Crea sito

OMICIDI PER SIGNORINE di Robin Stevens

OMICIDI PER SIGNORINE è il primo romanzo che Robin Stevens dedica alle indagini di Daisy ed Hazel, le giovani investigatrici che, nel frattempo, frequentano la scuola Deapdean! Vi racconto perché mi è piaciuto

OMICIDI PER SIGNORINE

Robin Stevens

Titolo originale : Murder Most Unladylike

Prima pubblicazione: 2014

Traduttore: Manuela Salvi

Editore: Mondadori

Prima edizione italiana : 2017

Pagine: 272 p.

Genere : gialli, narrativa per ragazzi

Seguito da : IN VACANZA CON IL MORTO

OMICIDI PER SIGNORINE : descrizione (dal sito dell’editore)

E un pomeriggio come tanti alla scuola Deepdean, quando Hazel trova nella palestra il cadavere della signorina Bell, l’inflessibile insegnante di scienze.

Ma poco dopo, quando lei e l’amica Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso.

Per la Wells&Wong, neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel, non si tratta solo di scovare l’assassino, ma anche di dimostrare che un omicidio è avvenuto davvero… il tutto cercando di battere la polizia sul tempo!

Età di lettura: da 10 anni

OMICIDI PER SIGNORINE: breve riassunto e commento personale

In questo periodo sto leggendo parecchi libri “per ragazzi”, spinta dalle parole entusiaste dei miei giovani allievi, che spesso mi stupiscono con le loro scelte!

Questa volta mi hanno permesso di scoprire una serie davvero ben fatta, che ci riporta alle atmosfere alla “Sherlock Holmes” e alla “Miss Marple”!

E ci permette comunque di confrontarci con i problemi di una giovane ragazza cinese che si trova a vivere nell’Inghilterra tra le due guerre…

Siamo nell’ottobre del 1934 e per le giovani allieve della Scuola Deapdean sembra un pomeriggio come tanti…

“questo è il primo omicidio su cui la società investigativa Wells & Wong abbia mai indagato”

Inizia così il racconto di Hazel, “segretaria della neonata società investigativa”.

E’ stata proprio Hazel a trovare il cadavere della professoressa di scienze, la signorina Bell, in palestra. Quando però lei e Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso.

E nessuno crede alle due ragazzine! Dovranno quindi mettercela davvero tutta non solo per trovare l’assassino, ma anche per dimostrare che c’è stato un omicidio!

Intorno a loro, tutte le altre ragazze del dormitorio si prodigano per aiutarle e senza rendersi conto dei pericoli a cui si stanno esponendo.

E abbiamo anche modo di conoscere meglio Hazel e la sua amica Daisy, che tra l’altro hanno modo anche di risolvere un cold case, la strana morte della giovane Verity Abraham!

Ben studiata l’ambientazione storica, che ci fa conoscere la società inglese dell’epoca dal punto di vista di due giovani ragazze, tra cui una chiaramente “diversa”. E ho apprezzato molto anche l’introduzione della relazione omosessuale tra due delle insegnanti, descritta con molta naturalezza e delicatezza.

E l’autrice ci regala un gran bel giallo di stile classico, dichiaratamente ispirato alle opere di Agatha Christie ma con una scrittura più accessibile per i giovanissimi lettori dei nostri giorni.

Insomma, un libro che vi consiglio anche se, come me, avete superato da qualche decennio i dieci anni!

VOTO : 8 /10

OMICIDI PER SIGNORINE: L’AUTRICE

Robin Stevens è nata in California ma è cresciuta in un college di Oxford, a un passo dalla casa in cui ha vissuto la Alice di Lewis Carroll.

Ha studiato letteratura di genere e lavora come editor a Londra. La sua serie Miss Detective, sulle indagini delle due investigatrici in erba Daisy Wells e Hazel Wong, è stata tradotta in numerosi paesi. Omicidi per signorine, il primo romanzo della serie, ha vinto il premio Waterstones 2015 come miglior romanzo per ragazzi.

Sulla base di un progetto lasciato dalla scrittrice Siobhan Dowd, ha scritto il seguito dell’acclamato Il mistero del London Eye, Il mistero del Guggenheim (Uovonero 2017).

OMICIDI PER SIGNORINE : la serie di MISS DETECTIVE

  1. Omicidi per signorine. Miss Detective 1
  2. In vacanza con il morto. Miss Detective 2
  3. Assassinio in prima classe. Miss Detective 3.
  4. Un delitto allegro ma non troppo. Miss Detective 4.
  5. Un mistero… coi fiocchi. Miss Detective 5.
  6. Pericolo in famiglia. Miss Detective 6.
  7. Morte sotto i riflettori. Miss Detective 7.
  8. 10 e lode in omicidio. Miss Detective 8.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!