PASQUA NEL REGNO UNITO

PASQUA NEL REGNO UNITO

In inglese Pasqua si dice “Easter” e deriva dal nome della dea Eostre,  divinità della primavera e della rinascita, protettrice della fertilità e della nuova vita.

In suo onore, i Celti accendevano enormi falò. Alla dea era associata la lepre, da cui la tradizione degli Easter Bunnies, ovvero dei coniglietti pasquali, che nella versione di cioccolato vengono regalati ancora oggi ai bambini.

Anche nei Paesi anglosassoni, comunque, si è diffusa l’usanza di regalare uova nel giorno di Pasqua, sode o di cioccolato

Secondo un’antica tradizione pagana, ripresa e modificata dal cristianesimo, le uova sono il simbolo della rinascita e della vita.

I bambini inglesi, la mattina di Pasqua, devono partecipare alla Easter Egg Hunt, cioè alla ricerca delle uova pasquali.  I genitori nascondono in giardino o in casa le uova, che poi i bambini devoro cercare.

Anche nel Regno Unito sopravvive l’usanza del pranzo in famiglia per la domenica di Pasqua, con il tipico agnello, arrosto o stufato, accompagnato da molte verdure di stagione, le immancabili patate e abbondante salsa alla menta.

Il cioccolato viene servito come dolce, accompagnato da panini caldi, gli Hot Cross Buns, con sopra una croce di glassa di zucchero. L’usanza prevede che i panini vengano preparati il Venerdì Santo

Un altro dolce tipico della Pasqua è la Simnel cake, una torta molto speziata, che festeggia la fine della Quaresima.

Solitamente questa torta è composta da vari strati, due di pan di spagna e due di marzapane, e ricoperta da 11 palline di marzapane che rappresentano gli apostoli (Giuda escluso).

GOOD FRIDAY

In Gran Bretagna Venerdì Santo (Good Friday) e Lunedì dell’Angelo sono  due giorni di vacanza per tutti.

In passato i contadini consideravano il Good Friday quale giorno ideale per piantare le patate e pianificare i lavori nei giardini e nei feudi agricoli. Essi si concedevano, durante questo giorno, particolari divertimenti e giochi, dal correre per i campi al gioco delle biglie colorate (marble-playing).

MAUNDY THURSDAY

Il Giovedì Santo, nell’abbazia di Westminster, si svolge una cerimonia che risale ad Edoardo I. La Ceremony of the Royal Maundy (Cerimonia del Santo Reale) vede la partecipazione del sovrano, che, durante la cerimonia, dona ad alcuni sudditi (tanti quanti sono i suoi anni)  i cosiddetti “Maundy Money” (soldi santi,  speciali monete coniate appositamente per l’occasione).

Il dono va a quanti si sono distinti per aver reso un utile servizio nella loro comunità.

MORRIS DANCING A PASQUA

Un evento folkloristico tipico del giorno di Pasqua è quello del Morris Dancing, un ballo diffuso anche in altri paesi anglofoni, come Australia e Stati Uniti.

Questa danza risale probabilmente al Medioevo: gli uomini danzano per le strade indossando costumi tradizionali, corredati da cappelli, nastri e da campanelle attorno alle caviglie. Uno di questi uomini tiene in mano un bastone, alla cui estremità è infilata una vescica di maiale con cui colpisce il capo di tutte le ragazze che incontra. Si ritiene che questo gesto porti fortuna.

EGG ROLL A PASQUETTA (Easter Monday)

Il lunedì di Pasquetta, i sudditi della regina si divertono, giocando all’Egg Roll (l’uovo che rotola). Si tratta di un gioco molto antico in cui i bambini (e gli adulti) fanno rotolare giù per una collina delle uova sode decorate, che poi inseguono, cercando di essere i primi a raggiungerle per vincere il premio di cioccolato in palio

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!