NEMESI di Jo Nesbø (# 4Hole)

NEMESI è il  quarto romanzo che Jo  Nesbø dedica alle indagini del Commissario della polizia norvegese Harry Hole. Che cosa ci riserverà questa volta?

NEMESI

Jo Nesbø

Titolo originale : Sorgenfri / Nemesis

Prima pubblicazione :  2002

Traduzione : Giorgio Puleo
Prima edizione italiana : 2007
Editore : Einaudi

Pagine : 568 p.

Genere : thriller, noir

Preceduto da: Il pettirosso

Seguito da: La stella del diavolo

NEMESI : descrizione (dal sito dell’editore)

Quando era entrato nella casa di Anna Bethsen la sera prima, l’ispettore Harry Hole pensava che si sarebbe trattato solo di una piacevole serata.

Eppure, il risveglio non gli riserva belle sorprese: abbandonato sulla poltrona del suo soggiorno, accusa i postumi della sbornia e non ricorda nulla della sera precedente.

Intanto Anna è appena stata ritrovata suicida nel proprio letto e, quando una mail anonima lo accusa di essere coinvolto nella morte della donna, Hole capisce che qualcuno sta cercando di incastrarlo. E che dietro l’apparente suicidio può nascondersi ben altro.

NEMESI : l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

NEMESI : breve riassunto e commento personale

Inizio spiazzante, con Harry Hole che si ritrova ad indagare su un omicidio avvenuto durante una rapina in banca. Ma per Harry l’inchiesta non merita tutta la sua attenzione, rivolta invece ancora alla ricerca del mandante della morte della sua collega.

L’ossessione di Harry per la morte di Ellen sta compromettendo la sua relazione con Rakel Fauke, che però al momento ha altri problemi per la testa… Infatti è a Mosca per cercare di conservare la custodia di suo figlio Oleg. Harry approfitta dell’assenza di Rakel per rivedere una sua ex, che gli ha chiesto un incontro “da vecchi amici”… Quando però Anna Bethsen  verrà ritrovata morta, Harry si troverà costretto a difendersi dalle accuse che gli piovono addosso sotto forma di e-mail anonime e quindi dovrà indagare su quella morte, liquidata dai suoi colleghi come suicidio.

Ben presto Harry si renderà conto che esiste uno strano legame tra la morte di Anna e le indagini sulle rapine a mano armata, che intanto proseguono senza sosta. E lo costringeranno ancora una volta a lasciare la natia Norvegia per il Brasile, insieme alla sua nuova “spalla”, l’incredibile Beate Lonn!

In un crescendo di tensione, ci ritroveremo anche noi coinvolti nella sapiente rete che Nesbo riesce a costruire, intrecciando presente e passato in un modo davvero sorprendente.

Tra i libri più belli della serie, almeno secondo me, anche se a tratti ho detestato Harry, che è un eroe – antieroe, che spesso ci lascia spiazzati con le sue umane debolezze. E forse proprio per questo ci piace tanto.

Se amate la serie di Hole, questo libro vi piacerà

VOTO : 8 / 10

NEMESI : La serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!