LIVORE di Patricia Cornwell (#26)

LIVORE è il nuovo romanzo che Patricia Cornwell dedica alle indagini di Kay Scarpetta! Vi racconto perché mi è piaciuto

LIVORE

Patricia Cornwell

TITOLO ORIGINALELivid

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2022

Traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso

Prima edizione italiana : 2022

Editore : Mondadori

PAGINE : 312 p.

GENERE : medical thriller

Preceduto da : AUTOPSIA

LIVORE di Patricia Cornwell : il libro

Kay Scarpetta, l’anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste.

Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti? Anche se non c’è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell’impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l’assassino sta per scadere.

LIVORE di Patricia Cornwell : l’autrice

Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l’autrice era analista informatico presso l’Istituto di medicina legale di Richmond, è l’unico ad aver vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale.

Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l’OCME di New York, nonché del McLean Hospital’s National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell, tra cui la famosa serie con protagonista Kay Scarpetta, sono pubblicati in Italia da Mondadori. L’autrice attualmente vive a Boston

LIVORE di Patricia Cornwell: breve riassunto e commento personale

“I pericoli più subdoli sono quelli che non possiamo vedere: virus, veleni, sostanze chimiche, hackeraggio e altri cyberattacchi. Ma anche il fanatismo e quel genere di disinformazione che scatena violenze, guerre e genocidi”

All’inizio del romanzo siamo con Kay Scarpetta sul banco dei testimoni ma il sostituto procuratore Flager sembra voler testimoniare al suo posto, infangando tra l’altro il suo nome e cercando in tutti i modi di screditare la sua attendibilità come medico legale.

E il giudice Annie Chilton, compagna di università di Kay, non fa assolutamente nulla per fermarlo. Pensare che era stata proprio Annie a convincerla a tornare al suo vecchio lavoro!

Quando però Flager accusa Kay di essere insensibile al dolore a causa della malattia di suo padre, Annie finalmente interviene.

Ormai è tardi: Flager ha deciso di distruggere Kay perché ha osato mettere in dubbio il suo impianto accusatorio, che vuole Gilbert Hooke in galera per il presunto omicidio della sua fidanzata, April Tupelo. In città intanto si sta scatenando il finimondo.

A quanto pare gli Hooke e i Tupelo sono un po’ i Montecchi e i Capuleti della situazione e già ci sono stati attacchi a Kay… Durante la deposizione, però, il telefono di Kay inizia a ricevere un’enorme quantità di messaggi, come pure quello di Marino.

Prima però che Kay possa scoprire che cosa sia successo, Shannon Park, “la veterana degli stenografi del tribunale” le consegna una busta:

“Per te, Kay, per quando avrai un momento tranquillo”

E Kay promette che se ne occuperà appena sarà il momento giusto. Intanto Marino la informa che Rachel Stanwyck, la sorella minore del giudice Chilford, è stata assassinata. Del caso si sta occupando Blaise Fruge, “la detective più giovane del dipartimento di Alexandria”.

Dopo alcune difficoltà, finalmente Kay e Marino riescono ad arrivare sul luogo del delitto, scoprendo che la Stanwyck aveva una relazione con Bose Flager, il procuratore distrettuale che ha torturato Kay.

Appena arrivati sul posto, Kay si rende conto che c’è qualcosa di strano. A spiegare la stranezza arrivano sua nipote Lucy e la sua partner Sierra Patron, “Tron, come quasi tutti la conoscono”

Le due sono partner nel dipartimento del servizio segreto che indaga sui cybercrimini. Lucy e Tron spiegano che nel pomeriggio un’arma analoga a quella che ha ucciso Rachel è stata usata contro il presidente degli Stati Uniti. Si tratta di un’arma a microonde, già usata anche in altri attentati.

Come spiega Tron, il problema delle microonde è stato già discusso durante le riunioni della  Emergency Contingency Coalition, meglio nota come Doomsday Commission, una task force nominata dalla Casa Bianca.

Di cui fanno parte anche Kay e suo marito Benton…

Da che mondo è mondo, l’uomo ha realizzato armi sempre più sofisticate: mazze e alabarde sono state sostituite da balestre e armi da fuoco, per arrivare ai droni. Ci saranno sempre nuove armi e metodi più efficienti per compiere atti crudeli e distruggere, è nel nostro DNA e in quello del mondo.

Sulla strada del ritorno, Marino e Kay notano che qualcosa non va nel market che frequentano da tanto: il proprietario Wally Potter non ha risposto alle loro chiamate ma la sua auto è ancora nel parcheggio. Facendo irruzione nel locale, Marino e Fruge trovano l’anziano proprietario legato a una sedia con il nastro adesivo e ormai defunto…

Probabilmente anche l’omicidio di Wally è collegato a quello di Chilton Farms… E naturalmente sul luogo del delitto arrivano Lucy e Tron, insieme a Benton, secondo cui il fallito attentato al presidente ha scatenato la frustrazione del killer, che ha sfogato la sua rabbia su Wally e poi su Rachael.

Ben presto Kay scoprirà che non deve guardarsi solo dal killer ma anche dagli invidiosi… Che nel frattempo si sono dati parecchio da fare.

Con sua grande sorpresa, Kay comprende che anche Bailey Carter, il medico che aveva eseguito l’autopsia su April Tupelo, era stato vittima delle microonde.

Probabilmente la prima di molte vittime. Per fortuna, tante persone oneste sono dalla parte della giustizia e condividono quello che Kay pensa di Elvin Reddy:

“una feccia… il capo più inutile della storia”

Quando Hooke viene giudicato non colpevole, Marino e Kay sono certi che scoppierà il pandemonio.

Mentre il servizio segreto riesce a catturare i terroristi, grazie alla bravura di Kay nella raccolta di prove, la nostra anatomopatologa deve rimediare ai danni fatti da Reddy. E scoprirà un’altra preziosa alleata…

Cinque stelle a Patricia Cornwell, che ci regala una nuova splendida indagine di Kay Scarpetta, senza essere mai ripetitiva e pronta sempre a inventare situazioni diverse dalle precedenti, inserendo personaggi nuovi e interessanti. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo della serie!

VOTO : 10/10

LIVORE di Patricia Cornwell: la serie di Kay Scarpetta

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
  25. AUTOPSIA (Autopsia, Mondadori, 2022)
  26. LIVORE (Livid, Mondadori, 2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!