L’OMBRA DI ISIDE (#14)

L’OMBRA DI ISIDE è il QUATTORDICESIMO romanzo che Marco BUTICCHI dedica alle indagini di Sara Terrasini e Oswald Breil. Vi racconto perché mi è piaciuto

L’OMBRA DI ISIDE

Marco Buticchi

Editore: Longanesi

Collana: I maestri dell’avventura

Anno edizione: 2020

Pagine: 512 p., Rilegato

Genere : avventura

Preceduto da : Stirpe di navigatori,

Seguito da : Il mare dei fuochi

L’OMBRA DI ISIDE: il libro

L’ultimo grande enigma dell’antico Egitto: il mistero della regina Cleopatra nel grande ritorno di un autore da un milione e mezzo di copie

Oggi. Ci sono enigmi che una sola persona al mondo può sciogliere: Sara Terracini, esperta archeologa e moglie dell’inafferrabile Oswald Breil. Proprio lei, infatti, riceve l’incarico di tradurre le decine di tavolette d’argilla affiorate dalle sabbie d’Egitto, rivelatrici di una storia rimasta fino a ora piena di enigmi. Ma i due coniugi ben sanno che dietro ogni enigma si nasconde una minaccia, stavolta più subdola e infernale di quanto fosse immaginabile…

Primo secolo avanti Cristo. Teie è la guardia del corpo assegnata a Cleopatra. La sua ombra, anzi. È la donna responsabile dell’incolumità della regina sin dalla sua nascita. Teie osserverà la sovrana d’Egitto crescere, sfidare gli intrighi di corte, conquistare il trono, innamorarsi pericolosamente di un condottiero romano, recarsi nell’insidiosa capitale dell’Impero più potente del mondo. E la vedrà morire, diventando la sola testimone e custode dell’ultimo segreto di Cleopatra.
9 giugno 1815. Un uomo dalle fattezze di un gigante arriva ad Alessandria d’Egitto, ma non sa ancora che quella terra e i suoi misteri gli entreranno nel cuore e nell’anima, come un dolce veleno. Giovanni Battista Belzoni, di origini italiane ma con cittadinanza inglese, è a caccia di tesori, di testimonianze del passato, di scoperte. Il suo ingegno lo porta a compiere imprese incredibili che gli procurano ricchezze e riconoscimenti, ma anche crescenti rivalità, antipatie e numerosi nemici, pronti a tutto pur di appropriarsi del più prezioso dei tesori rinvenuti da Belzoni: una tavoletta d’argilla che probabilmente indica il luogo di sepoltura della leggendaria regina d’Egitto, Cleopatra, e del suo grande amore, il condottiero romano Antonio.

L’OMBRA DI ISIDE: l’autore

Marco Buticchi, il maestro italiano dell’avventura, è nato alla Spezia nel 1957 e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura» (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian).

Nel dicembre 2008 Marco Buticchi è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Vive a Lerici con la moglie Consuelo e ha due figlie, Andrea e Beatrice.
www.marcobuticchi.it

L’OMBRA DI ISIDE : breve riassunto e commento personale

Tra passato e presente, Buticchi riesce a costruire una storia avvincente, rinnovando continuamente i suoi personaggi e le situazioni che essi vivono. Ancora una volta, non delude e ci accompagna in un viaggio davvero unico, con vicende che si svolgono su tre piani temporali. Nonostante l’accuratezza della narrazione storica, il romanzo non risulta affatto pesante e, anzi, riesce a farci conoscere meglio due periodi storici molto diversi: l’Egitto di Cleopatra e quello di Belzoni, oltre a quello attuale. Ma veniamo al racconto.

Tutto ha inizio a Berenice, nel marzo 2021. Sara Terrasini è con Najid Rushdi, ministro delle antichità della repubblica egiziana. L’uomo l’ha portata in una tomba scoperta di recente e Sara sta traducendo un’iscrizione in greco antico.

Si tratta di 32 pannelli che raccontano la storia di qualcuno particolarmente vicino a Cleopatra. Uno dei pannelli però è caduto e mancano i cocci di quello che dovrebbe essere il pannello conclusivo: G.B.B. 1818 – Giovan Battista Belzoni!

Rushdi vuole che Sara si occupi della situazione ma, per farlo, deve ottenere l’approvazione del suo governo, Infatti con l’attuale amministrazione “si sono riaccese ataviche rivalità e mai sopiti dissapori con lo Stato di Israele”. Sara è pur sempre la moglie dell’ex premier israeliano!

Mentre Sara lavora alla traduzione dei pannelli, scopre che la tomba appartiene a una soldatessa, Teie, membro delle Cinnane, le guerriere che difendevano il faraone e la sua famiglia.

Contemporaneamente alla storia di Teie, Sara si dedica a ricostruire la vita di Belzoni, per comprendere che cosa può essere accaduto ai frammenti che l’uomo ha raccolto nella tomba di Teie.

Insieme a Sara viaggeremo nel tempo, seguendo le vicissitudini di Teie e dei faraoni a lei affidati ma anche le incredibili avventure di Belzoni.

Buticchi riesce a farci vivere tanto la tumultuosa vita di Cleopatra e di Belzoni, ricostruendo entrambe le vicende con grande cura…

Abbiamo così tre fili da seguire, ognuno intricato e affascinante… Tutti e tre si riallacciano nel presente e nella minaccia che incombe su Sara Terrasini.

Sara infatti annuncia a Oswald di dover fare ricerche sul campo. La Williamsburg però non può attraccare in un porto egiziano.

Isam Al Akim, che la aiuta su richiesta del premier egiziano, convince Sara a spostarsi sullo yatch della sua famiglia, il modernissimo Pharaon King. Quando Sara lo saluta, Breil ha un brutto presentimento e decide di spostarsi a Creta.

Sul Pharaon King, Sara fa la conoscenza del padre di Isam, il miliardario Munahid Al Akim. Bernstein nutre gli stessi dubbi di Oswald e ha fatto ricerche approfondite sugli Al Akim. Ha così scoperto che Munahid è a capo della misteriosa loggia del Sole di Iside:

“La signora Sara è in pericolo”

Sara intanto comprende che il pannello mancante è finito a Padova. E sarà proprio nella meravigliosa città veneta che assisteremo alla resa dei conti…

Come d’abitudine, Buticchi ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine, regalandoci una conclusione interessante e davvero inattesa.

Da leggere se amate i romanzi di avventura ispirati alla Storia

VOTO : 8/10

L’OMBRA DI ISIDE : La serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
  15. Il mare dei fuochi, Longanesi, 2021
  16. Il serpente e il faraone, 2022
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!