PANNA COTTA CLASSICA

PANNA COTTA CLASSICA

La panna cotta è uno dei dessert più amati dal Maritozzo, che al ristorante sceglie spesso questa preparazione. Ma è facilissima da preparare anche in casa, con gelatina alimentare oppure con il latte condensato! Che, da quando lo preparo in casa, è diventato un ingrediente davvero molto apprezzato nella mia cucina!

Con il latte condensato diventa più cremosa e sicuramente il sapore di latte è predominante. Potete però “aggiustare” il gusto con l’aggiunta di aromi, come cannella, pistacchio, cioccolato, arancia… Di recente ho preparato una deliziosa panna cotta con rosmarino e arancia da leccarsi i baffi. 

Intanto oggi vi propongo la versione classica, con la gelatina e la vaniglia. Poi vi “svelerò” alcune delle mie varianti! 

Vi do la versione con la gelatina, ma io la sostituisco con 2 cucchiai di amido (di riso o di mais)

PANNA COTTA CLASSICA: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • RIPOSO : 3-4 ore
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • PANNA 500 ml
  • ZUCCHERO 100 – 150 g (io aggiungo solo 50 g)
  • GELATINA 3 fogli
  • VANIGLIA 1 stecca 

PREPARAZIONE

Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

Intanto mettete in un pentolino la panna, la stecca di vaniglia, incisa per il lungo, e lo zucchero.

Riscaldate il tutto a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno per fare sciogliere lo zucchero e facendo attenzione che non arrivi a ebollizione.

Appena vedete che la panna “comincia a fumare”, strizzate la gelatina e unitela alla panna nel pentolino: mescolate sin quando questa non si sarà ben sciolta nel composto. 

Prendete uno stampo grande o più stampini monodose e, con l’aiuto di un colino, riempiteli con la panna cotta. Volendo, aggiungete qualche pezzetto di frutta (io ho unito chicchi di melograno)

Mettete in frigo a riposare per almeno 3-4 ore.

Servite sformando gli stampini in un piatto e accompagnate la vostra panna cotta con uno sciroppo di fragole, cioccolato fuso o caramello.

A noi piace con la salsa al mango!

PANNA COTTA CLASSICA : i miei “esperimenti”

Di solito non ho mai la gelatina in casa ed utilizzo l’AGAR AGAR come agente gelificante. In questo momento, però, in cui le consegne si limitano ai “beni di prima necessità”, sono rimasta a corto di questo ingrediente e ho pensato di sostituirlo con uno degli amidi, che invece non mancano mai nella mia cucina!

Ho setacciato 40 g di amido di riso nel pentolino e poi ho aggiunto la panna e lo zucchero. Messo il pentolino sul fuoco basso, ho fatto scaldare il tutto per una decina di minuti, finché la panna non ha cominciato ad addensarsi. Infine, ho versato il composto negli stampini monoporzione e riposto in frigo.

Ho anche usato panna UHT già zuccherata, invece di quella fresca, senza aggiungere zucchero, e i risultati sono stati soddisfacenti. 

Poi però ho “scoperto” che potevo congelare la panna fresca e ho risolto il problema! Anzi, contrariamente a quanto si legge in giro, la panna fresca congelata SI MONTA!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!