NEL NOME DI MIO PADRE di Viveca Sten (#3)

NEL NOME DI MIO PADRE è il terzo romanzo di Viveca Sten tradotto in Italia. Ve lo racconto in breve. Fa parte della serie I misteri di Sandhamn

NEL NOME DI MIO PADRE

Viveca Sten

Titolo originale : I grunden utan skuld

Prima pubblicazione : 2010

Traduttore: A. Ferrari

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 410 p

Preceduto da : Tempesta sul Baltico

Seguito da : Questa notte morirai

NEL NOME DI MIO PADRE. Descrizione

In una buia sera di novembre, una ragazza di vent’anni scompare misteriosamente dalla piccola isola di Sandhamn al largo di Stoccolma, un paradiso naturale di spiagge e boschi, famoso per lo storico circolo velico e le regate, con un accogliente villaggio di case in legno che si affacciano sulle acque del Mar Baltico.

La bella stagione è ormai finita, chioschi e locali sono sigillati con robusti lucchetti, e sull’isola è rimasta solo una manciata di persone, in attesa che le giornate si facciano più luminose.

Dalla centrale di Nacka, l’ispettore Thomas Andreasson torna ai luoghi dell’infanzia per partecipare alle ricerche, complicate dall’infuriare di una violenta tempesta di pioggia e vento, ma è tutto inutile.

Di Lina Rosén non c’è più traccia. Qualche mese dopo un gruppo di bambini, giocando nel bosco, scopre un sacco che affiora dalla neve. Contiene resti umani. Potrebbero appartenere a Lina?

Anche Nora Linde in quei giorni si trova a Sandhamn con i figli. Il suo matrimonio è in crisi e lei ha bisogno di riflettere, ma i tragici eventi che scuotono l’arcipelago hanno il sopravvento.

Ora sente di dover dare un contributo alle indagini, in nome dell’antica e profonda amicizia che la lega a Thomas; e in nome della sua innata curiosità di avvocato che non si accontenta di stare semplicemente a guardare.

L’assassino potrebbe trovarsi ancora sull’isola e non sembrano esserci piste a cui aggrapparsi. A Thomas e Nora non resta che scavare nel passato e ripercorrere le storie di una piccola comunità che ha custodito per anni avvenimenti drammatici.

NEL NOME DI MIO PADRE. L’autrice

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese.

Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

NEL NOME DI MIO PADRE. La serie Omicidi di Sandhamn

  • 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  • 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  • 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  • 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  • 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  • 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  • 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  • 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
  • 2018 – I fel sällskap
  • 2019 – I hemlighet begravd

NEL NOME DI MIO PADRE. Breve riassunto e commento personale

Sapete che non mi fermo mai alla prima impressione, così dopo essere stata parzialmente delusa dal precedente libro (Il corpo che affiora), ho pensato bene di leggere altri libri della serie!

E questo, nonostante le molte similitudini con il precedente romanzo, in parte riscatta il giudizio che avevo dato. Ma vi confesso che, se non avessi trovato i romanzi in offerta, non avrei certo tentato l’impresa!

Ancora una volta a dominare sono le descrizioni di luoghi e persone, mentre la trama gialla è quasi un elemento di disturbo!

Di nuovo, la tranquillità della paradisiaca isoletta dell’arcipelago di Stoccolma è sconvolta dal ritrovamento di alcuni resti umani… A fare la macabra scoperta è Adam, il figlio maggiore di Nora Linde.

Recatasi a Sandhamn con i due figli, Adam e Simon, dopo aver scoperto che il marito Henrik la tradisce, Nora non esita a chiamare l’amico ispettore Tomas Andreasson.

All’uomo Nora comunica che Adam, giocando a nascondino nel bosco, ha trovato un braccio, probabilmente di una donna.

Il DNA mostra che l’arto appartiene ad una ragazza scomparsa qualche tempo prima, Lina Rosén. Della vicenda si era occupato proprio Thomas. Ancora una volta, sospetti e accuse toccano tutti gli abitanti della piccola comunità…

Nora, leggendo dei vecchi diari trovati nella villa ereditata dopo i fatti del precedente romanzo, scoverà un indizio essenziale per scoprire la verità e giungere alla soluzione…

Da leggere se vi piacciono i gialli ambientati nel Nord Europa!

VOTO : 7.5 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!