OGGI CUCINO PIZZA

OGGI CUCINO PIZZA

Da qualche mese io e il Maritozzo abbiamo preso l’abitudine di prepararci la pizza per il pranzo della domenica. Ci divertiamo ad inventare sempre nuovi gusti, anche se, va ammesso, non sempre il risultato è eccellente…

Oggi prepariamo l’impasto per infornare la pizza domani…AH il lievito madre! un po’ laborioso il procedimento, d’accordo, ma la pizza che si ottiene è fragrante, friabile ed altamente digeribile.

Una vera “leccornia“! La parola stessa non vi fa già leccare i baffi?

OGGI CUCINO PIZZA. IL PROCEDIMENTO

  • rinfreschiamo il lievito madre e, dopo averlo lasciato riposare per qualche ora, preleviamo la quantità che ci serve per fare la pizza: 150 gr di lievito ogni 500 grammi di farina.

NOTA: per i patiti delle proporzioni (come me!) il quantitativo corretto di lievito madre è un terzo della quantità di farina.

Se ho 450 grammi di farina, devo pesare 150 grammi di lievito madre .

  • Sciogliamo il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e 200 ml di acqua tiepida.
  • Uniamo lentamente la farina (io uso 300 g di Manitoba e 200 g di farina integrale) e, quasi alla fine, 150 ml di olio EVO con un pizzico di sale.
  • Formiamo la nostra palla e mettiamo a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio umido fino a che non raddoppia il suo volume.
  • Sgonfiare e formare delle palline ( io ne faccio due) che poi metteremo a riposare sulla spianatoia, coperte da un panno umido.
  • Quando avranno raddoppiato il loro volume, le stenderemo su una teglia coperta di carta forno.
  • Farciamo la pizza come più ci piace (domani : una pizza sarà zucca e gorgonzola, con bacon croccante , mentre l’altra sarà prosciutto e funghi)
  • cuociamo in forno a circa 200°C per 20 minuti.

In foto, una pizza “etnica”: nell’impasto avevo messo curcuma e zenzero. Il condimento? Melanzane, datterini e scamorza affumicata!

Di recente, abbiamo gustato anche la focaccia fichi e caprino

Sulla pagina dedicata alle pizze, trovate tanti gusti nuovi ! cliccate QUI 

La ricetta e la storia del piatto italiano per antonomasia saranno presto online

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!