LO SPECCHIO NERO di Leonardo Gori e Franco Cardini

 

Lo specchio nero

Franco Cardini, Leonardo Gori

Editore: Hobby & Work Publishing

Anno edizione: 2004

Pagine: 431 p.

 

Descrizione

Lo specchio nero è un romanzo scritto da Leonardo Gori e Franco Cardini, edito nel 2004 da Hobby & Work. Il romanzo, è il quarto della serie del capitano Bruno Arcieri, anche se risulta terzo per ambientazione.

 

Trama:  

Firenze, 1940. Una ragazza ebrea, Elena Contini, attende alla stazione l’arrivo di Giacomo Anagni, vecchio orafo proveniente da Parigi. Sullo stesso marciapiede c’è Dietrich Von Altemburg, colonnello delle SS. Anche l’ufficiale attende Anagni, ma quando il treno arriva, l’orafo è cadavere.

Von Altemburg è un nazista atipico: collabora con Hitler ma è ben introdotto nei circoli più esclusivi di Firenze. Quella stessa sera incontra Elena e le propone di aiutarlo in una doppia inchiesta: scoprire chi ha ucciso Anagni e recuperare una preziosa copia dell’antichissimo Specchio di Moctezuma, che l’orafo avrebbe dovuto consegnargli. Elena accetta, ma chiama in soccorso il capitano Bruno Arcieri, in forza al controspionaggio.

Il singolare terzetto partirà alla volta di Parigi, dove affronterà un’indagine colma di insidie mortali, tra seguaci del nazismo magico e una stupefacente biblioteca sepolta nel sottosuolo. Sarà però Arcieri a dipanare tutti i fili dell’intricatissima matassa: scoprirà l’identità dell’assassino di Anagni e il suo movente. Ma carpirà anche l’inconfessabile segreto di Von Altemburg, in un finale d’azione all’ultimo respiro.

FRANCO CARDINI

(Firenze, 5 agosto 1940) è uno storico, saggista e blogger italiano, specializzato nello studio del Medioevo. Il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici. Cardini ritiene che le crociate non siano state uno scontro di civiltà o guerra di religione, ma un “pellegrinaggio armato” volto a mettere la Terra Santa sotto il controllo politico di singoli potentati cristiani. Tutto questo senza che vi fosse la percezione, da una parte come dall’altra, dell’esistenza di due schieramenti nettamente distinti in funzione delle divisioni religiose: cristiani e musulmani si sono combattuti ma si sono anche alleati a seconda delle convenienze contingenti.

I MIEI LIBRI SCRITTI DA CARDINI

  • IL CALIFFATO E L’EUROPA. Dalle crociate all’ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri  (2015)
  • San Galgano e la spada nella roccia (2000)

NOTA

Non avendo trovato questo libro, non ho potuto leggerlo. Vi propongo però la trama, per capire un po’ meglio gli eventi narrati nei romanzi successivi.

Mi propongo di leggerlo in futuro…

Vi parlerò invece presto del libro di Cardini. Un interessante saggio sui conflittuali rapporti tra Cristianità ed Islam. Veramente bello e interessante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!