IL MITO DELLA DIETA di TIM SPECTOR

IL MITO DELLA DIETA è un utile manuale che ci di TIM SPECTOR, che ci introduce al tema del microbioma. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

IL MITO DELLA DIETA. La vera scienza dietro a ciò che mangiamo

Tim Spector

Traduttore: F. Pe’

Editore: Bollati Boringhieri

Anno edizione: 2015

Pagine: 375 p.

Genere: manuale

IL MITO DELLA DIETA. Descrizione: 

Migliaia di ciarlatani reclamizzano ciascuno la propria dieta miracolosa, salvo che nessuna di queste ricette si fonda su dati clinici scientificamente attendibili. Ma proprio nessuna.

Per capire come funziona l’apporto nutrizionale nella nostra specie, a quanto pare, manca qualche ingrediente fondamentale; ma se diamo credito alla ricerca scientifica, almeno una cosa è certa: il 60-70% del nostro peso è dovuto alla nostra costituzione genetica, e quindi non ci possiamo fare granché. Resta però quel non indifferente 30-40%, sul quale invece possiamo intervenire.

Ma come? Mangeremo solo verdura cruda? Solo proteine? Digiuneremo un giorno su tre? Eviteremo del tutto gli zuccheri?, i grassi?, o ci rimpinzeremo di beveroni, industriali, magari certificati “bio”?

La risposta è altrove e si chiama “microbioma“, ovvero quella complessa, variabile e ancora poco conosciuta flora batterica che vive nel nostro intestino e di cui non potremmo fare a meno. Il problema è che i microbi non li scrivono sull’etichetta, sono impopolari, benché i batteri che compongono la nostra flora intestinale si siano recentemente rivelati ben più importanti di quanto si pensasse un tempo. Lungi dall’essere indesiderati “inquilini” del nostro intestino, i batteri vengono ora visti come una componente fondamentale del nostro benessere, fin dai primi minuti della nostra vita.

UN BREVE APPROFONDIMENTO SUL MICROBIOMA SI TROVA SU WIKIPEDIA:  https://it.wikipedia.org/wiki/Microbioma
UN ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE SI Può INVECE LEGGERE SU WIRED:

http://www.wired.it/scienza/medicina/2016/05/04/microbioma-salute/

IL MITO DELLA DIETA. IL MIO COMMENTO:

Un libro che si deve assolutamente leggere, per saperne veramente di più su tutte le stupidaggini che “dottoroni e dottorini” ci propinano sulla nostra alimentazione. La conclusione cui è giunto questo illustre epidemiologo non dovrebbe stupirci: la dieta mediterranea è l’unica che si è dimostrata scientificamente valida. Il resto? tutte baggianate. Quindi: non si deve avere paura di mangiare nulla, sempre con moderazione. Da evitare? I cibi industriali. Perché ? Troppo STERILI! e quindi impoveriscono il nostro microbioma.

Non ve la tiro più lunga su questo saggio, che mi ha fatto molto riflettere e su cui ho preso pagine e pagine di appunti. Vi consiglio di leggerlo. Vi farà fare pace con il cibo!

Se però volete che approfondisca l’argomento, fatemelo sapere

VOTO: 10/10 !!!!
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!