Merluzzo alla livornese con olive nere e capperi

Merluzzo alla livornese

Eccoci di nuovo in Quaresima, forse il periodo dell’anno che preferisco. Infatti posso sbizzarrirmi senza usare la carne anche per il Maritozzo. Quest’anno dovrò venire meno alle mie abitudini, dal momento che mi è stata “imposta” una dieta ricca di cibi contenenti vitamina D, dal momento che non riesco ad assumere integratori che la contengano.

Ragazzi, un supplizio, ve lo garantisco! Ma tra i vari cibi che devo consumare compare anche il merluzzo e, almeno una volta alla settimana, lo cucino. Stavolta è toccata al merluzzo alla livornese, un piatto a base di pesce molto gustoso e nutriente, tipico della tradizione gastronomica toscana.

Può essere preparato sia con filetti di merluzzo freschi che surgelati ed è in tavola in meno di 30 minuti!

Merluzzo alla livornese. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO: basso

Ingredienti

Preparazione

  • Sbucciate gli spicchi d’aglio e risciacquate i capperi sotto l’acqua corrente.
  • Se usate olive non snocciolate, eliminate il nocciolo centrale.
  • Lavate il prezzemolo, asciugatelo su un telo da cucina pulito e poi tritatelo finemente
  • Versate un filo di olio in una padella abbastanza capiente per contenere tutti i filetti.
  • Aggiungete l’aglio e lasciatelo dorare senza farlo bruciare.
  • Unite quindi i filetti di merluzzo ancora surgelati e cuocete a fuoco basso.
  • Aggiustate di sale e pepe, aggiungete i capperi, le olive e il prezzemolo.
  • Girate di tanto in tanto e, non appena il merluzzo si sarà scongelato completamente, irrorate con il vino bianco. Lasciate evaporare.
  • Aggiungete quindi la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti.
  • Togliete dal fuoco e trasferite su un piatto di portata. Servite il merluzzo ben caldo!

Merluzzo alla livornese: il merluzzo surgelato

Componente della famiglia dei naselli, il merluzzo è un grosso pesce di mare.  A differenza del nasello, non è presente nel Mediterraneo e viene pescato nell’Atlantico settentrionale, nel Pacifico e nei mari vicini.

Possiamo gustarlo in tanti modi diversi, sia fresco che conservato. Infatti oltre al merluzzo fresco e a quello surgelato, troviamo anche

  • STOCCAFISSO: è il merluzzo essiccato, protagonista di tantissime ricette della tradizione;
  • BACCALÀ: è il merluzzo essiccato e salato, nei piatti di tutta Italia

Indicato spesso nelle diete, il merluzzo è un pesce azzurro, ricco di proteine di elevata qualità e grassi insaturi della serie Omega tre. Contiene inoltre numerose sostanze nutritive, tra cui fosforo, ferro e calcio.

Ovviamente anche quando lo acquistiamo surgelato, cerchiamo di verificare sempre la sua provenienza e accertiamoci che venga surgelato entro un massimo di 10 ore dal momento in cui viene pescato.

Siccome non tutte le navi sono attrezzate per la surgelazione, rischiamo di acquistare un prodotto che contiene meno nutrienti.

Viceversa, se la congelazione avviene in tempi rapidi il pesce è come se fosse fresco. Anzi: in molti casi il pesce congelato è addirittura migliore del pesce fresco, più controllato e di provenienza certa.

Prestate inoltre attenzione al metodo di conservazione una volta portato il prodotto a casa.

Assicuratevi che la temperatura del vostro freezer non cambi nel corso del tempo e che il prodotto sia ben confezionato. Nel caso in cui dovessero comparire dei cristalli di ghiaccio all’interno della confezione e sui filetti stessi, evitate di consumare il prodotto perché potrebbe aver subito variazioni di temperatura ed essere danneggiato

Come decongelare i filetti di merluzzo 

Il modo migliore e più igienico di decongelare qualsiasi tipi di surgelato è il frigorifero. Lasciate il prodotto al fresco per qualche ora e poi utilizzatelo nelle vostre ricette. Un’altra soluzione è il microonde nell’apposita funzione per decongelare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!