Dopo aver selezionato la parte più tenera, le zolle vengono scottate per qualche minuto in una soluzione di acqua, sale ed aceto, quindi messe in vasetti con olio extravergine di oliva, sia in bastoncini che sotto forma di pestati.

Le zolle in bastoncini sono ottime da gustare come contorno (da sole o in abbinamento ad insalate), come antipasto su bruschette e crostini, nonché in primi piatti freddi come insalate di pasta o riso.

La crema di zolle è invece l’ideale farcitura per crostini e bruschette, ma anche spalmata su pietanze a base di carni rosse, pesce alla griglia, al forno, al vapore. Si accompagna benissimo anche a formaggi stagionati.

QUI trovate una gustosa ricetta per una frittata con le zolle

Interessante anche la ricetta del risotto con i talli d’aglio (vedi qui).

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!