PANCOTTO ABRUZZESE. La zuppa dei Pastori in transumanza

PANCOTTO ABRUZZESE. Il pan cotto secondo i pastori

Il pancotto è una zuppa preparata con pane raffermo bollito in brodo o acqua e condito. Come tutte le zuppe di pane, è un piatto di origine contadina, creato per non sprecare nulla ed  è presente in tutte le regioni d’Italia, con infinite varianti dovute al tipo di pane, al liquido utilizzato ed al procedimento di cottura.

Di conseguenza è chiamata in diverse maniere: panada lombarda, pancheuto ligure, pane cottu sardo, ecc.

Può essere servito come piatto caldo o freddo a seconda della stagione.

Pancotto nelle varie regioni

Per approfondire clicca QUI

In Toscana, il pancotto prevede un soffritto di odori e verdure di base(ad esempio pomodori), che viene poi bagnato con acqua o brodo e cotto per 10 minuti. A questa base si aggiunge poi il pane.

Nel pancotto laziale e calabrese si richiede che tutti gli ingredienti, verdure di base (pomodori) e odori (basilico, aglio, parmigiano, aromi), pane, brodo o acqua siano cotti insieme sin dall’inizio per circa una trentina di minuti.

Il pancotto calabrese prevede inoltre l’aggiunta di peperoni.

Il pancotto pugliese vuole che le verdure di base (pomodori, patate, zucchine, cime di rapa) vengano cotte nel liquido al quale poi si aggiunge il pane, mentre gli odori vengono soffritti a parte e uniti al resto solo al momento di servire.

 

In Abruzzo, invece, il pancotto si fa con l’alloro (ma io seguo la ricetta della Nonna, che vi posterò prossimamente, che lo preparava nell’acqua di cottura di qualche verdura e poi lo arricchiva con aglio, cipolla, pomodorini e tanto pecorino)

PANCOTTO ABRUZZESE. IL PANCOTTO CON L’ALLORO. La ricetta per 4

INGREDIENTI

  • PANE RAFFERMO 2 fette a persona
  • ALLORO una foglia
  • AGLIO due spicchi
  • PECORINO STAGIONATO GRATTUGIATO

PREPARAZIONE

  • Tagliate a cubetti il pane e metteteli in un tegame, con acqua sufficiente a coprirli, insieme all’alloro e agli spicchi d’aglio sbucciati
  • Fate cuocere per circa 5 minuti, o finché il pane non diventa morbido
  • Scolate i pezzi di pane, e disponeteli in un piatto, o in una ciotolina. Condite con pecorino grattato, e un filo di olio extra vergine di oliva.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!