Passata di pomodoro agli aromi

Passata di pomodoro agli aromi

Ancora impegnata con le conserve! Settembre è sempre un “mese d’oro” per la nostra dispensa, perché posso preparare tante scorte per l’autunno -inverno. Non vi dico quanto mi sia mancata questa fase lo scorso anno…

Ma quest’anno sto recuperando e mi sto sbizzarrendo con tante nuove ricette. Tranquilli, ve le racconterò tutte, poco alla volta, così potrete alzare anche voi gli occhi al cielo come fa il Maritozzo quando gli racconto gli ultimi “parti” della mia mente!

Cipolla, carota, pomodori ben maturi e basilico fresco: sono questi gli ingredienti che io uso per la mia salsa pronta, un’ottima base per molti sughi e ricette.

Per poterla conservare al meglio, dovrete versarla in barattoli o bottiglie ben sterilizzate e poi sottoposte a pastorizzazione. Una volta ottenuto il sottovuoto, dovrete poi riporre i vostri vasetti in un luogo fresco e al buio!

Ora però mettiamoci al lavoro

Passata di pomodoro agli aromi : la ricetta per circa 1,5 kg di conserva

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • PREPARAZIONE: 40 minuti
  • COTTURA: 70-80 Minuti + pastorizzazione e sterilizzazione
  • COSTO: basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Controllate i pomodori uno a uno ed eliminate quelli ammaccati o macchiati. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.

Tagliateli quindi in pezzi e metteteli in una grossa pentola.  Portate la pentola sul fornello.

Accendete il fuoco a fiamma bassa, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.

Passate i pomodori con il passaverdura per eliminare la pelle e i semini, raccogliendo quanto ottenuto in una ciotola.

Tritate quindi carota e cipolla e mettetele nella pentola. Aggiungete anche la salsa di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate.

Mettete nuovamente la pentola sul fuoco e fate ridurre di un quarto a fiamma bassa.

Occorreranno circa 30 – 40 minuti. Potete anche usare la pentola a pressione. In questo caso vi basterà la metà del tempo!

Versate quindi la conserva di pomodoro nei barattoli sterilizzati, aiutandovi con un mestolo e un imbuto.

Chiudete i barattoli.

Sistemate sul fondo di una capace pentola un canovaccio pulito ed adagiatevi sopra i barattoli. Mettete un altro canovaccio tra un vaso e l’altro, per evitare che possano urtarsi e rompersi.

Versate all’interno della casseruola acqua fino a coprire le bottiglie di almeno 1 cm e lasciate sobbollire per 40 minuti. Se usate i barattoli invece delle bottiglie, basteranno 20 minuti di pastorizzazione.

Spegnete e fate raffreddare il tutto all’interno della pentola.

Quanto saranno raffreddati, scolate i barattoli, asciugateli e, se il sottovuoto è andato a buon fine e non sentirete alcun “clik-clak” dai tappi, etichettate i vasetti.

Riponeteli quindi in un luogo fresco e buio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!