MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho

MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho ci racconta l’ultima avventura dell’investigatore Pepe Carvalho, nato dalla fervida immaginazione dello scrittore spagnolo Manuel Vazquez Montalban. Ve lo racconto

 

MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho

Manuel Vazquez Montalban

Traduttore: Hado Lyria

Editore: Feltrinelli

Anno edizione: 2019

Pagine: 620 p.

Genere : gialli

MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho. Descrizione

“Millennio”, l’ultima opera di Montalbán, il suo presagio, il suo testamento, in cui si svela finalmente la vera natura erratica di Pepe Carvalho, in fuga per il mondo, sul nascere del Ventunesimo secolo.

Ma oltre a offrirci un romanzo avvincente, con Millennio Manuel Vázquez Montalbán ci consegna, attraverso gli occhi di Carvalho e Biscuter, una visione vivida e inquietante del mondo attuale. Direttamente ispiratosi a tre archetipi della tradizione romanzesca europea – ossia “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Verne, il “Don Chisciotte” di Cervantes e “Bouvard e Pécuchet” di Flaubert – Montalbán supera se stesso per suspense e umorismo, eleganza e semplicità della prosa, per l’esotismo e la profonda riflessione socioculturale. Un viaggio da Barcellona al nostro paese, attraverso tutta l’Asia. Fino in India e Afghanistan, e poi ancora a Bangkok, Singapore e infine il Sud America.

MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho. L’autore

Manuel Vàzquez Montalbàn (Barcellona, 14 luglio 1939 – Bangkok, 18 ottobre 2003) è stato uno scrittore, saggista, giornalista, poeta e gastronomo spagnolo.

Figlio unico di una sarta e di un militante del PSUC (Partito Socialista Unificato di Catalogna), conosce il padre, detenuto in carcere, solo alla sua liberazione, quando aveva 5 anni. Anche lui più tardi militerà nello stesso partito, nel quale entrerà nel 1961 diventando poi membro del Comitato Centrale.

Si laurea in Filosofia e Lettere all’Università Autonoma di Barcellona e studia alla locale Scuola di giornalismo. In questo periodo conosce la sua futura moglie, la storica Anna Sallés Bonastre.

Nel 1962 un tribunale di guerra lo condanna a 3 anni di reclusione per aver partecipato ad attività della resistenza antifranchista, e viene così incarcerato nella prigione di Lerida dove scrive il suo primo libro, il saggio Informe sobre la información.

Dopo aver scontato la pena inizia la propria carriera giornalistica per la testata Triunfo, iniziando poi a collaborare a diverse pubblicazioni.

Nel 1966 nasce il suo unico figlio, Daniel Vázquez Sallés, che diventerà anch’egli scrittore e giornalista.

Il suo primo romanzo, Recordando a Dardé e alcuni racconti, esce nel 1969. Solo nel 1972 fa la sua prima apparizione, nel romanzo sperimentale Ho ammazzato J. F. Kennedy, il detective privato Pepe Carvalho, protagonista di una serie di romanzi che porteranno Vázquez Montalbán a godere di un apprezzamento internazionale

Ricordiamo l’amicizia che lo ha legato ad Andrea Camilleriche in suo onore chiamò il protagonista di tanti suoi celebri romanzi Montalbano.

In Italia le sue opere sono state tradotte per la massima parte dalla scrittrice Hado Lyria.

Manuel Vázquez Montalbán muore il 18 ottobre del 2003 nell’aeroporto di Bangkok a causa di un infarto.

MILLENNIO la grande saga di Pepe Carvalho. Breve riassunto e commento personale

Per ingannare il tempo, in questo periodo sto rileggendo diversi romanzi che ho amato molto nel corso degli anni. E questo è tra i miei preferiti. Il volume raccoglie gli ultimi due romanzi della lunga saga di Carvalho:

  1. Pepe Carvalho sulla via di Kabul (Milenio. Carvalho I. Rumbo a Kabul)
  2. Pepe Carvalho, l’addio (Milenio. Carvalho II: En las antipodas)

Lunghissimo da raccontare, ci regala un Carvalho ormai alla fine della sua carriera, consapevole che forse quella che sta vivendo sarà la sua ultima avventura. 

Con lui, il fedele Biscuter, che impareremo a conoscere molto meglio di quanto fatto in tutti i romanzi precedenti.

Scritto da Montalban agli inizi del XXI secolo, ci regala le riflessioni dell’autore sul mondo attuale. Che vede il pericolo del fondamentalismo religioso e il terrorismo. Come ci dice anche l’autore, Millennio è

“un ansioso pellegrinaggio laico per un mondo sempre più ipocritamente religioso, nel quale vengono chiamati ogni giorno gli dei per giustificare guerre sante ed egemonie economico-militari.”

Come Montalban, anche Pepe Carvalho si è accorto di non riuscire più a capire il mondo che lo circonda e prova comunque a conoscerlo meglio, per provare ancora una volta a comprendere. 

Tanta tristezza, in questi due romanzi, ma anche tanta ironia e humour! Numerose le riflessioni socio-culturali e le emozioni che ci regala! 

Accompagneremo Pepe Carvalho e il fido Biscuter attraverso molti Paesi e peripezie: da Barcellona a Genova fino a Roma e a Brindisi. Qui un traghetto li porterà in Grecia, Egitto, Israele, Libano, Turchia, Azerbaijan, Turkmenistan, Uzbekistan, Afghanistan e India.

Dall’India, i nostri eroi muoveranno in Afghanistan e da lì raggiungeranno l’amata Bangkok, Singapore, Bali, Australia, Argentina, Brasile e tanto altro ancora.

Il loro viaggio sarà accompagnato da mille disavventure e si troveranno alle prese con narcotrafficanti e mafiosi, guerre e terrorismo, scontri etnici e servizi segreti…

Tanti i personaggi che i due incontreranno nel loro peregrinare. Da Carlo Petrini con i suoi “crociati del mangiar lento” ad affascinanti spie, che non disdegnano il commercio illegale di caviale per finanziarsi! Indimenticabili le pagine dedicate al viaggio nella Terra del Fuoco e il viaggio di Pepe per rientrare in Europa dall’Africa! 

Ci farà vivere quello che è il “viaggio della speranza” di migliaia di disperati, che sperano di raggiungere l’Europa per vivere una vita migliore. Molte le riflessioni che ci regala, come quelle sulla “decolonizzazione” africana… Come in tutti i romanzi della serie, gioca un ruolo importante anche la cucina, mezzo di unione tra popoli. Con Carvalho e Biscuter, meraviglioso cuoco, scopriremo molte ricette, tra cui il tajine di agnello che viene offerto a Carvalho a Tangeri.

Insomma, un libro che vi consiglio davvero di leggere. 

VOTO : 10 /10

vi ricordo che la Feltrinelli, insieme ad altre Case Editrici, offre gratuitamente tanti libri del suo vasto catalogo per affrontare al meglio le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Fatevi un giro sul suo sito: potrete scaricare tanti bei romanzi a costo zero!!! Io ne ho approfittato …

Vi lascio una delle frasi che più mi hanno colpito:

Le patrie non si meritano, te le ritrovi come una malformazione congenita o gli occhi di un bel colore

Proprio come i parenti… 

La serie di Pepe Carvalho

  1. 1972 – Ho ammazzato J. F. Kennedy (Yo maté a Kennedy)
  2. 1977 – Tatuaggio (Tatuaje)
  3. 1977 – La solitudine del manager (La soledad del manager)
  4. 1979 – I mari del Sud (Los mares del Sur)
  5. 1981 – Assassinio al Comitato Centrale (Asesinato en el Comité Central)
  6. 1983 – Gli uccelli di Bangkok (Los pájaros de Bangkok)
  7. 1984 – La rosa di Alessandria (La rosa de Alejandría)
  8. 1986 – Le terme (El balneario)
  9. 1987 – Storie di fantasmi (Historias de fantasmas) (racconti)
  10. 1987 – Storie di padri e figli (Historias de padres e hijos) (racconti)
  11. 1987 – Storie di politica sospetta (Historias de política ficción) (racconti)
  12. 1987 – Tre storie d’amore (Tres historias de amor) (racconti)
  13. 1987 – Assassinio a Prado del Rey (Asesinato en Prado del Rey y otras historias sórdidas) (racconti)
  14. 1988 – Il centravanti è stato assassinato verso sera (El delantero centro fue asesinado al atardecer)
  15. 1991 – Il labirinto greco (El laberinto griego)
  16. 1993 – Sabotaggio olimpico (Sabotaje olímpico)
  17. 1994 – Il fratellino (El hermano pequeño) (racconti)
  18. 1994 – Luis Roldán né vivo né morto (Roldán, ni vivo ni muerto)
  19. 1996 – Il premio (El premio)
  20. 1997 – Quintetto di Buenos Aires (Quinteto de Buenos Aires)
  21. 2000 – L’uomo della mia vita (El hombre de mi vida)
  22. 2004 – Millennio 1. Pepe Carvalho sulla via di Kabul (Milenio. Carvalho I. Rumbo a Kabul)
  23. 2005 – Millennio 2. Pepe Carvalho, l’addio (Milenio. Carvalho II: En las antipodas)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!