Mercato della Terra contadino Nutrire l’Aquila

Mercato della Terra contadino Nutrire l’Aquila

Un compleanno veramente insolito, quello che quest’anno mi ha organizzato il Maritozzo. Due giorni tutti dedicati a me e a rendermi felice! E non poteva rendermi più felice che portandomi a visitare il mercato contadino dell’Aquila (o meglio uno dei due di cui ho notizia)

Vi racconto di che cosa si tratta.

Mercato della Terra contadino Nutrire l’Aquila: la città

L’Aquila, il capoluogo della mia regione, l’Abruzzo, sorge a 720 metri s.l.m., nell’entroterra abruzzese, alle pendici del Gran Sasso d’Italia. Infatti è letteralmente circondata dai monti: le catene del Sirente e del Velino da un lato e la catena del Gran Sasso d’Italia e dai monti della Laga dall’altro. Fu situata all’origine sul colle che aveva costituito il confine tra i due contadi di Amiterno e di Forcona.

Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e raggiunge i 2000 metri. Ma L’Aquila vanta un patrimonio storico secolare, variegato ed originale nonostante i ripetuti eventi sismici, che ne hanno danneggiato l’integrità (1461, 1703 e 2009).

Famosa per la PERDONANZA, la città prova a risorgere dopo il sisma di dieci anni fa.

Per conoscere meglio la sua storia, cliccate QUI

Mercato della Terra contadino Nutrire l’Aquila. La sua storia

Fin dalla sua fondazione (1254), L’Aquila costituì un importante mercato per il contado, che la riforniva regolarmente di prodotti alimentari: dalla conca fertile proveniva il prezioso zafferano; i pascoli montani circostanti alimentavano nel periodo estivo numerose greggi di ovini transumanti che fornivano abbondante materia prima, destinata sia all’esportazione sia, in misura minore, alla manifattura locale, tale da richiamare col tempo in città artigiani e mercanti forestieri.

Il mercato contadino nasce nel 2016, per creare uno sbocco di vendita alle Aziende Agricole danneggiate dal violento terremoto del 2009.

Lo spazio offre inoltre ai cittadini residenti un luogo sicuro e accogliente dove acquistare prodotti locali e sostenere così il rilancio dell’economia del territorio.

L’edificio che ospita il mercato è stato costruito su terreno demaniale concesso dal Comune de L’Aquila grazie ad una raccolta fondi attivata da Slow Food e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

L’apertura dello spazio è stata sostenuta inoltre dalla solidarietà e dall’impegno di molti altri soggetti, fra cui il GAL della provincia de L’Aquila e gli chef stellati abruzzesi, promotori di efficaci campagne di raccolta fondi.

I PRODOTTI

L’offerta del mercato è molto ricca: l’ortofrutta propone eccellenze del territorio, fresche e di stagione. Sono sempre presenti anche i latticini e i formaggi (fra cui il Pecorino Canestrato di Castel Del Monte Presidio Slow Food), la carne e i salumi.

Il territorio è particolarmente vocato per la coltivazione del grano e dei legumi, alla base di moltissime ricette della cucina tradizionale.

Al mercato si possono acquistare numerosi prodotti e farine di Grano Solina dell’Appennino abruzzese e diverse varietà di legumi, fra cui i Fagioli di Paganica, la Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, il Cece di Navelli, il Fagiolo Tondino del Tavo…

Ma si trovano anche il miele, olio del territorio, vino e anche prodotti dell’artigianato tradizionale e di cosmesi naturale.

L’associazione che raccoglie i membri del mercato contadino raccoglie al momento circa 80 produttori.

Il mercato ospita le attività proposte da Slow Food sul territorio oltre ad eventi di presentazione dei prodotti e delle aziende, che spesso propongono laboratori interattivi

Per saperne di più, cliccate  www.mercatocontadinolaquila.it

Il mercato si trova in Via Eusanio Stella, 40 ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Lunedì e giovedì il mercato è aperto solo la mattina.

Vi confesso che appena entrata sono letteralmente impazzita di felicità! Tutta quella varietà sotto i miei occhi! Presto vi racconterò meglio i vari acquisti, che davvero meritano un piccolo viaggio!!!

CAMPAGNA AMICA IN CENTRO

Un altro mercato contadino, sempre a L’Aquila, è quello che si tiene a Via Celano, nei pressi della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Si chiama “CAMPAGNA AMICA” e mi riprometto di visitarlo quanto prima! Il mercato di Campagna Amica è aperto ogni mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 14.30.

QUI potete trovare altri mercati a km zero, in cui potete acquistare prodotti agricoli italiani, provenienti dai territori regionali

Come sappiamo, la filosofia del Km zero promuove il consumo dei prodotti caratteristici del territorio, che non devono percorrere distanze elevate prima di arrivare sulle nostre tavole. In questo modo frutta e verdure riescono a conservare meglio le loro caratteristiche organolettiche e il loro contenuto in vitamine e sali minerali. Infatti già appena raccolti i prodotti ortofrutticoli iniziano a “impoverirsi”.

.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!