PANE AL MAIS con chicchi di mais

PANE AL MAIS con chicchi di mais: da qualche settimana mi è tornata la voglia di preparare il pane, variando un po’ rispetto al solito “pane di semola”. E così oggi vi ripropongo uno dei miei preferiti, il pane al mais con i chicchi! Perfetto per accompagnare calde zuppe, a me piace tantissimo leggermente tostato con un filo di olio! Una merenda gustosissima!

Potete sbizzarrirvi aggiungendo pomodori essiccati ma anche freschi, aromi come timo e origano… ora però mettiamoci al lavoro

PANE AL MAIS con chicchi di mais: la ricetta

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti + il tempo di lievitazione
  • COTTURA : 50 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Sciogliete il lievito (di birra o madre) nell’acqua. Mettete quindi la farina di mais e la semola nella planetaria e aggiungete, poco alla volta il lievito sciolto nell’acqua.

  • Lavorate il tutto con il gancio a foglia. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza appiccicosa, unite il mais in chicchi, l’olio e il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto elastico ma sufficientemente sodo.

  • Date all’impasto la forma di un filoncino o di una pagnotta e infarinate con abbondante farina di mais; praticate dei tagli sulla superficie del pane e lasciatelo lievitare su una teglia foderata di carta da forno fino a che non avrà raddoppiato il proprio volume.

  • Cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, quindi proseguite la cottura a 180 °C per 35 minuti.
  • A cottura ultimata sfornate la pagnotta e ponetela su una gratella a raffreddare.

PANE AL MAIS con chicchi di mais: un’idea in più

Potete arricchire questo pane con delle erbe aromatiche ma anche con dei pomodori essiccati.

Perfetto per accompagnare affettati e zuppe ma anche come base per crostoni

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!