ORO NERO di Clive Cussler (#16 Numa files)

ORO NERO è il nuovo romanzo che Clive Cussler ha scritto con Graham Brown e dedicato alle avventure di Kurt Austin e Joe Zavala. Vediamo insieme di che cosa parla

ORO NERO

Clive Cussler e Graham Brown

Titolo originale: Sea of Greed

Prima pubblicazione : 2018

Traduzione : Andrea Carlo Cappi

Prima edizione italiana 2022

Editore : Longanesi

Pagine: 384 p.

Genere : avventura

Preceduto da: COME L’ALTA MAREA

ORO NERO : il libro

Quali segreti nasconde il sottomarino francese affondato negli anni Sessanta nel Mediterraneo, che tutti cercano di rintracciare?

Golfo del Messico: alla base petrolifera Alpha Star qualcosa sta andando storto, qualcosa di inaspettato e distruttivo. Kurt Austin, direttore della divisione Progetti speciali della numa, è il primo a intervenire quando la piattaforma prende misteriosamente fuoco ed esplode. Basta scavare appena sotto la superficie per rendersi conto che il pericolo è molto più grave di quanto si pensasse: uno sconosciuto ceppo di batteri sta distruggendo i giacimenti petroliferi, sprigionando incontrollabili gas tossici incendiari.

La catastrofe è imminente: a un’inesorabile impennata dei prezzi dell’oro nero seguirebbe una crisi energetica internazionale. Nella speranza di evitare questo epilogo drammatico, il presidente degli Stati Uniti affida al team scientifico della numa la missione di fermare questa catena di eventi disastrosi.

Ma quali interessi ha nella vicenda la milionaria Tessa Franco, affascinante e ambiziosa pioniera delle energie rinnovabili? Quali segreti nasconde il sottomarino francese affondato negli anni Sessanta nel Mediterraneo, che tutti cercano di rintracciare? Kurt e i suoi colleghi devono risolvere l’enigma e interrompere la proliferazione del batterio prima che sia troppo tardi, ma potenti nemici li ostacolano a ogni passo e il tempo non è dalla loro parte…

ORO NERO : L’autore

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della numa (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei di rilevanza storica scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. I suoi libri raggiungono costantemente la prima posizione della classifica del New York Times.

ORO NERO: breve riassunto e commento personale

Nel prologo siamo sull’Isola di Jaros, Mar Egeo. È il gennaio 1968 e un team franco – israeliano sta lavorando ad un progetto di ingegneria genetica.

«Stiamo alterando organismi», sottolineò Ben-Avi. «Distorcendo la vita, creandone di nuova. È una responsabilità enorme…. Il potere che stiamo per scatenare. Ogni invenzione umana, ogni nostra scoperta, prima o poi viene usata in guerra. Con questa non sarà diverso. Tieni a mente le mie parole»

I francesi, però, temendo che gli israeliani decidano di impossessarsi dei risultati, agiscono in anticipo … ma gli israeliani riescono ad evitare che il progetto arrivi in Francia. Purtroppo un guasto ai due sommergibili farà perdere le tracce di entrambi…

Nel presente invece siamo nel Golfo del Messico, nel momento in cui si verifica un incidente su una piattaforma di trivellazione, la Alpha Star. Per fortuna nei dintorni si trova una nave della NUMA, la Raleigh. E a bordo troviamo Kurt Austin e Joe Zavala, che subito si lanciano in soccorso degli operai dell’Alfa Star e riescono a portare in salvo molti uomini e donne.

L’incendio però sembra inarrestabile. Infatti non embra dovuto né alla fuoriuscita di metano né a quella di petrolio. Cosa ben strana, la sostanza reagisce con l’acqua e brucia durante la risalita.

Secondo Paul Trout si tratterebbe di una sostanza sconosciuta. E quando Kurt e Joe provano a spegnere l’incendio per salvare le altre piattaforme presenti nell’area, si rendono conto che si è trattato di un sabotaggio. Tra l’altro si imbattono in uno strano veicolo che sta cercando di distruggere le prove del sabotaggio.

Mentre gli uomini della NUMA si interrogano su chi ci sia dietro quel sabotaggio, noi ci spostiamo a Gull Island, 25 miglia al largo delle coste del Mississippi, e facciamo la conoscenza della geniale Tessa Franco. La donna, italo-americana agisce in combutta con Arat Buran

Era una figura oscura ma importante sul mercato del petrolio, con holding in Kazakistan e altre zone dell’Asia centrale. Con Tessa aveva una relazione lunga e complessa: di rado affari e piacere si conciliavano tra loro, ma la passione, l’avidità e il desiderio di potere erano per entrambi un afrodisiaco cui non sapevano resistere. La loro collaborazione più recente era la più rischiosa di tutte e, pertanto, la più allettante

Infatti i due stanno distruggendo diverse riserve petrolifere, con l’intenzione di far salire alle stelle il prezzo del petrolio.

A Washington Rudi Gunn incontra il presidente americano, il vicepresidente Sandecker e il geologo Leonard Hallsman. Che spiega a Rudi la tragica situazione. Infatti è in atto una guerra energetica, anche se ancora non è chiaro chi ci sia dietro e ne tragga quindi giovamento.

Alla NUMA scoprire i responsabili. In particolare, mentre Paul e Gamay Trout cercano di individuare la sostanza che ha provocato l’incendio, Kurt e Joe provano a scoprire chi abbia progettato lo strano sottomarino che hanno trovato nel Golfo del Messico.

Grazie alla ex fidanzata di Joe, la geniale Misty Moon Littlefeather, i due raggiungono le Bermuda insieme a Priya Kashmir. Membro della divisione tecnologica della NUMA dopo un incidente automobilistico è confinata su una sedia a rotelle. Ma la ragazza è determinata a tornare sul campo e questa operazione è la sua grande occasione.

Tra mille imprevisti e incidenti, con numerosi scontri con i cattivi, alla fine i nostri riusciranno come sempre a salvare la situazione e a ri portare alla normalità il prezzo del petrolio!

La trama del libro è particolarmente attuale, data la grave crisi energetica che ci sta affliggendo dall’inizio della guerra in Ucraina. E non c’è dubbio che anche nella realtà siano in molti a speculare sul prezzo della materie prime energetiche…Da leggere se amate i libri di avventura

VOTO : 8 / 10

ORO NERO : i NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. IL MISTERO DEGLI INCA (con Graham Brown) (Nighthawk, 2017), Longanesi, 2019.
  15. Come l’alta marea (con Graham Brown) (The Rising Sea, 2018), Longanesi, 2021
  16. Oro Nero (con Graham Brown) (Sea of Greed, 2018), Longanesi, 2022
  17. Journey of the Pharaohs, 2020 (con Graham Brown)
  18. Fast Ice, 2021 (con Graham Brown)
  19. Dark Vector, 2022 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!