oggi cucino PASSATELLI

Il tempo quasi invernale di questi ultimi giorni invita a preparare un bel brodino caldo… e quindi un piatto tipico dell’Emilia Romagna (per la precisione sono tipici della ROMAGNA): I PASSATELLI!

Se non li avete mai provati, vi siete persi un’esperienza extra-sensoriale… sono dei morbidi bastoncini a base di parmigiano e pangrattato, che si cuociono velocemente in brodo (di carne o di pesce), che io profumo con scorza di limone e noce moscata.

Sono facili da fare, soprattutto se avete a disposizione il comodo attrezzo, simile ad un schiacciapatate (con cui potete sostituirlo).

IL BRODO

Si comincia preparando un buon brodo di carne. Io uso la sovracoscia di tacchino, cui unisco una cipolla ed una carota (non mi piace il sedano e quindi non lo uso mai), una foglia di salvia o di alloro, gambi di prezzemolo ed un pezzetto di scorza di limone o di arancia. Faccio sobollire per un’ora e mezzo circa e poi filtro con un colino, per rimuovere le impurità (non ho la pazienza di mettermi lì a rimuovere la schiuma man mano che emerge!). Intanto che il brodo va, preparo

l’impasto dei passatelli:

per ogni persona: 1 uovo, 50 gr di parmigiano, 50 g di pangrattato.

Siccome noi siamo in due, in una ciotola unisco due uova, 100 g di parmigiano, 100 g di pangrattato, la buccia grattugiata di mezzo limone e una grattata di noce moscata. Faccio una palla e lascio riposare una mezz’ora.

Le grandi cuoche romagnole consigliano di fare riposare più a lungo, ma poi l’impasto diventa troppo duro ed io non riesco a lavorarlo.

Passato il tempo di riposo, taglio i passatelli con l’apposito attrezzo e butto nel brodo. Appena affiorano (come gli gnocchi) spengo il fornello e faccio riposare 5-10 minuti. Vi garantisco che, una volta provati, non potrete più rinunciare a questo delizioso piatto unico. Che è pure poco calorico ed altamente proteico: 100 gr di  questa delizia apportano 250 kcal e quasi 20 g di proteine.

Però : sono piuttosto ricchi di colesterolo…contengono formaggio stagionato e uova! Ma non li mangiamo mica tutti i giorni!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!