I MEDICI di MATTEO STRUKUL

I MEDICI di MATTEO STRUKUL

Vi racconto la saga «I Medici» di Matteo Strukul. La saga è composta da QUATTRO ROMANZI: 

  1. Una dinastia al potere (2016); vincitore del Premio Bancarella.
  2. Un uomo al potere (2016).
  3. Una regina al potere (2017).
  4. Decadenza di una famiglia (2017)

Quattro grandi affreschi storici, con dentro una narrazione avvincente e a ritmo di colpi di scena. La storia di una dinastia importantissima. Ma anche il racconto della grande rivoluzione del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello per l’intera Europa.



I  Medici. Una dinastia al potere

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2016
Pagine: 382 p.

Genere : narrativa di ambientazione storica

Seguito daUn uomo al potere

 

 

I  Medici. Una dinastia al potere: Descrizione :

La saga della famiglia più potente del Rinascimento, in una imponente, avvincente trilogia. Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa al potere dei Medici, la famiglia più potente del Rinascimento.

«Matteo Strukul è una delle voci più importanti del nuovo thriller italiano: dovete assolutamente leggerlo.» – Joe R. Lansdale

«Le storie di Matteo Strukul rappresentano l’essenza della tradizione popolare: prevalgano azione ed emozione e in scena si muovono personaggi straordinari.» – La Repubblica

«Adrenalina alle stelle nei romanzi di Matteo Strukul.» – Il Giornale

«Matteo Strukul scrive trame avvincenti e rese ancor più realistiche dalla minuziosa ricostruzione del contesto storico.» – Panorama

«Matteo Strukul si conferma un vero maestro del genere riuscendo a coniugare perfettamente azione, avventura e suspense.» – Il Manifesto

Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine.

In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura.

Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo.

Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…


I Medici. Un uomo al potere

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Pagine della versione a stampa: 376 p.

 

 

 

 

 

 

 

I Medici. Un uomo al potere: Descrizione

Firenze 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa: Clarice Orsini, appena giunta da Roma a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Ma Lorenzo è innamorato della bella fiorentina Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza.

All’ombra di questo triangolo amoroso si consumano le trame cospiratorie di Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, il quale, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, ordisce una congiura che porta alla morte di Giuliano, il fratello di Lorenzo. Grazie anche agli stratagemmi e al genio di Leonardo, Lorenzo riconquisterà però il dominio sulla città e avrà la sua tremenda vendetta.


I Medici. Una regina al potere

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2017

Pagine: 374 p.

 

 

 

 

I Medici. Una regina al potere: Descrizione

Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i Medici sin dagli inizi dell’ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane.

Nell’ultimo libro della trilogia, il personaggio principale è Caterina de’ Medici, la regina di Francia, moglie di Enrico II. Nella Parigi del XVI secolo, fra guerre di religione e tradimenti, dovrà contrastare il successo crescente della sua rivale, l’amante del re, Diana di Poitiers, e trovare alleati in una corte straniera ostile.


 

I Medici. Decadenza di una famiglia

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2017

Pagine: 383 p.

 

 

 

I Medici. Decadenza di una famiglia

La Parigi del diciassettesimo secolo è l’essenza del vizio e della violenza. Maria de’ Medici, da poco sposa di Enrico IV di Borbone, si trova ben presto a fare i conti con le mire rapaci di Henriette d’Entragues.

Con un documento scritto, Enrico stesso ha promesso alla propria favorita di prenderla in moglie, e ora quel foglio è l’arma con la quale ricattarlo. Ma non è l’unica minaccia: un’altra arriva da un gruppo di nobili che cospirano per rovesciare il trono.

Avvertendo che le sorti proprie e del re sono sempre più critiche, Maria decide allora di affidarsi a Mathieu Laforge, spia e sicario abilissimo, capace di sventare più di una congiura. Ma la regina non sa ancora che il suo destino sarà segnato dalla lotta costante contro coloro che vogliono la fine del suo regno.

Quando Enrico IV di Borbone muore, vittima dell’ennesimo complotto, all’orizzonte si profila, inarrestabile, l’ascesa di un astro di prima grandezza della politica francese: il cardinale di Richelieu. Sarà proprio lui, dopo la morte del re, ad acquisire un potere sempre maggiore, tradendo colei che più di chiunque altro ne aveva favorito la fortuna: Maria de’ Medici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!