LIGURIA PASQUA TRA TERRA E MARE. PASQUA FESTA DEI GOLOSI # 4

LIGURIA PASQUA TRA TERRA E MARE

Oggi il nostro cammino alla scoperta delle tradizioni pasquali delle regioni italiane ci porta in Liguria. Scopriamo insieme che cosa si prepara in questa splendida regione

LIGURIA PASQUA : NON SOLO TORTA PASQUALINA

A Pasqua, in Liguria, si prepara la torta pasqualina! Questo lo sappiano tutti. Ciò di cui non siamo a conoscenza, però, è la gran varietà di piatti che si prepara in questa regione per la Pasqua.

In un precedente articolo, ad esempio, avevamo scoperto che, nel periodo pasquale, per tradizione, ai bambini vengono donati dei cestini di pasta lievitata, i CAVAGNETTI (Cavagnetto in ligure vuole dire cestino). In questi cestini vengono poi inserite delle uova, i cui gusci sono a volte colorati di rosso, il colore della vita e dell’amore.


II pranzo di Pasqua in Liguria fa concorrenza a quello natalizio.

GLI ANTIPASTI

Infatti è ricco di portate gustose e abbondanti. In molte famiglie, il pranzo inizia con “UOVA RIPIENE DELLA FORTUNA”, dette anche UOVA A BARCHETTA. Infatti, secondo un detto ligure,

“Pasqua de Resurrezion, se mangia l’euvo pe’ devozion…” (Pasqua di Resurrezione si mangia l’uovo per devozione),

Come abbiamo ripetuto più volte, le uova sono simbolo di rigenerazione, della continuità e della vita ed è tradizione comune a molte regioni italiane aprire il pranzo pasquale con delle uova sode farcite in vari modi (vedi ad esempio QUI).


LA RICETTA DELLE BARCHETTE:

Le “uova a barchetta” sono delle semplici uova sode, sgusciate e tagliate per il lungo. Si toglie il tuorlo e lo si amalgama con un poco di olio e un trito fine di capperi e olive taggiasche.

L’uovo viene poi ricomposto e al centro si pone una fogliolina di ulivo (benedetto la domenica delle palme) a rappresentare una piccola barca a vela che accolga ” il vento della buona fortuna”.


CURIOSITÀ

La  consuetudine di regalare uova a Pasqua sarebbe legata dovuta al fatto che in passato, in Quaresima era proibito l’uso di uova. Dopo quaranta giorni se ne accumulavano parecchie e proprio per smaltirle, nacque l’abitudine di regalarle.


TORTA PASQUALINA

La Torta Pasqualina è il piatto che per eccellenza rappresenta la Pasqua e la Primavera, grazie all’uso delle uova e delle erbette. La particolarità dell’involucro di pasta, che molti non sanno, è che’impasto viene diviso in tante palline (fino a 33), stese in foglie sottilissime e poi sovrapposte sulla teglia così da ottenere un risultato sfogliato.

Il ripieno invece prevede le bietole fresche di stagione mescolate con la Prescinseua , il formaggio che si usa nella focaccia di Recco.

PRIMI  E SECONDI PIATTI

IMMANCABILI LE  LATTUGHE RIPIENE,  un piatto molto saporito che può essere servito in brodo, come primo piatto ma anche come contorno o secondo rosolato in padella o passato al forno con salsa di pomodoro.

La ricetta prevede di riempire ampie foglie di lattuga sbollentate con un ricco ripieno di carne, pane, uova, Parmigiano e aromi come maggiorana, rosmarino e salvia.

Tra i primi piatti vanno ricordati i TORTELLI RIPIENI con carciofi, zucchine e piselli e i PANSOTI, ripieni con la Prescinseua.

Per quanto riguarda i secondi, anche in Liguria non manca l’AGNELLO, che in Liguria spesso viene preparato in fricassea, con carciofi e patate, oppure si serve cosciotto arrosto, insaporito con alloro e salvia e servito con carciofi o patate al forno.

In molte famiglie si prepara il CONIGLIO ALLA LIGURE, con olive taggiasche, pinoli e capperi.

CIMA RIPIENA

Ma senza dubbio uno dei piatti più caratteristici della cucina ligure è la cima ripiena. Si tratta di una tasca di vitello farcita con tante verdure. Che prepareremo insieme!

Ovviamente anche la Liguria, come il vicino Piemonte e la Valle d’Aosta, ha la sua “torta verde”. E’ la torta sanremese a base di zucchine, uova, riso e farina.

DOLCI

Il pranzo pasquale si conclude in bellezza con i CAVAGNETTI, di cui abbiamo già parlato

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!