PAN DI SPAGNA ALLE NOCCIOLE (o al PISTACCHIO o alle MANDORLE)

Come preparare un pan di Spagna alle nocciole soffice e bello alto.

Il procedimento richiede l’uso di un’impastatrice: potreste anche decidere di procedere a mano. In questo caso dovrete lavorare uova e zucchero per circa 30 min con una frusta!

La dose che vi propongo va bene per una teglia del diametro di 28 cm da cui potrete ricavare tre strati da farcire oppure per realizzare due pan di Spagna più bassi

se volete sapere il perché del nome di questa deliziosa preparazione alla base di tante torte gustose, cliccate qui

  • Preparazione: 30
  • Cottura: 30 – 35
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12- 14 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 Uova
  • 300 g Zucchero semolato
  • 200 g Farina 00 (Più un cucchiaio per infarinare teglia)
  • 100 g Farina di Nocciole (di pistacchi o di mandorle)
  • q.b. Burro (per ungere teglia)
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti e gli attrezzi che vi serviranno per la preparazione del dolce: le 8 uova di media grandezza (dovrebbero raggiungere un peso di 550 g); i 300 g di zucchero, i 200 g di farina 00, i 100 g di farina di nocciole e la bustina di vanillina. Mescolate le due farine e la vanillina.

  2. Rompete le 8 uova nella ciotola dell’impastatrice e pesatele, raggiungendo i 550 g; se serve, eliminarne un poco oppure aggiungere dell’albume.

    NOTA: Un uovo di CAT A pesa tra i 65 e i 70 g

  3. Unire alle uova 300 g di ZUCCHERO SEMOLATO e UN PIZZICO di SALE, che aiuterà ad ottenere un composto gonfio e toglierà il sapore di farina.

    Porre la ciotola nell’impastatrice ed azionare la frusta. In alternativa, potete usare uno sbattitore elettrico.

    Montare il composto finché sarà gonfio e quasi bianco; l’aria incorporata in questa fase permette una lievitazione naturale in cottura, senza l’aggiunta di lievito chimico.

    Per ottenere il risultato desiderato, occorreranno 15 – 20 MINUTI

  4. Mentre le uova montano, spennellare con burro fuso (circa 15 g) e infarinare uno stampo rotondo del diametro di 28 cm. Le dosi sono sufficienti per 2 pan di Spagna piuttosto bassi o per uno alto (la mia scelta).

    Ricordatevi di accendere il forno, che deve raggiungere i 180°C

    IN ALTERNATIVA: potete rivestire il fondo e i bordi della tortiera con carta forno : poggiate la tortiera sulla carta forno e tagliate un disco. Poi tagliate delle strisce per rivestire i bordi.  VEDI FOTO IN ALTO E IN BASSO. Inumidite sempre la carta forno.

    In commercio esistono degli spray per rivestire le tortiere in modo uniforme. Quando li trovo li utilizzo spesso per fare più in fretta.

  5. L’impasto è pronto quando “SCRIVE”, cioè quando un filo di composto lasciato cadere in superficie rimane a galla per un po’. Se invece affonda subito, dovete ancora continuare a montare uova e zucchero.

  6. Aggiungete le due farine con la vanillina, aiutandovi con uno spargifarina, in 4 volte, lavorando delicatamente con un cucchiaio di legno, che va mosso dal basso verso l’alto per non smontare il composto

  7. Incorporare velocemente la farina e poi versare il composto ottenuto nello stampo, livellandolo bene.

    Mettete subito a cuocere in forno (statico) a 180°C per 30 – 35 minuti, nel ripiano centrale, fino ad ottenere una bella doratura superficiale.

    NON APRITE IL FORNO ! IL DOLCE POTREBBE SGONFIARSI!

  8. Sfornare il pan di Spagna, ribaltatelo su una gratella, in modo che si raffreddi sia sopra che sotto. Ora avete il vostro dolce da farcire a vostro gradimento

Note

Potete sostituire la farina di nocciole con una pari quantità di farina di pistacchi o di mandorle

per ottenere un pan di Spagna dal gusto decisamente particolare.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *