MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE è IL SECONDO ROMANZO che la scrittrice inglese Jessica Fellowes dedica alla serie “I delitti Mitford”, ormai giunto al quarto romanzo. Ve lo racconto

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE

Jessica Fellowes

Titolo originaleBright Young Death
Prima pubblicazione: 2018
Traduttore: A. Zabini
Editore: Neri Pozza
Prima edizione italiana : 2018
Pagine: 364 p
Genere: Mystery, Giallo storico

Preceduto da : L’assassinio di Florence Nightingale Shore

Seguito da : Scandalo in casa Mitford

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Londra, 1925. «Giovani aristocratici scapestrati» è il soprannome dato dalla stampa scandalistica inglese a un gruppo di amici famosi per le grandiose feste in maschera e le elaborate cacce al tesoro nella notte londinese.

Appartiene alla cerchia anche la maggiore delle Mitford, Nancy, che chiede ai genitori di inviare a Londra la sorella diciassettenne, Pamela. Gli sfavillanti parties in città sono infatti un’eccellente occasione per stringere nuove amicizie, utili per la prossima festa di compleanno di Pamela.

Tra la «gente giusta» di cui assicurarsi la presenza figurano di certo Sebastian Atlas, volto angoloso, naso lungo e capelli impomatati tanto lisci da sembrare una lamina d’oro aderente al cranio; Clara Fisher, soprannominata dai Mitford «l’Americana» e, naturalmente, i Curtis: Charlotte Curtis innanzi tutto e suo fratello, l’arrogante Adrian, lo scapolo da accalappiare.

Le intenzioni di Nancy vanno a buon fine e, nel giro di un mese, buona parte dei suoi ricchi amici si riversa ad Ashtall Manor, pronta a prendere parte allo sfarzoso ballo in costume e alla sfrenata caccia al tesoro nella tenuta.

Durante la serata il gruppo si addentra nel cimitero che confina con il muro di cinta della magione. Il suolo è fradicio di umidità notturna, la luce della luna filtra a stento fra le nuvole. Sul terreno bagnato alla base del campanile della chiesa, con un braccio sul collo, le gambe piegate e storte, la bocca spalancata, gli occhi fissi e ciechi, giace il cadavere di Adrian Curtis. In piedi accanto a lui, con le mani sulla bocca ad attutire il grido, c’è la cameriera personale di Charlotte, Dulcie Long.

Scotland Yard non tarda a scoprire che la ragazza cela l’appartenenza a un club molto più esclusivo di quello dei suoi ricchi datori di lavoro: il club delle Quaranta Ladrone, una temibile banda di ladre capeggiate dall’implacabile Alice Diamond, che da qualche tempo sta terrorizzando Londra. Dulcie Long viene dunque arrestata come colpevole dell’omicidio di Adrian Curtis, sprezzante rampollo della «buona società» londinese. L’unica a credere all’innocenza della ragazza è Louisa Cannon, dama di compagnia delle sorelle Mitford, la quale, aiutata da Pamela e Nancy Mitford, decide di indagare sul caso…

Dopo lo sfolgorante esordio de L’assassinio di Florence Nightingale Shore, Jessica Fellowes torna con il secondo, attesissimo romanzo della serie I delitti Mitford. Un nuovo, intrigante caso da risolvere per Louisa Cannon, istitutrice, chaperon e confidente delle sei irresistibili sorelle Mitford, nella sfavillante Inghilterra degli anni Venti.

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE. L’autrice

Jessica Fellowes, nipote dell’acclamato autore britannico Julian Fellowes, è scrittrice e giornalista, conosciuta oltremanica per essere l’autrice di cinque libri sui retroscena della celebre serie TV Downton Abbey, molti dei quali sono apparsi nella lista dei bestseller del New York Times e Sunday Times.

Ex vice direttrice di «Country Life» e giornalista del «Sunday Mail», ha scritto per diverse testate tra cui il «Daily Telegraph», il «Guardian», il «Sunday Times» e «The Lady».

L’assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford (Neri Pozza 2017) è il primo di una serie di gialli ambientati negli anni Venti.

La serie I delitti Mitford

MORTE DI UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE. Breve riassunto e commento personale

Se nel primo romanzo eravamo tra gli inizi del 1920 e il 1921, questa volta tutto ha inizio nel 1925, quattro anni dopo i fatti che hanno visto l’incontro tra Louisa Cannon, la famiglia Mitford e l’ agente della polizia ferroviaria Guy Sullivan.

Ormai sono quasi cinque anni che Joanna Cannon è al servizio della famiglia Mitford e le tocca anche accompagnare Pamela, la secondogenita, alle feste cui partecipa la scapestrata Nancy.

Guy Sullivan è invece da tre anni diventato sergente della polizia metropolitana

“Si sentiva ancora orgoglioso nel lucidare il distintivo sul casco e nel mantenere gli stivali lucidi come uno specchio”.

Vorrebbe diventare detective, ma il suo superiore, l’ispettore Cornish, non è molto d’accordo con queste sue ambizioni. Per questo, quando Cornish chiama tutti tranne Guy ad indagare su “Alice Diamond e le quaranta ladrone”, Sullivan decide di fare di testa sua. Innanzitutto si trova una partner, l’agente Mary Moon, e poi con lei si mette a pattugliare Great Marlborough Street. Mary è felicissima per la fiducia che le dimostra Guy:

Questa è l’unica possibilità che ho per dimostrare le mie capacità

Il caso vuole che sia Joanna ad imbattersi in Alice Diamond, mentre è in un pub in compagnia di una ragazza conosciuta da poco, Dulcie Long. Che è una delle Quaranta Ladrone della Diamond ma è anche la cameriera personale di Charlotte Curtis, amica di Nancy … In realtà Dulcie vorrebbe lasciare la banda e Louisa decide subito di darle una mano.

Intanto però Pamela Mitford deve fare il suo debutto in società e Nancy ha deciso che la festa per i diciotto anni della sorella sarà un evento memorabile! La pace di Asthall Manor è quindi interrotta da una frotta di giovani scapestrati, ricchi e annoiati, Approfittando di una caccia al tesoro, Louisa aiuta Dulcie ad incontrare Adrian Curtis, il fratello di Charlotte, con cui ha una relazione da molto tempo. E quando Adrian viene ritrovato cadavere. i sospetti cadono subito sulla cameriera…

L’avvocato dell’accusa dipinge Adrian come un giovane promettente, che “avrebbe potuto fornire un contributo significativo alla società”.

Ovviamente Joanna non crede affatto nella colpevolezza di Dulcie:

Scoprirò il colpevole e dimostrerò che non è stata lei

confida a Nancy… E si lancia in un’avventura che ci terrà con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Perché, nonostante questo romanzo risulti meno avvincente del precedente, comunque riesce a catturarci!

Ritroviamo le atmosfere degli anni Venti del XX secolo e le lotte per l’emancipazione femminile, con una società che vede ancora le donne destinate a stare in casa a fare figli! Ed ammiriamo persino la spietata Alice Diamond, decisa a prendersi il suo posto in un mondo, quello della criminalità, dominato dagli uomini!

Un romanzo che però non mi sento di consigliarvi, perché a tratti risulta davvero dispersivo! Troppi viaggi avanti e indietro, troppi personaggi che si intrecciano tra loro facendoci perdere il segno… Alla fine, però, l’ho apprezzato e ho letto anche gli altri capitoli della serie! E per andare avanti con le vicende della famiglia Mitford un piccolo sacrificio possiamo anche farlo

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!