OGNISSANTI E LA SUA VIGILIA

OGNISSANTI E LA SUA VIGILIA : UN DOLCE HALLOWEEN.

 Aromi di cannella e agrumi nella cucina di casa Ignorante…

Domani si festeggerà Ognissanti, mentre il giorno dopo, Due Novembre, si ricordano i nostri cari “nel mondo dei più”.  Una ricorrenza che, quando io ero piccola, era molto sentita. Ma in altre parti del mondo, come abbiamo accennato (vedi QUI),  “EL DIA DE MUERTOS” è ancora una ricorrenza importante.

Nel mondo globale, abbiamo poi imparato a festeggiare anche la vigilia di Ognissanti, ovvero Halloween, festa di origine celtica molto amata negli USA. Vi confesso che adoro fondere feste varie, per cercare la loro comune origine!

Foto da La cucina italiana.it

Come avrete capito dalle mille ricette di questo periodo, io adoro la tradizione culinaria legata ad Halloween e ne approfitto sempre per preparare tanti dolci “sfiziosi”, oppure qualche piatto “Irish”, tipo le focaccine alla birra con costine di maiale o una delle fantastiche zuppe a base di patate e verza della tradizione irlandese. Tra l’altro mi sono resa conto solo adesso di non avervi mai postato la ricatta della zuppa di patate e verza né quella delle focaccine alla birra!

Non mancano poi le ricette di casa nostra, legate al Giorno del Ricordo, come io chiamo il Due Novembre (vedi QUI).

Infatti avrete notato che in questi giorni non ho postato articoli ma solo pochissime ricette: ero troppo impegnata in cucina! Inoltre, amando tantissimo i prodotti di questo periodo, mi sono pure sbizzarrita con diverse composizioni …  Rimango sempre stupefatta davanti alle meraviglie che ci regala la Natura.

Non preoccupatevi: tornerò presto ad annoiarvi con i miei lunghi articoli in cui vi illustro le mie “ricerche”. Infatti sono sempre alla ricerca di nuove informazioni su cibo e alimentazione e mi piace condividere con voi tutto quello che imparo.

Più tardi quindi vi racconterò come è nata la festa di Ognissanti e vi parlerò del suo legame con Halloween

OGNISSANTI E LA SUA VIGILIA : che cosa ci aspetta nei fino a domenica

Insomma, complice il pessimo tempo, la mia cucina è stata in pieno fermento! Preparatevi quindi a una marea di post!

E aspettatevi tante novità: per l’anno nuovo ci aspettano molte variazioni!

Buon Ponte di Ognissanti a tutti

la vostra

Cuoca sempre più ignorante!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!