PANE AL COCCO E LIME

PANE AL COCCO E LIME

Oggi prepariamo insieme un delizioso pane al cocco, molto profumato e sofficissimo! Pensate che anche il Maritozzo è riuscito a prepararlo senza avere mai impastato un pane in vita sua!!!

PANE AL COCCO E LIME: la ricetta per uno stampo da plumcake da 24 cm

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Accendete il forno e portate la temperatura a 180°C.

Lavate il lime ed asciugatelo. Grattugiate quindi la buccia e spremetene il succo.

Mescolate la farina con lo zucchero, il cocco disidratato, il lievito, la cannella, lo zenzero grattugiato e la buccia del lime.

Unite quindi i liquidi: il latte, il burro fuso e il succo del lime. Mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti e versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.

Infornate quindi il vostro pane al cocco e lime e fate cuocere per circa 45 minuti.

Controllate quindi la cottura con uno stecchino di legno: se lo estrarrete asciutto, allora sfornate il pane, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti prima di ripetere la prova stecchino.

Una volta sfornato, estraete il pane dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella per dolci prima di consumarlo!

PANE AL COCCO E LIME. Idee per variare

Potete arricchire questo pane in tanti modi diversi, proponendo così ogni volta una versione diversa. Provate per esempio ad aggiungere dei mirtilli disidratati oppure una carota grattugiata: il risultato vi stupirà!

PANE AL COCCO E LIME. LA PALMA DA COCCO (Cocos Nucifera)

Il cocco è il frutto di un albero, la palma da cocco, originaria di Malesia, Polinesia e Asia Meridionale.

La Cocos Nucifera è una pianta della famiglia delle Arecaceae. Longeva e possente, ha ormai colonizzato le spiagge tropicali di tutto il mondo.

Due le varietà “progenitrici”: le palme da cocco indiane e quelle del Sud-Est asiatico (palme da cocco del Pacifico). A differenziare le due varietà sono soprattutto i frutti. Le noci di cocco indiane sono infatti allungate e spigolose, mentre quelle del Pacifico sono più robuste e schiacciate.

La palma da cocco è una risorsa fondamentale per molti Paesi ed ha meritato per questo il titolo di “re dei vegetali”.

Dalla palma da cocco non si ricavano solo le noci, ma essa si usa anche per produrre una fibra molto resistente, il COIR, utilizzata per lavori di intreccio, tappeti, corde…

Sempre dalla palma, si estrae la LINFA, utilizzata per produrre vino, aceto, zucchero e grappa!

Persino le gemme più giovani possono essere mangiate (cavoli o cuori di palma).

Non dimentichiamo poi che il legno è utilizzato come ottimo materiale da costruzione, mentre le fronde si usano per intrecciare cappelli, stuoie e i tetti delle abitazioni dei Paesi tropicali

NOCI DI COCCO : QUALI ACQUISTARE

Al momento dell’acquisto, per verificarne la freschezza, scuotete la noce di cocco per verificare la presenza di acqua al suo interno. Se infatti l’acqua mancasse, non acquistate il frutto!

In commercio troviamo la noce già privata della buccia e del mesocarpo fibroso.

Oltre che fresca e intera, la noce di cocco si trova in vendita anche essiccata, a bagno nel latte, grattugiata e grigliata.

COME CONSERVARE

La noce di cocco non ancora aperta può essere conservata per un periodo di circa 4 mesi. Una volta aperta va però conservata in frigorifero ricoperta d’acqua, meglio se è quella al suo interno, per non più di 4 o 5 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!