PANE E ROBA DOLCE delle Sorelle Simili

PANE E ROBA DOLCE è un bellissimo libro dedicato ai lievitati. Scritto da Valeria e Margherita Simili, ci introduce del mondo dei lievitati con gradualità, insegnandoci tanti “trucchi del mestiere”.

Mi avete sentito spesso nominarlo, a proposito di diverse ricette. Oggi è il momento di raccontarvi un pochino meglio questo manuale. Io l’ho acquistato sia in formato cartaceo che elettronico e devo dire che trovo molto pratica la seconda versione, che mi permette di ritrovare subito quello di cui ho bisogno. Ma quando devo preparare una ricetta, non c’è niente come il caro vecchio libro “in carne e ossa”!

Presto vi parlerò anche degli altri due libri di queste fantastiche maestre:

  1. Sfida al mattarello. I segreti della sfoglia bolognese” è una vera Bibbia per chi vuole imparare l’antica arte della sfoglia. Oltre alle tecniche per prepararla, sono presenti anche le principali ricette della tradizione romagnola.
  2. La buona cucina di casa” raccoglie, come un grande quaderno di appunti, molti degli insegnamenti portati per anni dalla scuola bolognese delle Sorelle Simili. Il libro si compone di oltre 100 ricette per il pane, le sue varianti e le pietanze che possono accompagnare: dagli antipasti alle carni, dalle torte salate ai dolci, ponendo sempre grande attenzione alle diverse tecniche di preparazione e di cottura

Vediamo insieme di che cosa parla “Pane e roba dolce”

PANE E ROBA DOLCE. Un classico della tradizione italiana

Margherita Simili,Valeria Simili

Editore: Vallardi A.

Anno edizione: 2013

Pagine: 173 p.

Genere: manuale di cucina, ricettario

 

 

PANE E ROBA DOLCE. Descrizione:

Conosciute in tutto il mondo per la loro scuola di cucina, le gemelle Margherita e Valeria Simili – universalmente note come le Sorelle Simili tengono corsi in Europa, America e Giappone, sempre con enorme successo.

“Pane e roba dolce” è un ricettario sul più semplice degli alimenti: insegna a fare il pane in casa nelle diverse varietà della tradizione italiana, nonché molti dei dolci più usuali, come ciambelle, panettoni, torte, cornetti, colombe e così via.

PANE E ROBA DOLCE. Le autrici

Margherita e Valeria Simili sono gemelle fornaie, nate a Bologna, dove per anni hanno gestito un’eccezionale scuola di cucina che le ha fatte conoscere a tutto il mondo. Il forno di famiglia si trovava in via San Felice fino al ’73, per poi trasferirsi in via Frassinago.

Correva l’anno 2001 quando decisero di chiudere la loro scuola di cucina per andare in trasferta nelle cucine altrui girando per l’Italia e per il mondo.

Da allora, le Sorelle Simili esportano i segreti della gastronomia italiana in giro per il mondo, affascinando i propri allievi con l’arte e il senso pratico, tipico solo dei grandi maestri della cucina.

Insegnano a dare sfogo alla propria fantasia quando si cucina, seguendo le ricette ma mai in modo meccanico.

E’ la stessa “filosofia” che cerco sempre di trasmettervi quando vi propongo le mie ricette: interpretatele sempre in base ai vostri gusti, senza timore di osare!

Il lievito madre, la pizza, la brioche e ogni tipo di pane non hanno segreti per le Sorelle Simili, che continuano a fare esperienza del mondo della panificazione senza fermarsi mai.

PANE E ROBA DOLCE. Breve riassunto e commento personale

Sfatando l’idea che sia un’attività difficile, le Sorelle Simili insegnano a fare il pane in casa, nelle più diverse varietà della tradizione italiana (biove; pane siciliano, pugliese, toscano, di Como; pane carasau; cafone napoletano), e i dolci più classici (pandoro, panettone e colomba…).

Passo passo, spiegano tutte le fasi della lavorazione: tecniche dell’impasto, lievitazione, fermentazione, cottura, raffreddamento e conservazione.

Il libro è una riedizione de primo manuale di cucina scritto dalle Sorelle Simili nel 2003 ed è un validissimo aiuto per chi, come me quando l’ho acquistato, si avvicina per la prima volta all’arte del pane. E promettono quanto affermano nella prefazione: le gemelle vogliono dimostrare ai loro lettori che preparare il pane in casa è semplice e alla portata di tutti:

“Non si capisce proprio come una tale convinzione possa aver guadagnato tanto credito”, scrivono le sorelle Simili nella prefazione del loro libro.

“Forse che il pane non si è sempre fatto anche in casa, come del resto tutto ciò che ha nutrito le generazioni che ci hanno preceduto”?

Focacce, pizzegrissiniciambellepandoro e tantissime varietà di pane. Partendo dalle ricette più semplici, poco alla volta si arriva fino alle più complicate, attraverso un percorso di crescita graduale che parte dalla conoscenza delle materie prime con cui si realizza il pane.

Il ricettario delle Sorelle Simili ci permette inoltre di compiere un affascinante viaggio tra le ricette tradizionali di molte regioni italiane, dal pane di Como, alla focaccia soffice di Bari, dal panettone alla colomba, dai grissini torinesi stirati al cafone napoletano.

Insomma, un manuale che non può mancare nella vostra biblioteca, se volete cimentarvi con questo meraviglioso alimento. Vi garantisco che ogni volta che accendo il forno e sento il profumo del pane che si diffonde per casa, sono felicissima di aver dedicato un pochino del mio tempo alla sua preparazione!

VOTO : 10 / 10

PANE E ROBA DOLCE. La struttura del libro

⇒ PRIMI PASSI : GLI INGREDIENTI CHE SERVONO PER FARE IL PANE

Nella prima parte del libro, le Sorelle Simili ci parlano di Farina, lieviti e acqua.

In questo capitolo si parla quindi di tipologie di farine, lievitazione, fermentazione naturale e si passa  poi alle varie tecniche di impasto (diretto e indiretto).

Particolarmente interessante la parte relativa agli IMPASTI INDIRETTI, in cui ci viene spiegato che esistono QUATTRO TIPI DI IMPASTI INDIRETTI : lievitino, fondo, biga e Poolish.

Importanti per chi è all’inizio sono anche i consigli su come utilizzare i vari tipi di forno (elettrico, a gas, ventilato

⇒ COMINCIAMO DAI PIÙ SEMPLICI.

Nella seconda parte del libro si trovano le ricette per cominciare a mettere le mani in pasta. Tra esse, alcune delle ricette che vi ho proposto in precedenza:

Per i vostri buffet interessanti sono le ricette dei panini semi-dolci e del panettone gastronomico. Molto ben fatta anche la ricetta del pane in cassetta.

In questa parte trovate anche tante ricette per pizze di ogni genere

⇒ CHE FATICA… MA CHE SODDISFAZIONE

La terza parte del libro raccoglie ricette più complesse ma comunque alla portata di tutti, grazie alla grande esperienza nell’insegnamento delle due gemelle. In questa parte troverete anche la ricetta del pane di Altamura, della focaccia soffice di Bari, della ciabatta ed addirittura del pane Carasau! Sono tra quelle che vi proporrò nelle prossime settimane.

Vi confesso che è sempre una grande emozione quando riesco a realizzare uno di questi prodotti!

⇒ PRODOTTI A LIEVITAZIONE NATURALE

L’ultima parte è dedicata ai grandi lievitati, dal pane cafone napoletano alle friselle fino al panettone milanese e alla colomba.

Sicuramente quest’ultimo capitolo del libro potrà essere il più difficile. Ma la fatica fatta sarà ricompensata da una grandissima soddisfazione. La prima volta magari non otterrete i risultati sperati (vedeste i pasticci che combino!) ma con la pratica vi renderete conto di quanto sia effettivamente semplice fare felici i propri cari!

Torneremo prestissimo a impastare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!