L’OMBRA DEL POTERE di Viveca Sten

L’OMBRA DEL POTERE è il SETTIMO romanzo che la scrittrice svedese Viveca Sten dedica alle indagini di Thomas Andreasson e Nora Linde. Vediamo insieme di che cosa parla

L’OMBRA DEL POTERE

Viveca Sten

Titolo originale : I maktens skugga – In the Shadow of Power

Prima pubblicazione : 2014

Traduttore: Alessia Ferrari

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2020

Pagine: 448 p.

Genere : giallo

PRECEDUTO DA : Ritorno all’isola

SEGUITO DA : In nome della verità

L’OMBRA DEL POTERE : IL LIBRO

Meta prediletta di velisti e poeti, Sandhamn è tra i luoghi più incantevoli dell’arcipelago di Stoccolma. Un’isola magica, con tradizioni e consuetudini ben radicate e gelosamente custodite da famiglie che, come quella di Nora Linde, ci abitano da generazioni.

A luglio, tempo di vacanze, Nora si trova a Villa Brand, per festeggiare la sua promozione a pubblico ministero e godersi l’estate insieme a Jonas e alla piccola Julia. La stagione offre però una novità: Carsten Jonsson, noto uomo d’affari arrivato da Londra, si è stabilito con moglie e figli nella sua nuova residenza di lusso a Fyrudden, sul lato meridionale.

Una costruzione immensa tra il mare e la pineta, che provoca non pochi malumori tra la popolazione locale, come una serie di piccoli incidenti pare confermare. Una festa in grande stile per tutti dovrebbe calmare le acque, ma il gesto di pace finisce in dramma: un furioso incendio devasta la proprietà, e quando le fiamme finalmente si placano, tra la cenere e le macerie viene alla luce un corpo carbonizzato.

Da dove arriva tanto odio? Fino a che punto può spingersi la gente dell’isola per cacciare uno straniero? Il rogo potrebbe avere a che fare con il passato di Jonsson? O c’entrano forse i suoi loschi contatti russi?

È Thomas Andreasson a guidare le indagini, nessuno alla centrale di Nacka conosce l’arcipelago meglio di lui. Ma per Thomas, in polizia ormai da vent’anni, nonostante il prezioso sostegno di Nora questa nuova caccia al colpevole sarà molto faticosa, complicata dal senso di inadeguatezza e dai dubbi sempre più assillanti sul proprio ruolo di poliziotto.

L’OMBRA DEL POTERE : L’AUTRICE

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese. Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

L’OMBRA DEL POTERE : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Il capital venture Carsten Jonsson ha costruito una splendida casa per le vacanze sella sua famiglia a Sandhamn. Sua moglie Celia, londinese doc, non è affatto felice della scelta. Come lei la pensano anche gli abitanti dell’esclusiva isola. Tra essi, di sicuro il più arrabbiato è l’avvocato Per-Anders Agaton, che vive proprio accanto ai Jonsson.

Per farsi accettare dagli abitanti di Sandhamn e mostrare la sua nuova casa, Carsten offre una festa di inaugurazione cui partecipano anche Nora e il suo compagno.

Proprio quella notte, però, un terribile incendio distrugge la dependance della villa. E dai resti fumanti emerge un corpo carbonizzato…

Difficile comprendere di chi si tratti, dal momento che nessuna denuncia di scomparsa sembra combaciare con le caratteristiche del morto… E troppi gli indiziati piromani.

Mentre Thomas Andreasson è preda di mille dubbi sul suo lavoro in polizia, un ex collega, Erik Blom, gli offre un posto nella sua azienda… Invece Nora è felice della promozione ottenuta e con la solita curiosità inizia a raccogliere notizie sul nuovo arrivato… Carsten la incuriosisce e la inquieta, mentre prova compassione per la moglie e i due figli piccoli.

Per fortuna accanto a Thomas è Aram, che si sobbarca molto del lavoro “noioso”. Dagli interrogatori emergono più dubbi che certezze e tutti sembrano avere qualcosa da nascondere.

Mentre Carsten è sempre più odioso e stressato, gli incidenti attorno alla controversa abitazione si ripetono. E una domanda sembra avere urgente bisogno di risposta: come mai Jonsson ha deciso di vivere proprio a Sandhamn?

Ancora una volta, sarà Nora a trovare l’indizio fondamentale, che permetterà a Thomas di arrivare alla soluzione.

Finale al cardiopalma, con Nora che non esita a mettere in pericolo la propria vita per salvare chi è più debole!

Da leggere se amate i gialli di ambientazione nordica e vi siete appassionati a questa serie

VOTO : 8/10

L’OMBRA DEL POTERE. La serie Omicidi di Sandhamn

  1. 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  2. 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  3. 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  4. 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  5. 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  6. 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  7. 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  8. 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser – In nome della verità (2021)
  9. 2018 – I fel sällskap
  10. 2019 – I hemlighet begravd
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!