MENORAH di Marco Buticchi (#2 Breil e Terrasini)

MENORAH è il secondo romanzo che Marco Buticchi dedica alle avventure dell’agente del Mossad Oswald Breil e della studiosa Sara Terrasini. Vediamo che cosa li aspetta!

MENORAH

Marco Buticchi

Editore : Longanesi

Prima pubblicazione : 1998

Pagine : 380 p.

Genere : avventura

Preceduto da: Le pietre della Luna

Seguito da : Profezia

MENORAH. Descrizione (dal sito dell’editore)

Una vicenda intricata accompagna la ricerca della Menorah, il candelabro sacro ebraico. Dopo il ritrovamento di un libretto scritto da un artista veneto durante la Rivoluzione francese, si scatena la frenetica ricerca del sacro reperto in tutto il mondo.

Intrecciata con questa vicenda anche la storia di una giovane scrittrice americana, che si ritrova a rincorrere gli indizi, sulle tracce della Menorah, da un luogo all’altro del pianeta trascurando marito e figlia.

MENORAH. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

MENORAH. Breve riassunto e commento personale

Più appassionante del precedente, anche questo romanzo ci regala una splendida avventura! Nel prologo ci troviamo nel 1991 a Bassora, nell’Iraq Meridionale, poco dopo la conquista di Kuwait City da parte dell’esercito iracheno. Il generale al-Gudhaf ha appena svaligiato una cassetta di sicurezza nella Bank of Emirates. Oltre a cinque milioni di sterline in Buoni del Tesoro britannici e una quantità ancora imprecisata di azioni al portatore della Kuwait Petroleum Corporation, nella cassetta anche un libro rilegato in pelle e scritto a mano:

Dopo un attimo di esitazione ripose nel sacco anche il libro antico.

E poi ci ritroviamo a Washington dove tutto fa pensare ad uno scherzo. Invece è proprio Saddam Hussein che vuole parlare con Bush:

«per la salvezza del genere umano chiedo di parlare con George Bush… Per il bene dell’umanità le chiedo di fermare le sue truppe, altrimenti innescherò una reazione a catena che potrebbe avere ripercussioni catastrofiche, e anzitutto la cancellazione di Israele dal nostro pianeta»

E Bush cede…In cambio della sua rielezione, il misterioso libro viene donato a Shimon Peres.

Si tratta del diario di un pittore italiano del XVII secolo, Fedeli, che

rimandava a vicende ed epoche molto, molto lontane.

Dal 1991 ci spostiamo poi nel XIX secola a Tangula Shan, sull’Altopiano del Tibet:

Il lama Namling era tornato da tempo dal suo lunghissimo viaggio in terre lontane.

Ed ora racconta una strana vicenda al suo allievo prediletto, Tang Shen…

Ci troviamo poi al presente, dove ritroviamo Laura Joanson mentre atterra a Gerusalemme. Ha lasciato a casa la piccola Chiara, avuta da Kevin Dimarzio, che aveva dato la sua vita per salvare il mondo da una terribile minaccia. Come le ricorda il Primo ministro Peres:

«so che l’umanità è salva grazie a suo marito, il generale Kevin Dimarzio»

A lei il nuovo capo del Mossad, Oswald Breil, affida il diario di Fedeli, tradotto da Sara Terrasini…

«Farai un candelabro d’oro puro: farai d’oro massiccio il candelabro, con il suo tronco e i suoi rami; avrà i suoi calici, le sue corolle e i suoi fiori» (Esodo 25, 31).

Laura scopre che il diario nasconde indizi importanti per ritrovare la Menorah e il tesoro di Re Salomone…

Insieme a Sara e a Timna Shamah (agente israeliana in incognito) inizia la caccia alla sacra reliquia, mentre Breil ha altre gatte da pelare… E qualcun altro è convinto che Dimarzio e Bender siano riusciti miracolosamente a salvarsi…

Un romanzo che vi conquisterà, ve lo garantisco, e vi permetterà di conoscere argomenti interessanti!

VOTO : 8 /10

MENORAH: la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!