L’ULTIMO SOSPETTATO di James Patterson (#17)

L’ULTIMO SOSPETTATO è il DICIASSETTESIMO romanzo che James Patterson insieme a Maxine Paetro dedica alle Donne del Club Omicidi. Vediamo insieme che cosa accade questa volta alle nostre eroine!

L’ULTIMO SOSPETTATO

James Patterson & Maxine Paetro

TITOLO ORIGINALE : 17th Suspect

Prima Pubblicazione : 2018

TRADUTTORE: Annamaria Biavasco, Valentina Guani
EDITORE: Longanesi
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2020
PAGINE: 304 p.
GENERE : thriller, poliziesco

PRECEDUTO DA : La seduzione del male

SEGUITO DA: L’enigma del rapitore

L’ULTIMO SOSPETTATO : descrizione (dal sito dell’editore)

Il sergente Lindsay Boxer è un ufficiale decorato, una moglie devota, una madre amorevole e un’amica fedele.

Ha sempre agito con integrità incrollabile e nel rispetto della giustizia per difendere i più deboli, ma questa volta deve affrontare un assassino determinato a minare tutte le sue convinzioni. Una serie di efferati omicidi sta sconvolgendo la città di San Francisco, ma la polizia brancola nel buio e il killer, scaltro e tanto metodico quanto imprevedibile, agisce indisturbato.

Quando, però, una donna chiede un colloquio con Lindsay tutto cambia. Le informazioni confidenziali di cui è in possesso rivelano alla detective un’inquietante verità: all’interno del suo dipartimento di polizia qualcosa è andato terribilmente storto.

Nel frattempo, il sostituto procuratore Yuki Castellano è alle prese con un delicato caso di violenza sessuale del tutto insolito: un giovane uomo molto attraente  accusa la sua superiore, un pezzo grosso di una delle principali agenzie pubblicitarie  della città, di aver abusato di lui minacciandolo con un’arma da fuoco.

Ma entrambi i protagonisti di questa torbida vicenda sembrano nascondere qualcosa e Yuki è determinata a scoprirlo.

Mentre il processo è in corso, la caccia al killer attirerà Lindsay al di fuori della sua giurisdizione e le farà correre grandi rischi. Le Donne del Club Omicidi, preoccupate per l’incolumità della cara amica, proveranno a metterla in guardia dal prendere troppo a cuore la situazione. Ma quando ci sono vite in gioco, il sergente non può fare a meno di seguire le tracce del killer su un terreno sempre più scivoloso…

L’ULTIMO SOSPETTATO : breve riassunto e commento personale

Mentre stavo leggendo l’ultimissimo romanzo di Patterson mi sono ricordata che non vi avevo ancora parlato del precedente! Così ne approfitto subito e vi ricordo innanzitutto chi sono le donne del Club Omicidi.

Quattro amiche super – toste che lavorano per la giustizia!

Lindsay Boxer è sergente della Omicidi. Con il suo partner, Richard Concklin, si ritrova spesso in situazioni critiche. Ma nemmeno quando è a spasso con il marito Joe Molinari, ex agente della CIA e consulente per la Sicurezza Nazionale, può dirsi tranquilla! 

Al Club appartengono poi Claire “Butterfly” Washborn, amica del cuore di Lindsay, il medico legale capo del distretto di San Francisco. E c’è l’avvocato della Procura Yuki Castellano, una nippo – italiana, sposata con il capo di Lindsay, il tenente Jackson Brady. Ultima ma non meno importante è la giornalista Cindy Thomas, che vive una tormentata storia con Concklin!

Yuki si sta occupando di un caso particolarmente scabroso. Infatti Marc Christopher accusa di violenza sessuale il suo capo, Brianna Hill. La donna lo avrebbe costretto a fare sesso con lei minacciandolo con la pistola!

Lindsay invece viene avvicinata da una donna di mezza età, probabilmente una senza tetto:

“Non voglio l’elemosina… Voglio il suo aiuto perché devo denunciare un omicidio”

E Millie Cushing, questo il nome della donna, racconta a Lindsay che proprio quella mattina è stato ucciso un suo amico :

«Jimmy Dolan non è il primo che viene ucciso a colpi di pistola in mezzo a una strada e non sarà l’ultimo»

Non solo: I poliziotti che sono intervenuti sul posto:

«Non hanno interrogato nessuno e si sono limitati ad aspettare il furgone del medico legale… Jimmy merita di più… quei poliziotti l’hanno trattato come fosse spazzatura»

Secondo Millie :

«Sono almeno altri tre gli assassinii che la polizia ha praticamente lasciato correre»

Dopo aver ascoltato il racconto della donna, Lindsay non è disposta a lasciar correre e subito coinvolge nella sua indagine anche il collega, Richie Concklin:

«Ho promesso a Millie che avrei indagato su quella che mi ha descritto come una piccola strage di vagabondi passata sotto il più assoluto silenzio»

E le basta contattare il titolare dell’inchiesta, il sergente Stevens, per sentire puzza di bruciato. Che i suoi colleghi abbiano qualcosa da nascondere?

Il suo capo però le chiede di farsi da parte e, quando Lindsay sta per comunicarlo a Millie, la donna la chiama al telefonino:

«C’è stato un altro omicidio… E la avverto che la polizia è stata chiamata, ma non si è ancora fatta viva. Venga lei, sergente. Deve vedere con i suoi occhi. In nome di Dio, bisogna che qualcuno faccia qualcosa!»

Lindsay si precipita con Concklin sulla scena del crimine e vi trovano due poliziotti. Scoprono poi che la Scientifica non viene chiamata per un senzatetto!

La vittima è una donna, Laura Russell, che solleva molti dubbi nei nostri

Era la vittima designata o si era ritrovata nel posto sbagliato al momento sbagliato?

Nonostante il suo capo continui a dirle di non pestare i piedi ai suoi colleghi, invadendone la giurisdizione, Lindsay continua ad indagare. E quando poi l’assassino colpisce “nel posto giusto” ha il via libera ufficiale… Scatenerà così tutte le sue amiche sul caso, cercando nel frattempo anche di dare una mano a Yuki!

Un libro che vi terrà incollati alle sue pagine fino alla fine e vi darà parecchio materiale su cui riflettere, specie se pensate ai collegamenti con l’attualità!

Ve lo consiglio :

VOTO : 9/10

L’ULTIMO SOSPETTATO : l’autore

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard.

Scrive inoltre libri romantici come Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore. Ha scritto anche una serie per ragazzi, Scuola Media.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo la pubblicazione di Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross, nel 1993.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo così lo scrittore più ricco del mondo

Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 escono La seduzione del maleInstinct Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza (tre60), scritto insieme a Andrew Gross.

L’ULTIMO SOSPETTATO : i libri della serie

  1. Primo a morire (1st to Die, 2001) (Longanesi, 2003)
  2. Seconda chance (con Andrew Gross) (2nd Chance, 2002) (Longanesi, 2004)
  3. Terzo grado (con Andrew Gross) (3rd Degree, 2004) (Longanesi, 2005 )
  4. Le donne del club omicidi (con Maxine Paetro) (4th of July, 2005) (Longanesi, 2006)
  5. Qualcuno morirà (con Maxine Paetro) (The 5th Horseman, 2006) (Longanesi, 2007)
  6. Il sesto colpo (con Maxine Paetro) (The 6th Target, 2007) (Longanesi, 2008)
  7. Il settimo inferno (con Maxine Paetro) (7th Heaven, 2008) (Longanesi, 2009)
  8. L’ottava confessione (con Maxine Paetro) (The 8th Confession, 2009) (Longanesi, 2010 )
  9. Senza appello (con Maxine Paetro) (The 9th Judgement, 2010) (Longanesi, 2011)
  10. La cerimonia (con Maxine Paetro) (10th Anniversary, 2011) (Longanesi, 2012)
  11. L’undicesima ora (con Maxine Paetro) (11th Hour, 2012) (Longanesi, 2013)
  12. Le testimoni del club omicidi (con Maxine Paetro) (12th of Never, 2013) (Longanesi)
  13. La tredicesima vittima (con Maxine Paetro) (Unlucky 13, 2014) (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (con Maxine Paetro) (14th Deadly Sin, 2015) (Longanesi, 2017)
  15. Tradimento finale (15th Affair, 2016) (con Maxine Paetro) (Longanesi, 2018)
  16. La seduzione del male (16th Seduction, 2017)
  17. L’ultimo sospettato  (The 17th Suspect, 2018; con Maxine Paetro), Longanesi, 2020)
  18. L’ENIGMA DEL RAPITORE (18th Adbuction, 2019) (Longanesi, 2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!